Telo per coprire ninfee tropicali

Informazioni e richieste sulla coltivazione delle ninfee tropicali.

Moderatore: Gianluca

Telo per coprire ninfee tropicali

Messaggiodi Carpino » gio mag 06, 2010 8:15 am

Salve ragazzi vi volevo chidere una cosa: come telo cosa utilizzate? Dei "normali" teli in nylon trasparenti oppure altro, tipo quei teli per l'agricoltura per coprire i semi/le piantine appena nate?
Grazie.
Avatar utente
Carpino
 
Messaggi: 519
Iscritto il: gio ott 15, 2009 10:25 am

Re: Telo per coprire ninfee tropicali

Messaggiodi x5494 » gio mag 06, 2010 8:33 am

ciao, io uso quelli normali da serra. Mentre per l'inverno uso quelli da imballo che hanno tutte quelle bolline d'aria. Lo uso perché è un ottimo isolante.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Telo per coprire ninfee tropicali

Messaggiodi Carpino » gio mag 06, 2010 11:03 am

Grazie per la rispsosta. Quindi il sole penetra ugualmente e con le stesse "proprietà" che senza telo? Scusare l'ingoranza :oops:
Avatar utente
Carpino
 
Messaggi: 519
Iscritto il: gio ott 15, 2009 10:25 am

Re: Telo per coprire ninfee tropicali

Messaggiodi x5494 » gio mag 06, 2010 11:26 am

si a quanto pare si.... le piante crescono molto bene anche in telo da serra. Vedi le foto delle tropicali di leopoldini, moltissimi fiori ma sotto il telo.
Comunque quando verrà caldo sarai costretto a toglierlo.

ciao
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Telo per coprire ninfee tropicali

Messaggiodi Cyn 59 » gio mag 06, 2010 1:38 pm

Quando c'è il sole, io non posso tenerlo nemmeno adesso ..... la temperatura mi salirebbe subito oltre i 35° :geek:
Le proteggo allora con un po' di rete frangisole e alla sera, richiudo col nylon ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Telo per coprire ninfee tropicali

Messaggiodi x5494 » gio mag 06, 2010 1:50 pm

io non uso nessun tipo di protezione, tengo la tinozza scoperta in mezzo al giardino in modo che sia ben areata e quindi eviti di andare troppo su di calore. Quindi per ora che non è ancora estate vado avanti così sfiorando i 35 o 36 gradi nelle ore di punta. Non è il caso di questi ultimi giorni visto che non fa altro che piovere...
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Telo per coprire ninfee tropicali

Messaggiodi Carpino » gio mag 06, 2010 2:27 pm

Il mio problema è che con la Directore Moore non so come fare: ora è fuori ed ha il sole dalle 9 alle 16 circa, e anche scoperta va sui 25 in questo periodo di giorno. Di serà però scende molto la temperatura. Ora in questi giorni fa freddo e piove, allora ho deciso di mettergli il telo con un riscadatore a 28°, solo che oggi è uscito il sole, e la temperatura era sui 31! Ho paura di cuocerla! Quindi se la copro mi sa che la devo scoprire durante il giorno; lo posso fare o alle 9 di mattina o alle 13 circa; solo che alle 9 di mattina non è ancora caldo quindi ci sarebbe un brusco abbassamento della temperatura, mentre se la scoprissi alle 13 probabilmente ci sarebbero già temperature infernali. Di sera non ho problemi a coprirla invece; come faccio???? :?:
Avatar utente
Carpino
 
Messaggi: 519
Iscritto il: gio ott 15, 2009 10:25 am

Re: Telo per coprire ninfee tropicali

Messaggiodi x5494 » gio mag 06, 2010 2:51 pm

io tengo il riscaldatore solo di notte, di giorno scopro. Ad eccezione di questa settimana che non ha fatto altro che piovere. Allora tengo sempre il riscaldatore.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Telo per coprire ninfee tropicali

Messaggiodi Cyn 59 » gio mag 06, 2010 2:54 pm

Veramente io il riscaldatore l'ho sempre in funzione ..... poi di giorno, quando il sole scalda, ci pensa lui a tenere in temperatura l'acqua e quindi il riscaldatore non entra in funzione. Nel pomeriggio, anche il mio mastello va in ombra, quindi entra in funzione il riscaldatore che lavora anche durante la notte. ;) Alla sera, prima d'andare in casa, copro col nylon e la mattina appena esco, tolgo il nylon. Anche se il sole non scalda ancora bene, ci pensa il riscaldatore ...... se non sono stata chiara, dimmelo.
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Telo per coprire ninfee tropicali

Messaggiodi x5494 » gio mag 06, 2010 3:03 pm

in teoria. Ma in pratica, se di mattina hai già l'acqua a 30 gradi è normale che di giorno ti superi la temperatura massima. Staccando il riscaldatore invece, dai il tempo all'acqua di raffreddarsi un po' in mattinata presto, per poi riscaldare nuovamente durante il giorno ma senza oltrepassare il limite come accade con riscaldatore sempre acceso. Alle 12 avresti già l'acqua a 37 gradi :|
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Prossimo

Torna a Ninfee tropicali, coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron