Serra calda e tropicali

Informazioni e richieste sulla coltivazione delle ninfee tropicali.

Moderatore: Gianluca

Serra calda e tropicali

Messaggiodi rudolph » gio ott 21, 2010 11:08 pm

Ciao a tutti, per prima cosa mi presento, sono Alessandro di Firenze e come tutti voi sono un appassionato di laghetti (direi quasi malato). Possiedo un laghetto (7000 litri) con molte piante acquatiche e carpe koi in provincia di Arezzo, a circa 800 metri di altezza, ed una piccola vasca (400 litri) in giardino qua a Firenze. Fino allo scorso anno ho sempre avuto ninfee rustiche, in particolare:
Colorado
Tomocik
Mayla
Alba
Rose Arey
Attraction
Black princess
ma questa estate, attirato dalle foto di alcuni di voi del forum (Lopoldini in primis :D ), ho deciso di acquistare tre tropicali (Blue beauty, Afterglow, Midnight ) le quali mi hanno ripagato con una gran bella fioritura durante tutta la stagione estiva. Preciso il fatto che le tropicali le ho sempre tenuto nel laghetto grande su in campagna. tuttavia dalla scorsa settimana, visto l'abbassarsi delle temperature, ho deciso di prendere le tropicali e portarle nel laghetto a Firenze (800 metri in meno di quota sono diversi gradi guadagnati in fatto di temperatura ed infatti in una settimana le piante hanno ripreso a fiorire. Ora la domanda che vorrei farvi è relativa al superamento del periodo invernale da parte delle mie piante perchè come vi ho detto per me è la prima esperienza e non vorrei perderle. Dunque, dove lavoro io c'è una serra in vetro riscaldata per tutto l'inverno con termostato che mantiene la temperatura sempre oltre i 20 gradi (di giorno con il sole si raggiungono anche i 30 gradi)....ecco, la domanda è questa, è possibile far superare l'inverno alle mie piante mettendole dentro un secchio con l'acqua all'interno di tale serra? In tal caso le percentuali di riuscita sarebbero più alte, oppure la temperatura è troppo alta? Preciso che per motivi di spazio le dimensioni del secchio saranno di poco più grandi di quelle del vaso in cui sarebbe messa la pianta. Nel caso sia possibile fare una cosa del genere mi conviene metterle subito oppure fargli prendere un pò di freddo e successivamente riporle in serra (in tal caso sentirebbero un bello sbalzo)?
Spero possiate aiutarmi e vi ringrazio in anticipo.
Ciao a tutti :D
rudolph
 
Messaggi: 69
Iscritto il: gio ott 21, 2010 11:14 am

Re: Serra calda e tropicali

Messaggiodi Cyn 59 » ven ott 22, 2010 6:23 am

Ciao rudolph benvenuto :P
Complimenti per la collezione di ninfee .... hai buon gusto ;)
Riguardo alla sistemazione delle tropicali, purtroppo devo dirti che la serra riscaldata non va bene.
Anche le ninfee tropicali hanno bisogno di riposo, come tutte le altre piante per cui,se le lasci in acqua, le devi tenere ad una temperatura di 10 - 12°
Hai fatto bene a spostarle, così ti vanno avanti a fiorire ancora un po'. Lasciale lì finchè il freddo non comincia a dire sul serio, così, incrociando le dita, ti fanno anche qualche figlioletto. Intanto cerca una sistemazione invernale in un posto che non deve obbligatoriamente avere luce, tanto le piante perderanno tutte le foglie. Procurati un riscaldatore per mantenere la temperatura bassa e magari anche una pompetta da acquario, per muovere un po' l'acqua.
Nella serra riscaldata, ci puoi mettere i Giacinti a passare l'inverno ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Serra calda e tropicali

Messaggiodi rudolph » ven ott 22, 2010 8:04 am

Grazie mille Cyn per la celere risposta ;)
che peccato, pensavo di aver trovato la soluzione ed invece niente, ok allora farò come dici e troverò un posto con la temperatura sui 12 gradi ma in tal caso però le metterei all'asciuttto, nel senso non immerse in acqua (tanto ho visto da alcuni post che è possibile fare anche così), perchè non mi è possibile mettere vaschette o secchi vari in cantina.
Peraltro allora dovrò togliere dalla serra riscaldata anche una piantina di Blu beauty che avevo riprodotto, l'avevo messa in serra in un secchio circa 1 mese fa perchè era più caldo e fuori non cresceva bene, invece adesso ha un sacco di foglie anche se piccoline perchè ovviamente è costretta in un secchio.
Ciaoooo
rudolph
 
Messaggi: 69
Iscritto il: gio ott 21, 2010 11:14 am

Re: Serra calda e tropicali

Messaggiodi Cyn 59 » ven ott 22, 2010 9:38 am

I sistemi per conservare le ninfee durante l'inverno, sono diversi .... ovviamente, adotta quello che è più consono alle tue esigenze ;)
poi, teniamo le dita incrociate . :mrgreen: 8-)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Serra calda e tropicali

Messaggiodi leopoldini » ven ott 22, 2010 7:33 pm

lo scorso inverno ho tenuto 2 piante di ninfea notturna, rubra e missouri in serra calda con temperature simili a quelle descritte da rudolph.
devo però aggiungere che le condizioni di luce erano pessime e che da novembre a maggio qui ad udine non si è visto il sole
le piante sono marcite lentamente lasciando i vasi vuoti ed ero certo di averle perse
a giugno improvvisamente hanno iniziato a fare foglioline, ho lavato i bulbi dalla sabbia e ne ho contati una decina x varietà
c'è da dire che le notturne sono molto prolifiche ma devo aggiungere che le probabili condizioni di stress prodotte dalla poca luce le hanno fatte figliare molto
la conservazione mi è sembrata ottima ma non mi sento ancora di dare consigli su questo sistema a chi ha solo una pianta x varietà
al momento ho introdotto in serra alcune decine di tropicali e potrò aggiornarvi sui risultati solo nel 2011
posso aggiungere che le piante ormai bastonate dal freddo anticipato (stamani 0°) sotto il telo hanno ricominciato a fiorire :D a dispetto delle rustiche che mi hanno lasciato da un pezzo
ah,la "bayon blue" di presnell che è ancora all'aperto sfodera ogni pomeriggio 3 fiorelloni blu, è la varietà + resistente al freddo che conosco ;)
Avatar utente
leopoldini
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:23 pm
Località: artegna (udine)


Torna a Ninfee tropicali, coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti