Non ha fatto nessun bulbo

Informazioni e richieste sulla coltivazione delle ninfee tropicali.

Moderatore: Gianluca

Non ha fatto nessun bulbo

Messaggiodi x5494 » mar nov 10, 2009 4:51 pm

Ciao. Visto la grande quantità di capensis blu che mi ritrovo ho iniziato a fare qualche prova: ho preso un vaso di quattro piante che avevo in campagna e l'ho aperto. Le piante erano messe male perché l'ha è più freddo. Tuttavia ho cercato bene ma non ho trovato nemmeno un bulbo.
Non è una bella cosa ritrovarsi solo con piante madri. E' forse una caratteristica delle capensis produrre pochi o nessun bulbo? Essendo una pianta che si riproduce da seme con tanta facilità, non vorrei avesse meno sviluppata la parte di produzione di nuovi bulbi.
Mi sa che solo paolo mi potrà illuminare.
Le altre capensis le ho ancora fuori ma dubito che faranno nuovi bulbi in questo mese.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Non ha fatto nessun bulbo

Messaggiodi Alen » mar nov 10, 2009 7:26 pm

io ho delle tropicali che non mi fanno mai bulbi(solo in estate fanno nuovi germogli) mi hanno sempre resistito... magari non fa bulbi ma è più resistente al freddo... :?
aspettiamo la risposta di Gianluca o di Leopoldini... :roll:
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: Non ha fatto nessun bulbo

Messaggiodi Cyn 59 » mer nov 11, 2009 10:55 am

ma le foglie erano già marcite ???
forse l'hai tolta presto .... non si mette a fare i bulbi quando comincia a sentire il freddo ??? :roll: :?
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Non ha fatto nessun bulbo

Messaggiodi leopoldini » gio nov 12, 2009 7:56 am

le tropicali non sono scontate nei loro comportamenti, molte non fanno i bulbi, ho alcune varietà capensis che ne fanno molti e altre identiche che non hanno niente.okkio che a volte il bulbo si forma incollato alla pianta madre ed è tutto uno, devi salvare la piuanta.
la mia foxfire sono anni che rimane l'unica pianta senza figliare pur prendendo il freddo adeguato, la devo salvare x forza..
Avatar utente
leopoldini
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:23 pm
Località: artegna (udine)

Re: Non ha fatto nessun bulbo

Messaggiodi x5494 » ven nov 13, 2009 9:53 am

Cyn 59 ha scritto:ma le foglie erano già marcite ???
forse l'hai tolta presto .... non si mette a fare i bulbi quando comincia a sentire il freddo ??? :roll: :?


Non erano completamente marcite.. come si vede anche nella guida di paolo. Comunque, la notturna bianca invece ha fatto 3 bulbetti belli grandi.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Non ha fatto nessun bulbo

Messaggiodi Gianluca » mar nov 17, 2009 12:34 pm

Come dice Paolo ci sono piante che fanno bulbi ed altre che non ne fanno o ne fanno meno.
Io di lacune ho un sacco di bulbi, mentre di altre a volte perdo anche la pianta madre...
Spero di riuscire a mandare avanti i due bulbi che mi ha dato Craig Presnell, la Avalanche e la Foxfire, e spero di riuscire anche ad avere qualche bulbo! Ma questo si vedrà il prossimo anno! :-)
Avatar utente
Gianluca
Site Admin
 
Messaggi: 303
Iscritto il: ven ott 09, 2009 2:49 pm
Località: Feletto (TO)

Re: Non ha fatto nessun bulbo

Messaggiodi posh » lun mag 10, 2010 10:02 am

qualche admin può bannare questa tiffany? scusate i termini mi ha veramente rotto le palle :twisted:
Avatar utente
posh
 
Messaggi: 469
Iscritto il: mar dic 29, 2009 5:24 pm
Località: San Martino Di Lupari (PD)

Re: Non ha fatto nessun bulbo

Messaggiodi Cyn 59 » lun mag 10, 2010 10:08 am

Dal momento che Gianluca non riesce ad intervenire, io l'ho inserita tra "gli ignorati" come consigliato da x5494 .... spero di non leggerla più ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Non ha fatto nessun bulbo

Messaggiodi x5494 » lun mag 10, 2010 10:14 am

posh ha scritto:qualche admin può bannare questa tiffany? scusate i termini mi ha veramente rotto le palle :twisted:

purtroppo gianluca non ha nominato nessuno come sostituto in caso di sua assenza quindi solo lui può fare qualcosa..
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa


Torna a Ninfee tropicali, coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron