ce la farà la mia foxfire??

Informazioni e richieste sulla coltivazione delle ninfee tropicali.

Moderatore: Gianluca

ce la farà la mia foxfire??

Messaggiodi leopoldini » ven mar 25, 2011 4:14 pm

Immagine :?

Immagine :(
Avatar utente
leopoldini
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:23 pm
Località: artegna (udine)

Re: ce la farà la mia foxfire??

Messaggiodi Cyn 59 » ven mar 25, 2011 4:36 pm

Si aprono le scommesseeeee : :mrgreen:
Io dico che il bulbo di sinistra ha qualche possibilità in più. Quella puntina che si vede al centro in basso ... non è un gettino ??? :?
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: ce la farà la mia foxfire??

Messaggiodi x5494 » ven mar 25, 2011 5:01 pm

io ho perso la king o siam che ho comprato l'anno scorso da paolo :cry:
Ha fatto un bulbetto solo, la madre è marcita e il bulbo non caccia fuori nulla, anzi ha un buchetto sulla punta. E' andato di sicuro..
Il problema è stato l'acquisto troppo in ritardo, fino a settembre non ho visto un fiore, per la pianta era troppo debole, e nonostante abbia usato serra fino all'ultimo nn ce l'ha fatta :-(
La pink pearl invece si, mentre Marian Strawn White anche lei per un pelo... la madre è morta, un solo bulbo che per fortuna a cacciato un butto.
La situazione della foxfire mi sembra critica allo stesso modo...
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: ce la farà la mia foxfire??

Messaggiodi leopoldini » ven mar 25, 2011 7:33 pm

la madre penso sia morta,punto tutto sul figlio
ora non nha nulla ma è mrobusto, l'ho già acquistata 3 volte :(
Avatar utente
leopoldini
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:23 pm
Località: artegna (udine)

Re: ce la farà la mia foxfire??

Messaggiodi rudolph » ven mar 25, 2011 7:36 pm

Ancora non sono un esperto ma il bulbo figlio sembra messo bene, secondo me ce la fa. I bulbi figli della mia Blu beauty che avevano quelle caratteristiche son germogliati tutti ;)
rudolph
 
Messaggi: 69
Iscritto il: gio ott 21, 2010 11:14 am

Re: ce la farà la mia foxfire??

Messaggiodi x5494 » sab mar 26, 2011 3:03 am

A me i bulbi madre muoiono quasi sempre :S e comunque se non riesci a farla sopravvivere te Paolo, chi ci riesce?!
Mi chiedo se forse le madri sarebbe meglio non farle riposare ma tenerle sempre sveglie in qualche modo.. non è facile però quando si tratta di varietà così costose ne vale la pena.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: ce la farà la mia foxfire??

Messaggiodi franjanko » gio mar 31, 2011 4:21 pm

Vorrei chiedervi una cosa, ma questi bulbi li avete lasciati nel laghetto durante l'inverno o li avete conservati a temperatura costante?
Chiedo perchè quest'inverno ho lasciato la blu beauty e la lotus nel laghetto, faceva troppo freddo per andarle a prendere al centro del laghetto ad ottobre/novembre quando erano ancora in fiore...e ora che le ho tirate fuori le ho trovate chiaramente marce, ma nel vaso della blu beauty ho trovato 4 bulbi, e li ho conservati, non ho idea se siano marci ma non mi sembra.

Secondo voi c'è qualche speranza che caccino? come li dovrei trattare per provare a farli germogliare in caso?

Gianfranco
franjanko
 
Messaggi: 8
Iscritto il: ven apr 30, 2010 11:36 am
Località: Roma

Re: ce la farà la mia foxfire??

Messaggiodi x5494 » gio mar 31, 2011 4:32 pm

I bulbi delle tropicali vanno ritirati in un luogo a temperatura costante intorno ai 10-12 gradi, tipo una cantina, garage, ecc. altrimenti muoiono.
Comunque se è una varietà resistente può anche essere sopravvissuto qualcosa ma la vedo dura. In ogni caso togliti il dubbio mettendo i bulbi in acqua calda con riscaldatore. In una o due settimane dovresti vedere qualcosa. Se non hai il riscaldatore usa una serra o telo trasparente cosi sfrutti l'energia solare.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: ce la farà la mia foxfire??

Messaggiodi franjanko » gio mar 31, 2011 8:43 pm

Perfetto e' quello che ho fatto, li ho messi in una busta in un acquario dove tengo la temperatura a 30 gradi, in cui sto tentando di far germinare i semi della victoria cruziana, e vediamo che succede....doppia scommessa!
franjanko
 
Messaggi: 8
Iscritto il: ven apr 30, 2010 11:36 am
Località: Roma


Torna a Ninfee tropicali, coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron