Son partito......

Informazioni e richieste sulla coltivazione delle ninfee tropicali.

Moderatore: Gianluca

Son partito......

Messaggiodi rudolph » lun mar 07, 2011 12:03 pm

.........con il risveglio, avevo troppa paura di perderle. Messi i bulbi in dei piccoli vasi con sabbia silicea ed un pò di osmocote sul fondo. I vasini in totale sono 8 (3 bulbi li ho lasciati ancora a dormire in cantina, non si sa mai succedesse un pasticcio), li ho messi in una bacinella con l'acqua appena 3-4 cm oltre il bordo del vasetto e posizionati in casa accanto alla finestra, dove batte il sole. Ovviamente ho inserito anche il termoriscaldatore da acquario, impostato a 28 °C. Vediamo cosa succede i prossimi giorni, vi farò sapere......Una volta partiti li terrò così per un paio di settimane e poi li metto in serra, sempre con termoriscaldatore ovvimente ;-)

Ciaooooo
rudolph
 
Messaggi: 69
Iscritto il: gio ott 21, 2010 11:14 am

Re: Son partito......

Messaggiodi Cyn 59 » lun mar 07, 2011 7:16 pm

8 vasi di tropicali ??? :shock: peròòòòòò ......
Di dove sei ??? non sei partito un po' presto ????? :roll: :?
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Son partito......

Messaggiodi rudolph » lun mar 07, 2011 9:08 pm

Io sono di Firenze ed in effetti si sono partito prestino ma essendo il primo inverno per me con le tropicali, non ho voluto rischiare. I vasini sono 8, e potrebbero essere 11 perchè come detto tre bulbi li ho lasciati a dormire in cantina. In pratica sono una midnight (che avevo conservato in serra calda durante l'inverno), due Afterglow (un bulbo madre più un figlio), ed 8 Blu beauty (un bulbo madre e sette figli). Vi terrò informati sul loro sviluppo.
Ciao a tutti
rudolph
 
Messaggi: 69
Iscritto il: gio ott 21, 2010 11:14 am

Re: Son partito......

Messaggiodi posh » lun mar 07, 2011 9:56 pm

come si capisce se è il momento di svegliare le tropicali?
Avatar utente
posh
 
Messaggi: 469
Iscritto il: mar dic 29, 2009 5:24 pm
Località: San Martino Di Lupari (PD)

Re: Son partito......

Messaggiodi Cyn 59 » mar mar 08, 2011 7:59 am

Nel mio caso, dalle temperature esterne perchè non ho una bella serra illuminata e riscaldata. ;)
Nel momento in cui le ninfee cominciano a buttare fuori le foglie, se hanno luce e caldo, partono a razzo. Per questo motivo devo aspettare che le temperature esterne, siano più favorevoli ( questa mattina, -5° ) in modo da mettere al sole il mastellone in tutta tranquillità. :P
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Son partito......

Messaggiodi rudolph » mar mar 08, 2011 10:49 am

Qua a Firenze stamani -2 ma i miei bulbi sono al calduccio a 28 °C accanto alla finestra, però il cielo è super sereno e fra 30 minuti il sole raggiungerà i vasetti, fino verso le 14:30 ;)
rudolph
 
Messaggi: 69
Iscritto il: gio ott 21, 2010 11:14 am

Re: Son partito......

Messaggiodi posh » mar mar 08, 2011 4:15 pm

ah perfetto :) ieri ho controllato l mia probabilmente il bulbo madre è morto non avendo un buon odore, però è solido al tatto. Mentre il bulbetto figlio ha una bella consistenza e un ciuffetto di foglioline :) mi conviene aspettare tipo che ci siano 20 gradi stabili?
Avatar utente
posh
 
Messaggi: 469
Iscritto il: mar dic 29, 2009 5:24 pm
Località: San Martino Di Lupari (PD)

Re: Son partito......

Messaggiodi rudolph » mar mar 08, 2011 6:42 pm

Io non sono un esperto ma se non hai la possibilità di mettere i vasi in un luogo molto luminoso in cui magari batte il sole e con temperatura costantemente al di sopra dei 20 °C, con l'aggiunta di un temoriscaldatore in acqua, credo che sia megli aspettare. Io avendo a disposizione la serra ho anticipato i tempi, soprattutto perchè nel controllare i bulbi in cantina avevo visto che il bulbo figlio dell' l'afterglow stava facendo marcire i giovani getti che erano spuntati. vi terrò aggiornati sullo sviluppo. ;)
In ogni caso dagli errori si impara.
rudolph
 
Messaggi: 69
Iscritto il: gio ott 21, 2010 11:14 am

Re: Son partito......

Messaggiodi x5494 » mer mar 09, 2011 12:50 am

basta stare attenti alle temperature e si può avere fiori anche di marzo come ho fatto io l'anno scorso..
IL discorso di aspettare ancora è per comodità, le temperature sono ancora rigide e ci costerebbe troppo mantenerle ai giusti livelli. Sia dal punto di vista economico e sia da quello delle continue attenzioni necessarie.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Son partito......

Messaggiodi leopoldini » ven mar 11, 2011 6:31 pm

ci sono trobbe variabili atmosferiche (almeno dalle mie parti) che influiscono sulle tropicali. ora fa freddo ma c'è un bel sole e l'acqua arriva a sfiorare i 20° gradi al pomeriggio x riassestarsi a 10° la notte.
con queste temperature le piante madri sopravvissute hanno un po' di forza e fanno crescere qualche foglia. le gemme dei bulbi spingono qualche mm e c'è qualche ciuffetto che promette bene; anche quel che va marcendo accellera e molte ninfee faranno una triste fine. ho già constatato questo x molte varietà pregiate.
se abitassi in sicilia a questo punto direi che la stagione è alle porte e metterei a posto i vasì, dividerei piante e bulbi tenendole sotto il telo fino al caldo, certo di avere i fiori x pasqua. ma aimè abito nella regione + piovosa d'italia e . x esperienza, so che questo sole non dura e ho davanti anche 3 mesi di pioggia fredda.
anche se portassi le tropicali in serra a 30° non potrei tenerle così a lungo, in serra non mi sopravvivono e devo x forza metterle all'esterno.
conclusione: io non anticipo i tempi oltre il corso naturale, non mi conviene; la sola cosa che trovo indispensabile è la copertura in telo, se la stagione è buona a maggio ho i primi fiori. per il resto, ognuno abita in un posto diverso e dovrà farsi le sue esperienze, a seconda del clima e della varietà coltivata ;) :D
sul mio faceeok trovate le foto odierne delle mkie tropicali
Avatar utente
leopoldini
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:23 pm
Località: artegna (udine)

Prossimo

Torna a Ninfee tropicali, coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron