lo scorso inverno ho tenuto 2 piante di ninfea notturna, rubra e missouri in serra calda con temperature simili a quelle descritte da rudolph.
devo però aggiungere che le condizioni di luce erano pessime e che da novembre a maggio qui ad udine non si è visto il sole
le piante sono marcite lentamente lasciando i vasi vuoti ed ero certo di averle perse
a giugno improvvisamente hanno iniziato a fare foglioline, ho lavato i bulbi dalla sabbia e ne ho contati una decina x varietà
c'è da dire che le notturne sono molto prolifiche ma devo aggiungere che le probabili condizioni di stress prodotte dalla poca luce le hanno fatte figliare molto
la conservazione mi è sembrata ottima ma non mi sento ancora di dare consigli su questo sistema a chi ha solo una pianta x varietà
al momento ho introdotto in serra alcune decine di tropicali e potrò aggiornarvi sui risultati solo nel 2011
posso aggiungere che le piante ormai bastonate dal freddo anticipato (stamani 0°) sotto il telo hanno ricominciato a fiorire

a dispetto delle rustiche che mi hanno lasciato da un pezzo
ah,la "bayon blue" di presnell che è ancora all'aperto sfodera ogni pomeriggio 3 fiorelloni blu, è la varietà + resistente al freddo che conosco