quando mettere a letto el tropicali e mi presento

Informazioni e richieste sulla coltivazione delle ninfee tropicali.

Moderatore: Gianluca

Re: quando mettere a letto el tropicali e mi presento

Messaggiodi leopoldini » dom ott 18, 2009 7:27 pm

ho già dato molte informazioni sul forum vecchio ma farò una fotoguida quest'inverno...
le tropicali fanno fgli ovvero bulbi in periodo di sofferenza quindi con il calo di temperatura ma se nel caso di quest'annoo è rapido + della norma non so se ce la faranno, da me ha già fatto qualche gelatina e dovrei quindi ritirarle ma x esperienza so che meno stanno in cantina e meglio è quindi le copro e so che tra breve le temperature si rialzeranno permettendo loro di fare ancora un po' di lavoro...e fiori, a freddo stabilizzato poi provvedo al ritiro o al mantenimento a 12°.
come ho già detto il metodo ideale sarebbe non toccarle dal vaso e lasciarle in acqua a tale temperatura, spesso le risorgive hanno questa caratteristica almeno dalle mie parti, basterebbe calare il vaso nel fosso e riprenderlo in aprile, rinnovare il terreno e riscaldarla.
i metodi di conservazione sono molteplici, dalla sabbia umida alla segatura al vaso intero saempre a temperatura ideale.
bisogna però capire che se la madre non ha bulbini bisogna assolutamente conservare quella e anche se gli restano 2 minuscole foglioline è da lì che partirà la nuova pianta quindi deve avere luce e partire in primavera prima possibile poichè le radici e il bulbo marcendo intaccano anche il germoglio
Avatar utente
leopoldini
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:23 pm
Località: artegna (udine)

Re: quando mettere a letto el tropicali e mi presento

Messaggiodi Cyn 59 » lun ott 19, 2009 6:15 am

So già che sarà una fotoguida meravigliosa, quindi l'aspetto con ansia.
Nel frattempo però, cosa faccio ???
la Cassina la tolgo dal laghetto e la metto nel mastellone in modo da poterla coprire di notte ??? :roll:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: quando mettere a letto el tropicali e mi presento

Messaggiodi x5494 » lun ott 19, 2009 10:23 am

ciao
mah senti io le lascio cosi come sono, apparte questo brusco calo sembra che il peggio per ora sia passato.. Paolo ci consiglia di coprirle in casi proprio di stagione bizzarra. Ma ora sembra migliorata.

Considera poi che un laghetto grande tipo il mio di 10.000 litri, il tuo non lo so, reagisce meglio a questi bruschi cali di breve durata, in quanto la grande quantità d'acqua non riesce a raffreddarsi tutta in una notte, creando così una sorta di protezione per la pianta.
Se la metti in un mastello questa protezione non esisterà più e rischi di fare peggio che meglio.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: quando mettere a letto el tropicali e mi presento

Messaggiodi Cyn 59 » lun ott 19, 2009 11:01 am

Infatti, avevo pensato la stessa cosa. Poi appunto, pare che le temperature si rialzino un po' per l'arrivo di quella perturbazione ....
Allora, la lascio nel laghetto anch'io ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: quando mettere a letto el tropicali e mi presento

Messaggiodi francy » lun ott 19, 2009 11:31 am

io ho lasciato tutte le tropicali nel laghettone, anche perchè continuano a fare fiori e mi dispiacerebbe andarle a togliere prima del tempo, speriamo bene,
poi quest'anno avendone tante avevo deciso di svasarle e metterle in sabbia nei sachetti in cantina, e non in acqua nei mastelloni come l'anno scorso ;)
Ultima modifica di francy il lun ott 19, 2009 1:23 pm, modificato 1 volta in totale.
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: quando mettere a letto el tropicali e mi presento

Messaggiodi x5494 » lun ott 19, 2009 12:14 pm

Devo farlo anch'io così.. senno riempirei la casa di vasi. Spero di non compromettere il processo di ibernazione. Paolo dice che sarebbe l'ideale lasciarle in vaso.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: quando mettere a letto el tropicali e mi presento

Messaggiodi Alen » lun ott 19, 2009 12:56 pm

io lascio in vaso come l'anno scorso... quello che vogliono fare fanno... :roll: :lol:
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: quando mettere a letto el tropicali e mi presento

Messaggiodi francy » lun ott 19, 2009 1:22 pm

Alen ti ricordo che tu abiti in Sicilia, e a parte qualche annata particolare,forse, d'inverno hai temperature miti a differenza di noi, sopratutto in friuli, che già in queste notti abbiamo temperature sotto lo zero ;)
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: quando mettere a letto el tropicali e mi presento

Messaggiodi Alen » lun ott 19, 2009 2:33 pm

noi di notte siamo sui 3-4°... raramente la temperatura scende di 4-5° sotto lo zero(è rarissimo, ma capita...) quindi hai ragione ma potrebbero morire lo stesso...(l'anno scorso - non so come ha fatto - una tropicale è sopravvissuta fuori, ma gli altri anni sono morti anche i giacinti che resistono a meraviglia anche fino a 4-5°...)
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: quando mettere a letto el tropicali e mi presento

Messaggiodi elish » lun ott 19, 2009 4:22 pm

ok sono mancata 3 giorni e guarda qui quante novità...attendo con ansia il via
e ancora con maggiore ansia la fotoguida
il vecchio forum io non reisco a vederelo
cmq
ho la stanza a 16°fissi,ho comprato la sabbia di silice devo solo capire come (e quando) fare...

1)tiro su il vaso
2)lo lascio scolare 24 ore dove?
3) metto tutto il vaso nella sabbia o devo tirare fuori tutta la pianta?
delle foglie che ne faccio? le lascio li e interro solo il bulbo?
la sabbia va rigorosamente asciutta? o devo bagnarlA?
per me il mastello con termoriscaldatore è un lavoro impensabile, finirebbe per dieventare una fontana per i gatti( ne ho 10, e uno va matto per l'acqua)
aspetto info sul procedimento...
Avatar utente
elish
 
Messaggi: 269
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:02 pm
Località: bologna

PrecedenteProssimo

Torna a Ninfee tropicali, coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti