Telo per coprire ninfee tropicali

Informazioni e richieste sulla coltivazione delle ninfee tropicali.

Moderatore: Gianluca

Re: Telo per coprire ninfee tropicali

Messaggiodi Cyn 59 » sab mag 15, 2010 6:48 am

Si ... è proprio il coetaneo del tuo Elish .
Vedrai che col riscaldatore adatto, si riprende alla grande ..... Non importa che stai ad impazzire a portarla dentro tutte le sere ...... basta che la copri con un nylon finche continua stò tempaccio e alla mattina lo togli. Il riscaldatore invece, fallo sempre andare a 28 - 30°
Le acquatiche, sono facili ..... sono le tropicali che sono un po' esigentine ..... :mrgreen:
Comunque, non disperare .... se parte, non la ferma più nessuno e quando comincerà a regalarti quei meravigliosi fiori, ti dimenticherai di quanto ti ha fatto penare ....... almeno, fino a quando si ricomincerà a preoccuparsi per la sistemazione invernale .... :mrgreen:

Sono veramente molto dispiaciuta per il tuo micio ..... so cosa si prova ..... :( :cry:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Telo per coprire ninfee tropicali

Messaggiodi Carpino » sab mag 15, 2010 7:12 am

Cyn 59 ha scritto:Si ... è proprio il coetaneo del tuo Elish .
Vedrai che col riscaldatore adatto, si riprende alla grande ..... Non importa che stai ad impazzire a portarla dentro tutte le sere ...... basta che la copri con un nylon finche continua stò tempaccio e alla mattina lo togli. Il riscaldatore invece, fallo sempre andare a 28 - 30°
Le acquatiche, sono facili ..... sono le tropicali che sono un po' esigentine ..... :mrgreen:
Comunque, non disperare .... se parte, non la ferma più nessuno e quando comincerà a regalarti quei meravigliosi fiori, ti dimenticherai di quanto ti ha fatto penare ....... almeno, fino a quando si ricomincerà a preoccuparsi per la sistemazione invernale .... :mrgreen:

Sono veramente molto dispiaciuta per il tuo micio ..... so cosa si prova ..... :( :cry:

Scusate io non ho ben capito... :?:
E' la tua pianta madre (non era morta?) oppure è un bulbo figlio? :?:
Avatar utente
Carpino
 
Messaggi: 519
Iscritto il: gio ott 15, 2009 10:25 am

Re: Telo per coprire ninfee tropicali

Messaggiodi Cyn 59 » sab mag 15, 2010 10:31 am

Scusate ma si è creata un po' di confusione ....... :roll:
La madre in effetti è morta. Questo è l'unico bulbino figlio che c'era, che per fortuna è partito e adesso si è sviluppato in questo modo.
Col fatto che sono riuscita ad ottenere anche una piantina da seme, per me, adesso la piccola è lei e l'altra è diventata la grande ... :mrgreen: :mrgreen:
Ricapitolando: quella della foto è la pianta partita dal bulbino figlio.
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Telo per coprire ninfee tropicali

Messaggiodi Carpino » dom mag 16, 2010 8:50 pm

Cyn 59 ha scritto:Scusate ma si è creata un po' di confusione ....... :roll:
La madre in effetti è morta. Questo è l'unico bulbino figlio che c'era, che per fortuna è partito e adesso si è sviluppato in questo modo.
Col fatto che sono riuscita ad ottenere anche una piantina da seme, per me, adesso la piccola è lei e l'altra è diventata la grande ... :mrgreen: :mrgreen:
Ricapitolando: quella della foto è la pianta partita dal bulbino figlio.

Il bulbino è proprio in forma, complimenti. Faccio una domanda, non si sa mai: il bulbino può fare subito dal primo anno dei bulbini figli? :?:
Avatar utente
Carpino
 
Messaggi: 519
Iscritto il: gio ott 15, 2009 10:25 am

Re: Telo per coprire ninfee tropicali

Messaggiodi x5494 » dom mag 16, 2010 11:21 pm

certo che si, diventa presto pianta adulta e forte, capace tranquillamente di fare bulbi figli. Sempre se si presentano le condizioni necessarie.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Telo per coprire ninfee tropicali

Messaggiodi Cyn 59 » lun mag 17, 2010 6:17 am

Sarà meglio per lui, che li faccia ... :evil: :evil: :evil:
Forse la mia varietà si riproduce a fatica perchè rischio sempre di perderla per il fatto che non fa bulbini ..... :(
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Telo per coprire ninfee tropicali

Messaggiodi elish » lun mag 17, 2010 7:23 am

SOS LA SITUAZIONE STA DEGENERANDO
il mio bulbino sta morendo.....tutte le foglie che erano uscite sono marcite in due giorni, adesso ho solo 2 foglienate in questi 2, sembrano sane, non so davvero che fare, sarei tentata di rivasare...
che faccio? AIUTOOOOOOOOOOOOOO :shock: :o :o :o :o :o
TEMPERATURA 28° SOLE 6/7 ORE AL GIORNO
rinvasata 20 giorni fa con sabbia di silice e concime a lenta cessione
coperta di notte da 3 giorni con nylon...
aiutoooooo buuuuuuuu
Avatar utente
elish
 
Messaggi: 269
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:02 pm
Località: bologna

Re: Telo per coprire ninfee tropicali

Messaggiodi Carpino » lun mag 17, 2010 8:21 am

elish ha scritto:SOS LA SITUAZIONE STA DEGENERANDO
il mio bulbino sta morendo.....tutte le foglie che erano uscite sono marcite in due giorni, adesso ho solo 2 foglienate in questi 2, sembrano sane, non so davvero che fare, sarei tentata di rivasare...
che faccio? AIUTOOOOOOOOOOOOOO :shock: :o :o :o :o :o
TEMPERATURA 28° SOLE 6/7 ORE AL GIORNO
rinvasata 20 giorni fa con sabbia di silice e concime a lenta cessione
coperta di notte da 3 giorni con nylon...
aiutoooooo buuuuuuuu

Non mi preoccuperei, anche il mio ha avuto crescite bizzarre, prima tante foglie, poi tutte marce, poi di nuovo tante foglie. Questo però in acquario.
Da quando l'ho messo fuori ha perso di nuovo tutte le sue foglie effimere che aveva fatto in acquario, per poi partire con foglie "normali"
L'unica cosa è che non so se anche per il bulbino si può partire subito con il concime, meglio che te lo dicano gli esperti.
Comunque se è al caldo e al sole non ti preoccupare, non ci sono problemi, serve solo pazienza :)
Avatar utente
Carpino
 
Messaggi: 519
Iscritto il: gio ott 15, 2009 10:25 am

Re: Telo per coprire ninfee tropicali

Messaggiodi Cyn 59 » lun mag 17, 2010 8:38 am

Ma come la situazione stà degenerando .................... uffa..... :o :shock:
Per come stai procedendo, dovrebbe andare alla grande ..... non marcire ..... :roll:
scusa ma il sole, te lo sei fabbricato tu ??? no perchè c'è stato un po' ieri, ma piove sempre ....... :?
Comunque .... adesso il sole c'è. Mettila al sole, ovviamente senza nylon altrimenti si cuoce ;) poi stiamo a vedere cosa combina.
Per quanto riguarda la concimazione, io ho aggiunto il concime, nel momento in cui ho deciso di metterla nel vasetto definitivo.
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Telo per coprire ninfee tropicali

Messaggiodi x5494 » lun mag 17, 2010 9:13 am

partendo dal presupposto che non posso essere considerato un esperto, in quanto per me quest'anno è stato il primo risveglio delle tropicali, io posso dire che il concime va sempre bene ma in piccolissime quantità. Oppure terra invece che sabbia silicea. Comunque sia, i bulbi prima di avere bisogno del terreno, fanno qualche radice e foglie. Io quest'anno ho messo i bulbi in acqua calda ed ho aspettato che si sviluppassero un po' prima di piantarli. Così ho potuto monitorare eventuali marcimenti, cambiando l'acqua ogni giorno ad esempio. Ma questa è stata solo una mia teoria personale, che ho usato anche con le madri che avevano qualche speranza.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

PrecedenteProssimo

Torna a Ninfee tropicali, coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

cron