Ninfee in acquario

Informazioni e richieste sulla coltivazione delle ninfee tropicali.

Moderatore: Gianluca

Ninfee in acquario

Messaggiodi MarcoS17 » dom gen 30, 2011 7:46 pm

Salve ragazzi/e,

La mia vera passione è l'acquariofilia, e volevo chiedere: è possibile mettere qualche pianta (utilizzata per il laghetto) in un acquario?!

Le Ninfee ad esempio?! (ovviamente non solo Ninfee ma anche Fiori di loto, ecc..)

Il mio acquario ha delle lampadine che riproducono la luce solare..
E la temperatura e sui 25°

Voi cosa ne pensate?!
MarcoS17
 
Messaggi: 9
Iscritto il: gio mag 13, 2010 5:21 pm

Re: Ninfee in acquario

Messaggiodi Cyn 59 » lun gen 31, 2011 8:10 am

:roll: :? Forse qualche sommersa se la mantieni molto potata ....ma ci sono così tante specie adatte agli acquari, che penso tu abbia solo l'imbarazzo della scelta .....
Sia le ninfee che i loti, mi sembrano un po' troppo vigorosi per l'acquario ..... al limite, potresti provare con una ninfea fra le più nane, ma non so ..... hai acquari grandi ??? :roll:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Ninfee in acquario

Messaggiodi posh » lun gen 31, 2011 1:08 pm

di solito le ninfee non fioriscono in acquario e stentano a crescere perchè la luce non basta mai..puoi provare con le ninfee tropicali che vendono per gli acquari, mi sembra sia la Nymphaea lotus ma molto probabilmente non fiorirà..il fior di loto lo sconsiglio
Avatar utente
posh
 
Messaggi: 469
Iscritto il: mar dic 29, 2009 5:24 pm
Località: San Martino Di Lupari (PD)

Re: Ninfee in acquario

Messaggiodi MarcoS17 » lun gen 31, 2011 1:12 pm

Si si hai pienamente ragione, per gli acquari c'è molto ma in acqua, emerso con fiori cosi belli c'è poco..

L'acquario che volevo allestire con una nifea o un loto è un 25 LT..

Mi puoi illuminare su qualche pianta di ninfea o loto però "nana", o se mi puoi dire le misure medie..
MarcoS17
 
Messaggi: 9
Iscritto il: gio mag 13, 2010 5:21 pm

Re: Ninfee in acquario

Messaggiodi x5494 » lun gen 31, 2011 3:01 pm

ciao! ninfee e loti non sono adatti agli acquari. Se vuoi puoi provare giusto per avere un po' di soddisfazione nel vedere crescere qualche foglia ma noterai presto che non sono piante adatte. Di sicuro non fioriranno.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Ninfee in acquario

Messaggiodi MarcoS17 » lun gen 31, 2011 3:05 pm

x5494 ha scritto:ciao! ninfee e loti non sono adatti agli acquari. Se vuoi puoi provare giusto per avere un po' di soddisfazione nel vedere crescere qualche foglia ma noterai presto che non sono piante adatte. Di sicuro non fioriranno.


Come mai? :)
MarcoS17
 
Messaggi: 9
Iscritto il: gio mag 13, 2010 5:21 pm

Re: Ninfee in acquario

Messaggiodi x5494 » lun gen 31, 2011 3:21 pm

personalmente penso sia una questione di radiazione solare che è piuttosto difficile da imitare. Da aprile in poi i raggi solari forniscono una energia incredibile. Forse ad indovinare la lunghezza d'onda giusta della luce e a fornire abbastanza potenza e numero di ore qualcosa si potrebbe ottenere, ma non credo ne valga la pena. Ma puoi sempre provare.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Ninfee in acquario

Messaggiodi MarcoS17 » lun gen 31, 2011 3:37 pm

x5494 ha scritto:personalmente penso sia una questione di radiazione solare che è piuttosto difficile da imitare. Da aprile in poi i raggi solari forniscono una energia incredibile. Forse ad indovinare la lunghezza d'onda giusta della luce e a fornire abbastanza potenza e numero di ore qualcosa si potrebbe ottenere, ma non credo ne valga la pena. Ma puoi sempre provare.


La radiazione solare in acquario fatto bene è quasi e con quasi dico che manca pochissimo che sia identica a quella solare (le lampade che danno una radiazione "identica" a quella solare costano molto per ora).. ;)

Questo è il mio acquario e di galleggianti nè ho tantissime e anche emerse..

Immagine

Nessuno ha dei bulbi?!
MarcoS17
 
Messaggi: 9
Iscritto il: gio mag 13, 2010 5:21 pm

Re: Ninfee in acquario

Messaggiodi Cyn 59 » lun gen 31, 2011 5:27 pm

Veramente bello il tuo acquario ... :shock: :shock: :shock:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Ninfee in acquario

Messaggiodi MarcoS17 » lun gen 31, 2011 5:34 pm

Cyn 59 ha scritto:Veramente bello il tuo acquario ... :shock: :shock: :shock:


:oops: Mi fai arrossire.. Grazie mille..

Cmq Cyn 59 ho visto che hai molte piante, non puoi spedire qualcosa?! (ovviamente pago le spedizioni)
MarcoS17
 
Messaggi: 9
Iscritto il: gio mag 13, 2010 5:21 pm

Prossimo

Torna a Ninfee tropicali, coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron