quando mettere a letto el tropicali e mi presento

Informazioni e richieste sulla coltivazione delle ninfee tropicali.

Moderatore: Gianluca

quando mettere a letto el tropicali e mi presento

Messaggiodi elish » mar ott 13, 2009 8:24 am

dopo un mese di tentativi per iscirvermi al vecchio forum sono la prima a scrivere nel nuovo, innanzitutto per ingraziare gianluca che mi ha risposto nonostante per errore gli avessi mandato una domanda su fb con l'account dedicato alla mia cagnolina ehehehehe (ecco mi son già rovinata la presentazione ora già sapete che sono un po' fuori, del resto lui, paziente, ha risposto a un cane :D :D )
vivo a Bologna negli ultimi anni mi sono appassionata di laghetti, ne avevo uno in giradino scavato 30anni fa da mia mamma in cemento e mi ci son dedicata con amore ho costruito una cascatella impostato un programma di filtraggio con pompa e filtro biologico e ho inserito nell'esigua famigliola di pesci rossi una carpetta koi, Leonardo.
quello che mancava erano le piante...la prima che ho messo è stata la pontedera cordata che ha fatto subito un ottimo effetto piena di fiori tutt'ora e continuo a regalarla a tutte le amiche che hanno specchi d'acqua
poi ossigenanti e infine una ninfea rustica che non ha mai fiorito perchè c'è troppo poco sole e non ha mai sviluppato bellefoglione, quest'anno aprofittando delle drastiche potature degli alberi della vicina di casa,ho spostato la rustica in un mastellino vicino, e la suo posto, adesso in pieno sole, ho messo una tropicale , effetto straordinario è piena di fiori, ma ho letto nei vecchi post che va ritirata dopo i primi freddi...
ho già comprato la sabbia di silice
ma non mi è chiaro il procedimento, la devo tirare su dall'acqua e tagliare tutte le foglie e le radici?
in casa ho una stanza fredda che non scende mai sotto i 15 gradi potrei metterla li?

la rustica è rimasta al sole ma non ha comunque sviluppato nè foglie nè fiori,l'ho concimata con un concime blu specifico ma non ha fatto nulla...che faccio?nel secchio in cui è non ci posso mettere pesci, e le zanzare commosse della carineria, prolificano allegramente...

insomma grazie per questo forum..vi riempirò di domande anche nella prospettiva della costruzione di un'altro mini laghetto
Avatar utente
elish
 
Messaggi: 269
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:02 pm
Località: bologna

Re: quando mettere a letto el tropicali e mi presento

Messaggiodi Cyn 59 » mar ott 13, 2009 8:51 am

Ciao Elish benvenuta sul nostro super forum :D anche se a dire il vero, siamo tutti benvenuti ... è come cambiare casa.... ci si deve un attimo ambientare ..... :mrgreen:
Finalmente, una di Bolognaaaaaaa sono proprio contenta :D :D :D
Per il momento, la tropicale lasciala ancora al suo posto. Prima di ritirarla, deve sentire un po' di freddo in modo che generi qualche bulbino figlio. ;)
Intanto, puoi organizzare la sistemazione invernale. Ci sono più modi per conservare una tropicale:
una volta perse le foglie, puoi estrarre il bulbo e conservarlo in sabbia ad una temperatura costante sui 10 -12° gradi
oppure, preparare un mastello che contenga il vaso e quando il Gran Maestro ci dà l' OK , prenderla fuori dal laghetto e sistemarla nel mastello dove avrai predisposto un riscaldamento da acquario che mantenga la temperatura costante sui 10 - 12°e un piccolo filtro che ti muova leggermente l'acqua.
La temperatura costante, è di vitale importanza . Per questo motivo, io preferisco ( finchè posso ) utilizzare il mastellone con l'acqua. Ho sempre la temperatura sott'occhio.
Se avrò la fortuna di mettere insieme più piante, vedrò il da farsi sul momento. ;)
Per quanto riguarda il taglio delle foglie, ora che arriverà il momento di portarla dentro, vedrai che le foglie le avrà già perse da sola.
Sai il nome della varietà che hai ???
Non ho capito bene invece la situazione della rustica..... non ha mai fatto foglie ???
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: quando mettere a letto el tropicali e mi presento

Messaggiodi francy » mar ott 13, 2009 11:14 am

ciao Elish,
e benvenuta anche da parte mia
per quanto riguarda le tropicali, ti ha già detto tutto Cyn
per la rustica bisogna vedere che ninfea è ( il nome ), io per esempio ho una rustica per collezionisi, che fa un fiore max. due a stagione ed è gia da un mese che è a riposo vegetativo :( :evil:
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: quando mettere a letto el tropicali e mi presento

Messaggiodi elish » mar ott 13, 2009 2:00 pm

la rustica l'ho comprata 5 o sei anni fa, avevo tenuto tutto il materiale sulle mia acquatiche in una carpetta che è scomparsa in circostanze misteriose
non ricordo la varietà ma ricordo solo atropurpurea(credo si riferisse al colore) continuo a cercare la carpetta per dirvi il nome esatto
lapianta aveva 5 foglie piccoline quando l'ho comprata e chi me l'ha venduta mi ha detto che alla stagione successiva avrebbe fatto un sacco ma non è mai fiorita(secondo me le mancava il sole è al sole solo dalle 10 alle 2 del pomeriggio), le foglie sono una decina tutte piccoline sui 7/8 cm di diametro.

quanto alla tropicale devo aspettare che perda le foglie....i fiori stanno marcendo via via li tolgo non vorrei dessero noia ai pesci
un termometro d'acquario quanto costerà?
quindi una stanza con 15 gradi è troppo calda...porca miserietta...
uuh che fortuna anche tu di bologna, di dove sei? io sono di san lazzaro
Avatar utente
elish
 
Messaggi: 269
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:02 pm
Località: bologna

Re: quando mettere a letto el tropicali e mi presento

Messaggiodi Gianluca » mar ott 13, 2009 2:29 pm

La rustica allora è la atropurpurea...
Fiori non ne fa molti comunque, il contenitore dove la tieni è abbastanza grande?
Sicuramente se le dai più spazio ed un contenitore più grande hai più probabilità, qualche fiore dovresti comunque vederlo!
Prova in primavera a darle più spazio e vedi come si comporta, comunque puoi sempre prendere una pianta più fiorifera o se non hai abbastanza spazio una pianta anche più piccola come dimensioni.
Se poi la zona non è troppo al sole puoi prendere delle ninfee che patiscono meno il poco sole o sono comunque molto fiorifere come la Shady lady, la candidissima, la conqueror, la starbrite... se ti interessano io le ho e posso dartele. :-)
Avatar utente
Gianluca
Site Admin
 
Messaggi: 303
Iscritto il: ven ott 09, 2009 2:49 pm
Località: Feletto (TO)

Re: quando mettere a letto el tropicali e mi presento

Messaggiodi Cyn 59 » mar ott 13, 2009 3:02 pm

Un termometro di quelli che galleggiano, costa circa 1 euro :mrgreen: spesona ehhh ??? :shock:
Ti occorre un riscaldamento perchè è importante che la temperatura sia costante ... non credo vada bene se comincia a salire e scendere .... faresti meglio a tenere leggermente aperta la finestra o a spegnere il riscaldamento della stanza così, fai lavorare il riscaldamento in acqua.
Io per esempio, il mastellone lo tengo in garage che non è riscaldato. Sinceramente, non ricordo quanto l'ho pagato, ma mi pare intorno ai 20 euro e sui 15 un piccolo filtro per muovere l'acqua. Piuttosto, quando compri il riscaldamento, devi già sapere in quale mastello metterai il vaso, perchè sulla scatola ti dice per quanti litri d'acqua è adatto.

Lasciala pure ancora nel laghetto, tanto fra un po' cominciamo a rompere le scatole a Leopold, e lui, vedrai che ci saprà consigliare al meglio

Io sono di Bologna .... anche se ora abito a San Pietro in Casale
Via Mazzini la conosci ???? io abitavo lì
La mia pizzeria preferita è a San Lazzaro ... non puoi non conoscerla ...... comincia per T ... non so se sul forum si può fare pubblicità ........
:mrgreen:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: quando mettere a letto el tropicali e mi presento

Messaggiodi elish » mar ott 13, 2009 6:15 pm

certo che la conosco qeulla pizzeria sono un'ottima forchetta...ehehehe
gianluca inizio ad adorarti oggi tornando dal lavoro mi son fermata a comprare un quadrnino così prendo appunti ehehehehhe
voglio vedere se riesco a far sopravvivere la tropicale, quest'anno proverò con il riposo in sabbia che mi sembra + semplice.
poi regalerò l'atropurpurea a qualche amica e il prossimo anno ti verrò a trovare per comprare qualcosa di carino adatto alla mia pozzangherina...
:D
setrovo il programma del cell vi faccio vedere la mia tropicale(sacrificata in poco spazio) così mi dite che cos'è!
Avatar utente
elish
 
Messaggi: 269
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:02 pm
Località: bologna

Re: quando mettere a letto el tropicali e mi presento

Messaggiodi Gianluca » mar ott 13, 2009 6:35 pm

Ti aspetto quando vuoi!!!
Ciao!
Avatar utente
Gianluca
Site Admin
 
Messaggi: 303
Iscritto il: ven ott 09, 2009 2:49 pm
Località: Feletto (TO)

Re: quando mettere a letto el tropicali e mi presento

Messaggiodi francy » mer ott 14, 2009 7:16 am

elish ha scritto:c
poi regalerò l'atropurpurea a qualche amica e il prossimo anno ti verrò a trovare per comprare qualcosa di carino adatto alla mia pozzangherina...
!

Elish, immagino che quesa tua amica ti sia un pò antipatica, per regalarle la ninfea che non fa fiori, oppure ha un pollice verde enorme :o :lol:
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: quando mettere a letto el tropicali e mi presento

Messaggiodi elish » mer ott 14, 2009 8:18 am

ha un laghetto enrome in pieno sole...e ha un pollice verde dietro a cui potrei nascondermi senza problemi
e ha il + bel giardino che io abbia mai visto a un privato....
Avatar utente
elish
 
Messaggi: 269
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:02 pm
Località: bologna

Prossimo

Torna a Ninfee tropicali, coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti