La mia prima Baby

Informazioni e richieste sulla coltivazione delle ninfee tropicali.

Moderatore: Gianluca

La mia prima Baby

Messaggiodi Cyn 59 » mer mag 05, 2010 12:28 pm

Dopo 3 mesi di duro lavoro, ecco la prima e forse unica Baby Cassina che sono riuscita a portare avanti.
Ero arrivata a buon punto con un bel numero di piantine ... solo, che quando mi sono decisa a portarle fuori, nonostante la protezione con la rete frangisole, le delicate foglioline si sono cotte. Ho creduto che comunque, con un buon apparato radicale come so che hanno, sarebbero riuscite a ripartire. :roll: :?
Mi sono sbagliata ... sono ancora vive, ma non ripartono ..... l'unica, è questa che domenica, ho finalmente deciso di mettere in un vaso più grande con sabbia e concime.
Non ho intenzione di mollare, quindi sono partita con un altro esperimento . Ne ho seminate un po' direttamente fuori, nel mastello dove appunto ci sono le tropicali. Vediamo se queste crescendo più robuste e abituate al sole, riusciranno meglio ... 8-)

Mi chiedevo se questa piccola Cassina, sarà come la mamma, o se invece potrà essere diversa ....... secondo voi ??? :roll: :? :?:

Immagine

Immagine
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: La mia prima Baby

Messaggiodi elish » mer mag 05, 2010 1:07 pm

c'è un tempo così da schifo che se fossi in te la coprirei con un nylon...qui fa freddo
Avatar utente
elish
 
Messaggi: 269
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:02 pm
Località: bologna

Re: La mia prima Baby

Messaggiodi x5494 » mer mag 05, 2010 2:17 pm

io penso di ottenere diverse Cassine con i semi che mi hai dato. Ancora è presto per dirlo ma credo sarà cosi.
Con le Capensis invece che è successo? le mie stanno venendo bene, sono meno delicate delle cassine.
Non so che errori tu abbia fatto, mi sembra strano che il sole uccida le piantine tropicali in acqua. In fondo in natura il sole c'è. Infatti come ho già detto io coltivo in pieno sole e il contenitore lo tengo in mezzo al giardino in modo che prenda i raggi dalla mattina alla sera. Sto solo attento alle temperature.

Elish il tempo fa schifissimo anche da me e per adesso non vedo miglioramenti dalle previsioni. Cercherò di non far rallentare i miei cuccioli di tropicali. A breve dovrei poter vedere un fiore di una presunta ninfea gialla da semi tailandesi!!! questione di poco ormai, dovrebbe comparire il bocciolo.
Quest'anno ho tantissimi cuccioli e se non viene caldo io non ho nemmeno spazio. Devo poter mettere a fine mese le tropicali grandi in laghetto così ho più spazio per i cuccioli nelle mie vasche in serra. Ma questo tempo non promette nulla di buono. Speriamo si sfoghi adesso, anche perché senno rovinerà anche le buonissime ciliege..
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: La mia prima Baby

Messaggiodi Cyn 59 » mer mag 05, 2010 2:53 pm

A parte quella che ho fotografato, tutte le altre, hanno perso le foglie grandine. Le Capensis non si sono mai sviluppate ...
Ne hanno una o due di minuscole, ma non si muovono ... di Capensis, me ne è rimasta solo una ma per vederla, ci vuole una lente d'ingrandimento ...
Non ho mai superato i 30° , ma probabilmente, sono cresciute più delicate con la luce della lampada ...... :cry:
Credo che lo sbaglio più grande sia stato appunto farle nascere in casa ....... :cry:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: La mia prima Baby

Messaggiodi x5494 » mer mag 05, 2010 3:06 pm

In effetti, la pianta che sta per farmi il fiore l'ho seminata a dicembre e l'ho sempre mantenuta fuori ben coperta con teli trasparenti. Quindi ha visto il sole invernale fino a quello primaverile come natura vuole.
Ho avuto anche io i miei bassi, c'è stato un periodo verso febbraio che non prometteva nulla di buono. Ma poi con la primavera tutto si è rafforzato e le foglie sono diventate più robuste.
Può anche essere che ha ragione leopoldini. Lui sostiene che al nord da seme non è una cosa fattibile, o comunque una cosa molto difficoltosa. Però è strano perché comunque non è che io sia del sud. Sono in toscana, nemmeno vicino al mare perché abito nei d'intorni di Pontedera. Sarà che da voi piove quasi tutti i giorni.. anche se da me in questo periodo non è da meno :|
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: La mia prima Baby

Messaggiodi elish » mer mag 12, 2010 6:29 pm

la cosa assurda è la differenzqa insomma non è che a pisa c'è una grande serra che copra la città?
mmm
io ho 6 foglie nel bulbino e voi già coi boccioli dai semi...sono cose assurde e ingiuste ecco
ma mi rifarò eccome se mi rifarò...mi consolo con le rose...quest'anno sono un capolavoro
Avatar utente
elish
 
Messaggi: 269
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:02 pm
Località: bologna

Re: La mia prima Baby

Messaggiodi x5494 » mar lug 13, 2010 4:51 pm

Inizialmente ero un po' deluso da queste Cassine, ho ottenuto diverse piante ma non vedevo differenze significative con le capensis.
Ora invece sto vendendo che con il caldo le capensis tendono ad andare sul celestino chiaro mentre le Cassine continuano ad avere quel bel colore blu molto accentuato.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: La mia prima Baby

Messaggiodi Cyn 59 » gio lug 15, 2010 3:14 pm

Mi sono accorta solo ora di non aver inserito la foto della mia piccola Baby Cassina :o
rimedio subito, perchè poi avrei bisogno del vostro aiuto .... :roll:
Questo è il primo fiore che si è aperto il 1° luglio

Immagine

Immagine

Le cose stanno così :
fino ad una settimana fa, tutto procedeva a meraviglia ... la piccola cresceva e faceva fiori anche se non molto grandi.
Improvvisamente si è bloccata ... non solo non ha buttato fuori più fiori .... ma nemmeno foglie. :o In poco tempo, mi sono ritrovata col vaso vuoto :( Ero ormai decisa a prenderla fuori e svasarla per vedere se capivo dalle radici il problema, ma ieri sera, ecco che una foglia stava spuntando e oggi, è fuori che si prepara a crescere . Che faccio ??? le dò altro tempo per vedere cosa combina, oppure mi conviene controllare che non ci sia un bigatto che stà banchettando con le radici ??? :? :roll:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: La mia prima Baby

Messaggiodi leopoldini » gio lug 15, 2010 8:37 pm

problema classico delle tropicali, ne ho un sacco così.
gli sbalzi di temperatura di questa annata insolita provocano queste cose, la pianta madre muore e ripartono altre gemme, tienila e conservala che spesso il maltrattamento fa far figli in +
la pianta è uguale alla mamma ;)
Avatar utente
leopoldini
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:23 pm
Località: artegna (udine)

Re: La mia prima Baby

Messaggiodi Cyn 59 » ven lug 16, 2010 6:02 am

ok grazie Paolo ;) ;) ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Prossimo

Torna a Ninfee tropicali, coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron