Laterite tropicale

Informazioni e richieste sulla coltivazione delle ninfee tropicali.

Moderatore: Gianluca

Laterite tropicale

Messaggiodi Carpino » ven mag 14, 2010 10:07 am

Ragazzi tenendo conto che non voglio nulla che possa dare fastidio ai pesci, ma volendo comunque concimare, mi sono dato alla laterite tropicale.
C'è in diversi formati (granulare fine o palline da 2,5 cm circa di diametro) ho presso quelle grosse da 2,5cm.
Sono naturali e contengono ferro e oligoelementi.
Sono a lentissima cessione, sono palline durissime e la pianta gli mette le radici attorno. Speriamo di avere dei bei risultati.
E' un prodotto che si usa per acquari qundi compatibile con la vita dei pesci.
Cosa ne pensate?
Ciao e grazie.
Avatar utente
Carpino
 
Messaggi: 519
Iscritto il: gio ott 15, 2009 10:25 am

Re: Laterite tropicale

Messaggiodi x5494 » ven mag 14, 2010 10:21 am

per mettere in sicurezza i pesci credo sia ottimo. Se non sbaglio vendono anche concimi apposta per ninfee.

Comunque per un duraturo effetto, ci vuole concimi a cessione programmata, 4 mesi per nitrophoska o 6 mesi con osmocote. A differenza dei concimi naturali che dopo un po' perdono di efficacia, nitrophoska e osmocote continuano a mantenere la pianta stupenda fino a fine stagione.
L'anno scorso ho usato concime naturale anche io per alcune piante, ma già a fine luglio, le piante hanno cominciato ad andare in discesa, sia dal punto di vista della crescita che della fioritura. Fiori un po' piccoli e foglie che ingiallivano.
Naturalmente mi riferisco alle ninfee tropicali.

Io credo che se usato del giusto dosaggio e con le dovute attenzioni, nitrophoska e osmocote non fanno morire i pesci. Anzi vi dirò di più, è più facile creare danni con concimi naturali e biologici perché quest'ultimi, per avere risultati accettabili, vanno usati in quantità nettamente superiore rispetto a nitrophoska e osmocote, che invece vanno usati a grammi.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Laterite tropicale

Messaggiodi Carpino » ven mag 14, 2010 10:52 am

x5494 ha scritto:Comunque per un duraturo effetto, ci vuole concimi a cessione programmata, 4 mesi per nitrophoska o 6 mesi con osmocote.
Naturalmente mi riferisco alle ninfee tropicali.

Grazie per la risposta tra l'altro celerissima :)
Dove l'ho presa mi ha detto che dura circa 1 anno, quindi è a lenta cessione anche questo, anzi forse troppo lenta :)
E' una pallina che sembra marmo!!! :shock: :D
Avatar utente
Carpino
 
Messaggi: 519
Iscritto il: gio ott 15, 2009 10:25 am

Re: Laterite tropicale

Messaggiodi x5494 » ven mag 14, 2010 11:15 am

il problema dei concimi specifici per ninfee, acquari ecc. è generalmente il costo troppo elevato, anche perché se ne approfittano un po'..
provalo con delle tropicali e poi ci fai sapere il risultato.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Laterite tropicale

Messaggiodi Carpino » ven mag 14, 2010 11:57 am

x5494 ha scritto:il problema dei concimi specifici per ninfee, acquari ecc. è generalmente il costo troppo elevato, anche perché se ne approfittano un po'..
provalo con delle tropicali e poi ci fai sapere il risultato.

Ops, esatto, mi sono scordato di mettere il contro, me lo hai ricordato tu: costano molto, 10 di queste palline le ho pagate 11 euro :shock:
Avatar utente
Carpino
 
Messaggi: 519
Iscritto il: gio ott 15, 2009 10:25 am


Torna a Ninfee tropicali, coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

cron