prove di coltivazione

Informazioni e richieste sulla coltivazione delle ninfee tropicali.

Moderatore: Gianluca

prove di coltivazione

Messaggiodi leopoldini » lun lug 12, 2010 1:05 pm

ho provato a spostare alcune tropicali coltivate in sabbia silicea e osmocote in contenitori + grandi con terriccio neutro x fiori
già in meno di 2 mesi avevano dato un buon risultato come si vede dalle foto
vediamo quel che accade ora ;)


Immagine



Immagine


Immagine


Immagine
Avatar utente
leopoldini
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:23 pm
Località: artegna (udine)

Re: prove di coltivazione

Messaggiodi posh » lun lug 12, 2010 1:59 pm

che meraviglia di piante, scoppiano di salute :) io per il sybstrato sono indeciso avendo a disposizione sabbai normale da edilizia o del ghiaino di quarzo per acquari, ma a granda un po più grossa cosa consigli? la sabbia silicea è introvabile qui...
Avatar utente
posh
 
Messaggi: 469
Iscritto il: mar dic 29, 2009 5:24 pm
Località: San Martino Di Lupari (PD)

Re: prove di coltivazione

Messaggiodi leopoldini » lun lug 12, 2010 9:01 pm

in realtà la sabbia silicea è l'ideale x la pulizia e sterilità del prodotto che in periodo invernale quando le piante vanno a riposo conserva bulbi e radici molto meglio di altri substrati.
togliendo le piante e i bulbi a fine stagione dal terreno permette di usare benissimo anche terra pesante come per le rustiche.
la sabbia di fiume usata in edilizia almeno dalle mie parti è la meno indicata x la forte tendenza a marcire rovinando così tutto l'apparato radicale.
la silicea è usata x sabbiare
quella x acquari va bene ma costa una cifra ;)
Avatar utente
leopoldini
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:23 pm
Località: artegna (udine)

Re: prove di coltivazione

Messaggiodi betty_page » lun lug 12, 2010 11:40 pm

scusa paolo... ma non ho capito una cosa.... le hai tirate fuori dall'acqua per fotografarle o sono piante transgeniche?! :shock: :? mamma mia viste così fuori dall'acqua fanno impressione sembrano mastodontiche che terra c'è sotto la sabbia?! terreno magico??!
Avatar utente
betty_page
 
Messaggi: 657
Iscritto il: mar mag 25, 2010 6:44 pm
Località: S. Antonio (Ravenna)

Re: prove di coltivazione

Messaggiodi leopoldini » mar lug 13, 2010 5:06 pm

se pensi che in quel vasetto ci sono 3/4 litri di sabbia completamente priva di nutrienti salvo il concime che ho aggiunto io eche producono foglie in continuazione fino ad oltre 1 metro di distanza.. :D
Avatar utente
leopoldini
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:23 pm
Località: artegna (udine)

Re: prove di coltivazione

Messaggiodi x5494 » mer lug 14, 2010 7:08 pm

anche io quest'anno avendo molte cassine ne ho messe 4 tutte insieme in una tinozza che gli fa da vasone, e ho usato invece del concime chimico, un po' di terriccio naturale con pollina. Voglio vedere che succede :mrgreen:

Dopo la disgrazia del loto, in laghetto avevo molto spazio e così per quest'anno ho messo tutto ninfee, soprattutto tropicali. Nel fondo ho usato delle cassette da frutta per alzare i vasi. Le ultime ninfee le ho piazzate in questi giorni a destra. Quindi non è ancora niente quello che si vede.
Ma purtroppo la fotografia non rende nulla, i colori dei bellissimi fiori vengono sbiaditi tutti dalla luce solare, e non sarà mai come vederli dal vivo.
Immagine

Per il loto, ormai dovrò aspettare marzo 2011, lo metterò sulla parte destra del laghetto, è un posto adatto perché concavo, capace quindi di fargli da vaso. Si riempirà di foglie enormi e fiori. Ma questo sarà il programma del 2011 :lol:

PS: quella bella Pontederia Cordata l'ho presa da Alen a primavera :)
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa


Torna a Ninfee tropicali, coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron