E' ora di ritirarle?

Informazioni e richieste sulla coltivazione delle ninfee tropicali.

Moderatore: Gianluca

Re: E' ora di ritirarle?

Messaggiodi x5494 » gio gen 13, 2011 10:15 am

Così ad intuito mi viene da dire che il rischio più grande c'è quando a primavera mettiamo il vaso in acqua al calduccio. Il calore e l'acqua favoriscono enormemente il lavoro dei batteri che potrebbero uccidere la pianta in pochi giorni.
Quindi secondo me per non rischiare, anzi no, per ridurre i rischi... (in quanto il rischio esiste sempre) quando arriviamo a primavera NON dovresti mettere assolutamente il vaso al caldo, ma dovresti invece estrarre i bulbi, pulirli bene, e solo dopo metterli al caldo per svegliarli...
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: E' ora di ritirarle?

Messaggiodi Cyn 59 » gio gen 13, 2011 4:44 pm

Io però, ho il vaso in acqua a 11°.
Tu pensi quindi che prima di alzare la temperatura, sarebbe il caso di ripulire il tutto ???
Ti ricordi che l'anno scorso non si svegliava ??? ( ho poi scoperto che il bulbo era marcio ) e se non mi fossi decisa a controllare (sotto tuo suggerimento), probabilmente, mi sarebbe marcito anche l'unico bulbo figlio ..... :? :roll:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: E' ora di ritirarle?

Messaggiodi x5494 » gio gen 13, 2011 11:30 pm

IL calore e l'acqua, provocano intorno al marciume del bulbo una decomposizione velocissima (soprattutto in quello madre), il bulbo quindi marcisce prima di svegliarsi. Fossi in te eviterei di alzare la temperatura senza prima pulire il tutto. Paolo penso possa confermare la cosa..
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: E' ora di ritirarle?

Messaggiodi Cyn 59 » sab gen 15, 2011 8:22 am

Non ho nessuna difficoltà a farlo ....... ;) anzi .... sono così preoccupata, che andrei a controllare subito ...... :(
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: E' ora di ritirarle?

Messaggiodi rudolph » mer feb 02, 2011 9:37 am

Dunque, come avevo già detto in un altro post, io mi sono avvicinato alle tropicali solo dallo scorso anno (di rustiche ne ho molte e da diversi anni) e per mr questo è il primo inverno che devo farle superare....
Possiedo una Afterglow, una Bue beauty ed una Midnight. In pratica la Midnight l'ho acquistata a fine stagione (settembre) ed era piccolissima e siccome le temperature non consentivano una buona crescita nel laghetto, decisi di mettarla dentro ad un secchio nella serra riscaldata che c'è qui dove lavoro (quest'anno hanno abbassato la temperatura che ora è costante intorno ai 20 °C, quando c'è il sole può salire anche a 23, mentro lo scorso anno era tarata sui 28 °C). Ebbene, a distanza ormai di diversi mesi, la piccoletta ha perso le pochissime e piccole foglie emerse che aveva ed ha creato un ciuffetto di foglie sommerse, anche queste molto piccole ma belle verdi ed in numero consistente (sono stabili così ormai da più di un mese), pertanto credo proprio che la posso considerare salva e a questo punto credo si tratti di un ottimo metodo di conservazione.
Le altre due varietà invece le ho tolte dal laghetto a fine novembre (ormai la superficie dell'acqua era gelata da giorni) e le ho riposte con tutto il vaso, senza toccare niente (ho solo tagliato tutta la vegetazione) in cantina alla temperatura di 12-13 °C circa, coperte da un sacchetto nero. La cosa strana è che nonostante fossero al buio ed a quelle temperature, hanno cominciato subito ad emettere dei nuovi getti (piccole foglioline) dall'apice del bulbo della pianta madre che ovviamente per mancanza di luce erano bianchi. Ero contento perchè pensavo che ormai non ci fossero più problemi ma invece da una settimana improvvisamente questi nuovi getti hanno cominciato a disseccarsi e sulla superficie del vaso si è formato, sulla terra, uno strato sottile di muffa bianca. Impaurito da questa cosa, non ho resistito ed ho tolto dai vasi le piante! Dunque i bulbi delle piante madri non erano marci ed anzi avevano ancora alcune piccole radici carnese bianche ed in più ho trovato anche alcuni piccoli bulbini, ben coservati che stvano mettendo piccole gemme dall'apice. Ho sciaquato tutti i bulbi ben bene e li ho messi in dei barattoli di vetro con sabbia silicea (come nella fotoguida di Leopoldini) e chiusi con l'apposito tappo. Ho avuto anche l'accortezza di separare i bulbi madre dai giovani bulbini, in caso i vecchi marcissero.
Che ne dite? Ho fatto una bischerata (come si dice a Firenze)?
Grazi a tutti per i consigli.
Ciao
rudolph
 
Messaggi: 69
Iscritto il: gio ott 21, 2010 11:14 am

Re: E' ora di ritirarle?

Messaggiodi Cyn 59 » mer feb 02, 2011 10:05 am

Non sono una grade esperta, ma a mio avviso, hai proceduto correttamente. ;) Ti sei inoltre tolto ogni dubbio, su eventuali marciumi. Adesso che sai d'avere dei bulbini in buono stato, non ti resta che aspettare ancora un po' e poi li fai partire a razzo. ;) ;)
Il mio bulbino della Cassina che ho ottenuto da seme l'anno scorso, l'ho messo anch'io in sabbia a passare l'inverno. L'altro giorno, non ho resistito e sono andata a controllare come stava. Ho tolto la sabbia dal vasetto e l'ho preso fuori. E' ancora perfetto :mrgreen: Ho quindi risistemato tutto, mettendo sabbia nuova.
Invece, mi stò preoccupando molto per quello che è in vaso nel mastello d'acqua. Ho una gran voglia di vedere come stanno le cose là sotto ........ :mrgreen:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: E' ora di ritirarle?

Messaggiodi rudolph » mer feb 02, 2011 2:01 pm

Quando mi consigliate di procedere con il risveglio di questi bulbi, considerando il fatto che ho la possibilità di questa serra a vetri riscaldata e molto luminosa con temperatura mantenuta costantemente al di sopra dei 20 °C?
Ciao
rudolph
 
Messaggi: 69
Iscritto il: gio ott 21, 2010 11:14 am

Re: E' ora di ritirarle?

Messaggiodi rudolph » mer feb 02, 2011 7:24 pm

Ti capisco, anche io non resistevo :D
rudolph
 
Messaggi: 69
Iscritto il: gio ott 21, 2010 11:14 am

Re: E' ora di ritirarle?

Messaggiodi Cyn 59 » gio feb 03, 2011 8:15 am

Per il risveglio, io aspetterei la primavera ..... non avere fretta, perchè non è solo una questione di temperatura, ma anche di sole .....
Tanto, quando arriva il momento, sono talmente veloci nella ripresa, che senza che te ne rendi conto, sei pieno di fiori. :mrgreen: 8-)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: E' ora di ritirarle?

Messaggiodi leopoldini » gio feb 03, 2011 2:16 pm

hai fatto benem mantieni la temperatura di conservazione fino a fine marzo, poi la serra e le giornate lunghe fanno il resto
comunque devi andare sui 25° in acqua x avere uno sviluppo adeguato ;)
Avatar utente
leopoldini
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:23 pm
Località: artegna (udine)

PrecedenteProssimo

Torna a Ninfee tropicali, coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron