Problema con le tropicali

Informazioni e richieste sulla coltivazione delle ninfee tropicali.

Moderatore: Gianluca

Problema con le tropicali

Messaggiodi giovi71 » mer lug 07, 2010 11:00 pm

Ciao a tutti,
purtroppo sono qui a chiedere il vostro aiuto. Posseggo una decina di piante di tropicali da circa 1 anno. Dopo un inverno "normale" però ad oggi solo 3 si sono sviluppate in maniera normale, mentre tutte le altre dopo un tentativo iniziale, si sono quasi fermate ed addirittura sembrano regredire,alcune con foglie a galla sempre più piccole altre addirittura hanno perso le foglie a galla ed hanno emesso un numero elevato di foglie piccole alla base del bulbo che dopo alcuni giorni marciscono e non riescono a partire per la superficie. Cosa potrebbe essere ? io le tengo in tinozze da 300-400 litri ciascuna con sabbia come substrato.
giovi71
 
Messaggi: 2
Iscritto il: lun ott 19, 2009 10:53 pm

Re: Problema con le tropicali

Messaggiodi x5494 » mer lug 07, 2010 11:36 pm

A primavera le tropicali vanno tolte dal vecchio terreno, ben lavate, inserite in terra nuova con un po' di concime a cessione programmata. Dopo di che, sole e caldo, con attenzione agli sbalzi termici che anch'essi provocano spesso danni alla pianta che non si svilupperà più tanto bene.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Problema con le tropicali

Messaggiodi leopoldini » gio lug 08, 2010 3:20 pm

devi spiegare bene quello che hai fatto in annata alle piante, le varietà e magari qualche foto dettagliata ma a okkio è una cosa normale dovuta a qualche sofferenza
Avatar utente
leopoldini
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:23 pm
Località: artegna (udine)


Torna a Ninfee tropicali, coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron