riscaldatore

Informazioni e richieste sulla coltivazione delle ninfee tropicali.

Moderatore: Gianluca

riscaldatore

Messaggiodi posh » mer giu 23, 2010 5:00 pm

ciao a tutti! :)
tra poco prenderò la mia prima tropicale dopo le esperienze con ninfee rustiche e loto...così ho iniziato a informarmi su come ricoverarle in inverno. Dato che devono stare a 10-12 gradi, esiste un termoriscaldatore come quello degli acquari che possa essere regolato su queste temperature? quelli che ho negli acquari fanno minimo 18 gradi :roll:
Avatar utente
posh
 
Messaggi: 469
Iscritto il: mar dic 29, 2009 5:24 pm
Località: San Martino Di Lupari (PD)

Re: riscaldatore

Messaggiodi Alen » mer giu 23, 2010 5:12 pm

non ne esistono.. quelli degli acquari si fermano a 18° perchè è la temperatura minima a cui resistono i pesci tropicali in acquario ;)
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: riscaldatore

Messaggiodi posh » mer giu 23, 2010 5:27 pm

quindi trovo o una fonte o una stanza in cui la temperatura non scenda sotto i 10 gradi? la mia pompa dell'acqua è a 9 gradi sono pochi?
Avatar utente
posh
 
Messaggi: 469
Iscritto il: mar dic 29, 2009 5:24 pm
Località: San Martino Di Lupari (PD)

Re: riscaldatore

Messaggiodi francy » mer giu 23, 2010 5:28 pm

si che esistono, il mio arriva a 32* gradi indicati,e l'ho comprao in un negozio di acquariologia, ed è per acquari
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: riscaldatore

Messaggiodi posh » mer giu 23, 2010 5:29 pm

si anche il mio..ma il minimo di temperatura di solito èa 18 gradi..cos' chiedevo se esisteva uno da impostare a 12 gradi x conservare la ninfea tropicale :)
Avatar utente
posh
 
Messaggi: 469
Iscritto il: mar dic 29, 2009 5:24 pm
Località: San Martino Di Lupari (PD)

Re: riscaldatore

Messaggiodi francy » mer giu 23, 2010 5:32 pm

si hai ragione ho letto male io credevo il contrario ,che ti servisse più alto di 18°,scusa , ha ragione Alen
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: riscaldatore

Messaggiodi x5494 » mer giu 23, 2010 7:50 pm

non ti conviene usare il riscaldatore per queste cose, anche se esistesse. Una stanza non tanto fredda si trova sempre...
Senno le metti tutte in un contenitore e le cali giù nel pozzo, come già qualcuno fa :mrgreen:
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: riscaldatore

Messaggiodi posh » mer giu 23, 2010 8:13 pm

stanze non troppo fredde ne ho..ma non so che temperatura raggiungono precisamente..l'acqua della pompa oggi è a 3 gradi ma non so se in inverno scende molto
Avatar utente
posh
 
Messaggi: 469
Iscritto il: mar dic 29, 2009 5:24 pm
Località: San Martino Di Lupari (PD)

Re: riscaldatore

Messaggiodi Cece » gio giu 24, 2010 9:54 pm

ora forse diro una cazzata , ma penso vada bene anche quello da 18 gradi , nel senso che in acquario i riscaldatori vengono messi nel filtro dove la pompa cmq fa girare l' acqua di continuo per tutto l'acquario e quindi c'è sempre un ricambio di acqua che viene pescata fredda da sotto e rilasciata da sopra , e quindi il termostato e sempre in funzione fino a quando tutta l' acqua del acquario è a temperatura .
Nel tuo caso invece immagino che il termostato venga messo in una bacinella di acqua ferma , in quel caso penso che non essendoci il rimescolo del acqua , vicino al termoriscaldatore si crea una zona di temperatura superiore a quella che c'è nella vasca .. quindi quando hai i 18 sulle parti del riscaldatore , avrai una temperatura piu bassa lontano dal termostato .. non riesco a spiegarmi meglio ..
Avatar utente
Cece
 
Messaggi: 580
Iscritto il: gio nov 26, 2009 11:47 pm

Re: riscaldatore

Messaggiodi x5494 » gio giu 24, 2010 11:16 pm

no l'acqua è un ottimo conduttore quindi la temperatura è più o meno uguale anche lontano dal termostato. L'unico modo è sabotare il riscaldatore come ha fatto il marito di Cyn :lol: e adattarlo per andare anche sotto i 18 gradi.
Comunque in un riscaldatore che ho avuto, bastava togliere la battuta di fine corsa dei 18 gradi in modo da andare anche sotto. Ma bisogna stare attenti perché nello smontarlo si rischia di perdere la scala dei valori. Ma è possibile impostare qualunque temperatura, dai sotto zero fino ai 100 gradi.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Prossimo

Torna a Ninfee tropicali, coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti