Ninfea James brydon

Tutto quello che volete chiedere sulle ninfee tropicali!!!

Moderatore: Gianluca

Ninfea James brydon

Messaggiodi GIORGIO1234 » lun mag 16, 2011 5:00 pm

Salve, ormai è circa un mese che ho acquistato una ninfea james brydon che era priva di foglie vere e proprie ma aveva due foglioline che pian piano ora si sono allungate e sono venute a galla. Sono due giorni che un altra e venuta a galla ma vedendo il fondo del vaso vedo solo altre due o tre foglioline che presto verranno a galla. Mi chiedevo quando mettera dei fiori( forse perchè è stato un mese un po freddo). Io la ninfea l'ho lasciata nel suo vaso d'acquisto come mi ha consigliato la persona del negozio dove l'ho acquistata, che mi ha consigliato di rinvasarla il prossimo anno. Inoltre ero curioso di sapere, magari da qualcuno che c'è l'ha, se una varietà che fa molti o pochi fiori . Grazie.
Avatar utente
GIORGIO1234
 
Messaggi: 198
Iscritto il: lun apr 18, 2011 7:45 pm

Re: Ninfea James brydon

Messaggiodi Cyn 59 » lun mag 16, 2011 5:37 pm

Prima di tutto Giorgio, la James Brydon NON è una ninfea tropicale.
Sarebbe utile sapere le misure del vaso in cui l'hai lasciata ...... sempre meglio non fidarsi dei rivenditori ......
Poi, ci vuole un po' di tempo per vedere i fiori .... la stagione comincia adesso.
Intanto, leggi sulla "Bibbia" le sue caratteristiche ..http://www.waterplantsitaly.com/
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Ninfea James brydon

Messaggiodi x5494 » mar mag 17, 2011 11:55 am

ciao io ce l'ho, fa dei boccioli spettacolari molto grandi :lol: la presi da leopoldini quindi di lui ci si può fidare ciecamente.. spero che il tuo venditore ti abbia dato la stessa varietà.
Non è molto invasiva rispetto ad altre che conosco, quindi il primo anno non aspettarti grandi cose, ma il secondo viene molto bene. Per la fioritura, vedrai che a luglio qualcosa verrà fuori..
L'unica cosa che ti consiglio è di togliere il vaso originale, e piantare la ninfea in una tinozza da 15 litri con terra.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Ninfea James brydon

Messaggiodi Cece » mar mag 17, 2011 1:42 pm

Bisognerebbe capire l' età del rizoma ma se l' hai presa già con il vaso dovresti rinvasarla per capire , al limite sapresti dirci il diametro del gambo delle foglie ??..

Di ninfee quelli che vendono piante comuni spesso sono poco istruiti e danno consigli a caso..

Il vaso è rotondo ?? il gambo delle foglie spunta dal centro vaso o da un bordo ??
Avatar utente
Cece
 
Messaggi: 580
Iscritto il: gio nov 26, 2009 11:47 pm

Re: Ninfea James brydon

Messaggiodi GIORGIO1234 » mar mag 17, 2011 4:47 pm

Ciao, ad occhio le foglie dovrebbero avere un diametro sui 7- 8 cm e il vaso è quadrato 10x10 cm o poco piu. Mi chiedevo se posso usare la terra normale per il rinvaso perchè al giardinaggio vicino casa non trovo terra per piante da laghetto o in alternati ho l'argilla in palline quella da drenaggio per le talee di piante da giardino non so se avete presente e che diametro o misure di un vaso mi consigliate tenendo conto che il laghetto è piccolo. Grazie ciao.
Avatar utente
GIORGIO1234
 
Messaggi: 198
Iscritto il: lun apr 18, 2011 7:45 pm

Re: Ninfea James brydon

Messaggiodi leopoldini » mar mag 17, 2011 4:51 pm

se il laghetto è piccolo devi considerarlo un vaso x la ninfea, queste piante sin sviluppano orizzontalmente e richiedono grandi spazi x rendere al massimo, metti 15/20cm del tuo terreno e null'altro, x qualche anno sei a posto ;)
Avatar utente
leopoldini
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:23 pm
Località: artegna (udine)


Torna a Ninfee tropicali, di tutto un pò...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti