come conservate le ninfee tropicali in inverno?

Tutto quello che volete chiedere sulle ninfee tropicali!!!

Moderatore: Gianluca

come conservate le ninfee tropicali in inverno?

Messaggiodi mazinga » ven set 02, 2011 9:03 pm

Ciao ragazzi,con la stagione che incalza mi sembra giusto parlare dei vari metodi per la conservazione delle ninfee tropicali in inverno;per me è il primo anno che mi accingo alla conservazione quindi ho un po' di dubbi su come muovermi;voi da esperienza cosa mi consigliereste di fare e procedere?Quale sistema vi ha dato più soddisfazioni in questi anni?Aspetto le vostre risposte grazie ;)
Immagine mazinga
mazinga
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: mar dic 08, 2009 8:38 am
Località: Alessandria

Re: come conservate le ninfee tropicali in inverno?

Messaggiodi Cyn 59 » sab set 03, 2011 2:11 pm

Più che sistema di conservazione, per quel che mi riguarda, direi più colpo di fortuna, o gran fondo schiena ...... mettila come ti pare ...... ;)

Questa primavera, ero stra convinta che il bulbone che aveva passato l'inverno indisturbato nel suo vaso, immerso in una bacinella con riscaldamento a 11° e pompetta per muovere l'acqua, si sarebbe risvegliato, o comunque sarebbe stato pieno di bulbetti figli pronti a regalarmi stupende fioriture. La mia convinzione era data anche dal fatto, che intravedevo alcune radici bianchchissime, che per me, erano garanzia del fatto che non ci fosse marciume.
Quando mi sono decisa a metterci le mani, i bulbi grossi erano 2 più 3-4 piccolini. Il sospetto mi è venuto vedendo che le radici così bianche, erano comunque marce ...
Ho ugualmente preparato i vasi, ma dopo un mese a 30°, li ho ripresi fuori e ho provato a schiacciarli ....... marci e puzzolenti ...... :cry:
Nemmeno i piccoli si sono mai svegliati.

Avevo un altro bulbo .... di una Cassina ottenuta da seme, che si era sviluppato molto bene. Ho voluto provare a fargli passare l'inverno dentro ad un barattolo della marmellata, messo in mezzo alla sabbia silicea umida e posizionato al buio, a 12°C circa. Questo, a primavera si è svegliato ed è partito benissssssimo.

La mia conclusione è questa:
Ho già fatto passare 3 inverni alla Cassina, mettendo il vaso nel mastello, ottenendo bulbi morti.
quello nel barattolo, ce l'ha fatta ...... è stato un caso ????? è stata fortuna ??? non te lo saprei dire . Ti dico però che quest'inverno, userò solo barattoli della marmellata ;) ;) ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: come conservate le ninfee tropicali in inverno?

Messaggiodi Daniela » sab set 03, 2011 3:24 pm

Beh, dopo kg e kg di conserva e marmellate ho avanzato qualche barattolo delle 4 stagioni........ vanno meglio quelli piu' piccoli o quelli piu' grandi?
Avatar utente
Daniela
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: lun ott 04, 2010 6:01 pm
Località: To

Re: come conservate le ninfee tropicali in inverno?

Messaggiodi mazinga » sab set 03, 2011 6:20 pm

il mio dubbio era proprio questo;capire con un sondaggio stabilire quale metodo sia stato più vantaggioso fra gli utenti del forum;siccome non possiamo creare un sondaggio direi di regolarci in questo modo:
ognuno di noi che coltiva le ninfee tropicali scrive il metodo che a lui gli è fruttato di più sarebbe bello se qualcuno avese sperimentato entrambi i metodi di conservazione scrivere per esempio: 3 bulbi conservati nel vasetto di vetro con la sabbia in primavera rimasto 1 solo vivo oppure 3 bulbi lasciati nel vaso dove erano piantati la primavera prima e ne è rimasto solo 1 vivo
che ne dite ci proviamo?Secondo me potrebbe essere utile per tutti per capire il metodo da usare per l'inverno ;) se avete usato altri metodi fate una descrizione e dite quanti sono sopravvissuti
Immagine mazinga
mazinga
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: mar dic 08, 2009 8:38 am
Località: Alessandria

Re: come conservate le ninfee tropicali in inverno?

Messaggiodi Daniela » sab set 03, 2011 6:23 pm

Ottima idea! Dai, raccontateci le vostre esperienze!
Avatar utente
Daniela
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: lun ott 04, 2010 6:01 pm
Località: To

Re: come conservate le ninfee tropicali in inverno?

Messaggiodi soniag78 » sab set 03, 2011 7:23 pm

anche io resto in attesa delle vostre esperienze, curiosa di scoprire quale sia il metodo migliore...
Sonia ;)
Avatar utente
soniag78
 
Messaggi: 971
Iscritto il: dom apr 10, 2011 12:01 am
Località: Prato

Re: come conservate le ninfee tropicali in inverno?

Messaggiodi mazinga » sab set 03, 2011 7:55 pm

per me è il primo anno che metto via i bulbi e appunto ero curioso di capire quale fosse il metodo migliore :?
Immagine mazinga
mazinga
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: mar dic 08, 2009 8:38 am
Località: Alessandria

Re: come conservate le ninfee tropicali in inverno?

Messaggiodi Cyn 59 » sab set 03, 2011 8:05 pm

Non credo esista un metodo migliore ...... altrimenti, si adotterebbe quello e basta.
Penso che anche fra varietà e varietà ci sia un po' di differenza ..... ci saranno quelle più predisposte al marciume dei bulbi, e quelle che non le uccide nemmeno il cianuro ..... Poi gente ......ne muoiono anche a Leopold ...... più di così ......... :roll: :?
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: come conservate le ninfee tropicali in inverno?

Messaggiodi mazinga » dom set 04, 2011 8:40 pm

voi quale userete?
Immagine mazinga
mazinga
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: mar dic 08, 2009 8:38 am
Località: Alessandria

Re: come conservate le ninfee tropicali in inverno?

Messaggiodi x5494 » lun set 05, 2011 9:52 am

se hai spazio metti direttamente il vaso in casa e non ci stai a pensare tanto su, se invece ne hai molte c'è la possibilità di estrarre i bulbi e metterli in barattoli con sabbia umida. Tutto a 10/12 gradi.
Non possiamo fare altro, come dice Cinzia, tutta fortuna.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Prossimo

Torna a Ninfee tropicali, di tutto un pò...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti