Si può piantare una Ninfea in acquario ?

Tutto quello che volete chiedere sulle ninfee tropicali!!!

Moderatore: Gianluca

Re: Si può piantare una Ninfea in acquario ?

Messaggiodi Miry » gio gen 07, 2010 11:17 am

Infatti io ho parlato di farle svernare, mica di tenercele fisse poverine ^_^ era l'unico posto caldo e con luce dove le posso conservare, le vivipare con poca luce in cantina non sempre ce la fanno, così qualche pianta figlia soggiorna in acquario in attesa di climi migliori ma appena giunge il tempo van di fuori con le altre.
http://hasunohana.altervista.org/
Avatar utente
Miry
 
Messaggi: 176
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:21 pm
Località: Provincia di Como

Re: Si può piantare una Ninfea in acquario ?

Messaggiodi x5494 » gio gen 07, 2010 12:16 pm

ottieni buoni risultati? o ti marciscono? perché comunque una temperatura troppo alta non proporzionata all'energia solare, aumenta molto la decomposizione dei bulbi.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Si può piantare una Ninfea in acquario ?

Messaggiodi Alen » gio gen 07, 2010 12:25 pm

x5494 ha scritto:Non c'è di che ;)
Le ninfee tropicali sono piante a crescita esplosiva, non le ferma niente e nessuno.. figuriamoci se una goccia d'acqua le danneggia.. nel tempo che marcisce una foglia ne nasce 3! Ma se gli manca la fonte energetica primaria (il sole di maggio), non ce la fanno assolutamente a ricavare nutrimento dal terreno. Mancanza di energia. Deperiscono, cercano di svernare per cercare di attendere un eventuale aprile che non arriverà mai, e muoiono.

in acquario una goccia d'acqua fa tanto! tu prova e poi mi dici!! le tropicali le coltivo da pochissimo(3 anni) ma in questo ne sono più che certo perchè ho provato tante volte!
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: Si può piantare una Ninfea in acquario ?

Messaggiodi x5494 » gio gen 07, 2010 12:36 pm

si ma la colpa non è dell'acquario, ma della mancanza di energia solare.
Infatti sono piante che vengono benissimo anche in serra o sotto un telo trasparente, dove l'umidità e gocce d'acqua sono una normalità..

Cercare di riprodurre una radiazione luminosa tanto potente è molto difficoltoso, sia a causa del troppo riscaldamento di un eventuale lampada, consumi elevati di corrente, ecc. Quindi possiamo dire che in pratica è impossibile.

Per darvi un idea. Il sole delle 12 a cel sereno che abbiamo in questo mese, non si avvicina neanche lontanamente alla radiazione luminosa necessaria a queste piante. Equivale ad un tramonto per loro, nettamente insufficiente per lo sviluppo e appena sufficiente per la sopravvivenza in un breve periodo di tempo. Quindi non è una questione di ore di luce come molti pensano. Meglio 1 ora di sole in giugno che 4 ore di sole invernale praticamente inutile per una ninfea tropicale.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Si può piantare una Ninfea in acquario ?

Messaggiodi Alen » gio gen 07, 2010 3:32 pm

certo, le ore di luce sono differenti e anche la quantità di raggi. appunto per questo motivo vendono le lampade uv che servono proprio per 'sostituire' il sole... e per l'inverno sono perfette...
comunque nelle serre ci stanno bene molte piante ma è diverso dall'acquario per vari motivi...
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: Si può piantare una Ninfea in acquario ?

Messaggiodi x5494 » gio gen 07, 2010 3:36 pm

guarda che la lampada uv che hai nell'acqua non ha nulla a che vedere con il sole. Mantiene in vita solo alcune piante meno esigenti. Logico che le ninfee tropicali marciscono.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Si può piantare una Ninfea in acquario ?

Messaggiodi Alen » gio gen 07, 2010 4:11 pm

la lampada uv che ho nell'acquario è quella che si usa per i terrari. non è una normale lampada! se no non ne avrei avuto bisogno!
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: Si può piantare una Ninfea in acquario ?

Messaggiodi x5494 » gio gen 07, 2010 4:18 pm

Non riuscirai mai a coltivare una ninfea tropicale con quel tipo di lampada speciale. Anche se riesci a trovare un clima perfetto.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Si può piantare una Ninfea in acquario ?

Messaggiodi leopoldini » ven gen 08, 2010 2:02 pm

mi dispiace smentire ma ho coltivato diverse varietà nel mio acquario broodway 990 euracquarium da 190 litri.
non sono facili e non tutte danno risultati, la crescita è lenta e bizzarra, le foglie sono chiare e il gambo esile, fioriscono pochissimo.
alcune notturne vengono vendute proprio x l'acquario avendo come carratteristica la facilità nel fare un bel cespo di foglioline rosse.
io ho tentato con la rubra- missouri-celeste-daubeniana-afterglow
il problema grande è il terreno scarso e le foglie che oltre alla copertura totale della luminosità devono essere tolte spesso altrimenti marciscono, ho 2 neon da 20 watt e 25° in acqua.
rimane sicuramente il fatto che queste piante vengono bene solo al sole :D
Avatar utente
leopoldini
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:23 pm
Località: artegna (udine)

Precedente

Torna a Ninfee tropicali, di tutto un pò...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron