King of Siam e Sagittaria montevidensis

Informazioni e richieste sulla coltivazione delle ninfee tropicali.

Moderatore: Gianluca

King of Siam e Sagittaria montevidensis

Messaggiodi phoenix » gio ott 21, 2010 7:16 pm

Salve a tutto il forum, agli amministartori e a tutti gli amanti di piante.
Mi chiamo Lorenzo, la mia storia con le ninfee tropicali nasce quasi un mese fa quando per la prima volta vidi bella spaparanzata nella sua tinozza piena d'acqua una bellissima King of Siam, e subito fu amore. In quell'ocasione non l'acquistai perchè ero titubante sulla modalità di coltivazione, spinto anche dal fatto che ero un neofita.
Poi a mettà settembre in occasione di una fiera di piante mi convinsi e ne presi una, e non solo acquistai anche una Sagittaria montevidensis.

Navigando un pò nel forum ho letto che la King per poter superare l'inverno va messa in una stanza con temperature che osscillano tra i 10 - 12 C°, ma che poi non è detto che si riesca a salvarla, che percentuale c'è di poterla salvare? l'vo vista fiorita solo una volta!! :(
Invece per la Sagittaria come mi devo comportare?
Grazie a tutti coloro che mi daranno delle informazioni.

uniche foto che ho... :(

Immagine
Immagine
Immagine
phoenix
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mer ott 20, 2010 9:53 pm
Località: Pesaro - Urbino

Re: King of Siam e Sagittaria montevidensis

Messaggiodi Cyn 59 » ven ott 22, 2010 7:58 am

Ciao phoenix benvenuto anche a te :P
Come ti capisco ..... la King, fa impazzire anche me ..... :mrgreen:
Non tutte le tropicali si comportano allo stesso modo .... alcune fanno figli a tutto spiano, altre non ne fanno per niente o si limitano a uno ....
Dipende soprattutto dalla varietà, ma influisce un po' , anche la situazione che stà vivendo in quel momento la pianta.
La tua King comincia a sentire il freddo ( di dove sei ???) e probabilmente, non riuscirà più ad aprire fiori ( la mia Cassina con l'arrivo delle minime a 5°, ormai è tutta la settimana che non fiorisce nonostante abbia qualche bocciolone bello grosso ).
Lasciala nel laghetto finchè non comincia a fare freddo. In questo modo si spaventa, crede di morire e se sei fortunato, si mette a fare qualche bulbino figlio. Tieni d'occhio il forum e quando leggi che cominciamo a ritirarle, fallo anche tu. Intanto preparale un posto in garage o comunque dove non arriva il gelo.
Non ha bisogno di luce perchè perderà tutte le foglie, ma ha bisogno ti una temperatura costante sui 10 - 12° Dal momento che ne hai solo una, io non andrei a svasarla ( comunque ascolta anche il consiglio degli altri ) la metterei in una bacinella che contenga il vaso sommerso, un riscaldatore tarato a 10 - 12° e una pompetta per far muovere un po' l'acqua. Ogni tanto controlli la temperatura e fino a primavera, non se ne parla più ;)
Sul forum poi, ci sono interessantissime guide di Leopoldini che spiegano un po' tutto quello che si deve fare con queste stupende piante. ;) 8-)
Per la sagittaria, ho letto qui http://www.waterplantsitaly.com/ che è un po' freddolosa ..... :geek:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: King of Siam e Sagittaria montevidensis

Messaggiodi phoenix » dom ott 24, 2010 12:12 pm

Ciao Cyn, io sono della provincia di Pesaro-Urbino. Anche la mai King ha qualche bocciolo che non ce la fa più ad aprire!! Le minime delle scorsa settimana sono arrivate e 6 C°
La King e la Sagittaria non sono in un laghetto ma in un mastello. Che ne dici se ci faccio una serra (come ho letto nel forum)? così potrò andare avanti ancora per un pò, fino all'arrivo delle prime gelate.
Quindi per passare l'inverno tu mi consigli di lasciarla in una bacinella con dell'acqua ed un riscaldatore (che marca usi?) ad una temperatura di 10-12 C°, ed evitare di svasarla? anche se quest'ultima tecnica mi piaceva di più (però questo è solo un mio pensiero, da neofita :( ), visto che me lo aveva suggerito anche il rivenditore.

Inoltre, la bacinella dove la ripporrò per l'inverno dovra essere poco più grande del vaso della King non è necessario un grosso contenitore?
Grazie ciao
phoenix
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mer ott 20, 2010 9:53 pm
Località: Pesaro - Urbino

Re: King of Siam e Sagittaria montevidensis

Messaggiodi Cyn 59 » dom ott 24, 2010 4:38 pm

La serretta pre-invernale, la consiglia anche il mago Leopold, quindi, puoi farla tranquillamente ;)
Riguardo a come riporla in inverno, è un po' una scelta individuale . Io avendone solo una, ho preferito non disturbarla e solo a primavera, durante il travaso ho controllato le condizioni del bulbo. Anche per questo inverno, ho intenzione di rimetterla nel mastello e se a primavera avrò finalmente la sorpresa di ritrovarmi con più bulbini figli, allora, potrò fare qualche esperimento e provare qualche alternativa al mastello che mi è un po' in mezzo ai piedi :mrgreen:
Premetto, che non conosco la King e non so dirti se è una varietà che fa bulbini. La mia, mi fa dannare, ma quando la vedo fiorita, le perdono tutto :lol:
Vorrei provare anche la tecnica del barattolo con sabbia che ha illustrato Leopold qualche giorno fa ...... sarebbe comodissima ...... :)
La marca del riscaldatore, sinceramente non me la ricordo, ma non ho cercato una marca specifica anche perchè, non le conosco. Ho preso un riscaldatore che fosse in grado di riscaldare l'acqua che contiene la mia bacinella .... tutto qui .... Il problema, è che i riscaldatori per acquari, non scendono a temperature di 10 - 12° per cui, mio marito mi ha attaccato un affare, che la tiene bassa. Però non ti saprei proprio spiegare come ha fatto .... :?
Io la bacinella la tengo in garage, dove anche quando fa freddissimo, le temperature non scendono molto e in questo modo, non ho sempre il riscaldatore acceso.
Il contenitore deve essere un po' più grande del vaso ........ il vaso deve essere completamente sommerso.
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: King of Siam e Sagittaria montevidensis

Messaggiodi phoenix » dom ott 24, 2010 8:14 pm

Per ora proverò con la serra, poi probabilmente la svaserò visto che non ho le capacità di apportare modifiche al riscaldatore :roll: qualora ne acquistassi uno.

Grazie
phoenix
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mer ott 20, 2010 9:53 pm
Località: Pesaro - Urbino

Re: King of Siam e Sagittaria montevidensis

Messaggiodi phoenix » dom ott 24, 2010 8:28 pm

C'è qualcuno che invece mi sa dire con più precisione come comportarmi per poter far passare l'inverno alla Sagittaria montevidensis... visto che ho letto il link che mi ha suggerito Cyn, ma è un po scarno!! :roll:
phoenix
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mer ott 20, 2010 9:53 pm
Località: Pesaro - Urbino


Torna a Ninfee tropicali, coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron