Pagina 1 di 2

viviparismo....da foglia.

MessaggioInviato: gio lug 05, 2012 9:44 am
di vincy79
osservavo un microscopico ammasso gelatinoso sopra alcune foglie di tropicale (dovrebbe essere una ninphea caerulea......ma con riserva visto che fu acquistata su ebay e potrebbe essere di tutto). A giorni fiorirà pure e così sapremo di che varietà effettivamente si tratta.
Pensavo fossero secrezioni lasciate dalle vespe, che in questi giorni vanno e vengono dal laghetto a centinaia, posandosi proprio sulle foglie per bere.
Ma visto nel dettaglio con sorpresa ho notato due minuscoli accenni di foglioline ancora chiuse, chiaro che si trattasse di nuove piante pronte a svilupparsi dalle foglie.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

e questa è la pianta madre...

Immagine

Qual'è il metodo migliore per gestire le nuove piantine? Lasciarle crescere fino al radicamento e al distacco spontaneo della foglie per poi metterle a dimora oppure intervenire prima ? :roll: e soprattutto.....per fine stagione saranno in grado di formare un bulbo sufficiente per la conservazione invernale?

Re: viviparismo....da foglia.

MessaggioInviato: gio lug 05, 2012 3:03 pm
di Alen
io ti direi di lasciarla li, aspetti che faccia tutte le radici che vuole e appena marcisce la foglia togli la pianta ;)

Re: viviparismo....da foglia.

MessaggioInviato: gio lug 05, 2012 6:02 pm
di vincy79
si in effetti farò così anche se dubito arrivi già matura per la fine della stagione estiva....

Re: viviparismo....da foglia.

MessaggioInviato: gio lug 05, 2012 8:52 pm
di mazinga
anche a me sta succedendo una cosa analoga:
viewtopic.php?f=21&t=1722

Re: viviparismo....da foglia.

MessaggioInviato: ven lug 06, 2012 10:28 am
di Cyn 59
Comunque, sono bellissime .... speriamo che Leopold, ci dia delucidazioni ;)

Re: viviparismo....da foglia.

MessaggioInviato: ven lug 06, 2012 3:40 pm
di vincy79
quanto vorrei vivere in thailandia in questo momento per vederle crescere :cry: ....da noi, credo che non arriveranno a maturità, non avranno le condizioni adatte per arrivare all'autunno e conservarsi.

Re: viviparismo....da foglia.

MessaggioInviato: ven lug 06, 2012 4:30 pm
di leopoldini
maturano eccome :)

Re: viviparismo....da foglia.

MessaggioInviato: ven lug 06, 2012 6:31 pm
di mazinga
allora c'è speranza ma come dobbiamo comportarci?Le dividiamo e quando?

Re: viviparismo....da foglia.

MessaggioInviato: ven lug 06, 2012 6:46 pm
di vincy79
leopold....ma pare crescano moooooooooolto lentamente .....pensi riusciranno a formare bulbi entro settembre/ottobre? Io lo vedo impossibile...hai esperienze a riguardo???

Re: viviparismo....da foglia.

MessaggioInviato: ven lug 06, 2012 10:25 pm
di aisha1979
A me è successa per due volte una cosa stranissima...mentre spostavo delle foglie (di tropicali e rustiche) mi sono trovata attaccata alla mano due minuscolissime piantine con 3-4 foglioline e qualche radichetta. Ripeto, sono talmente tanto piccole che non credo di riuscire a fotografarle! Non ho capito se provenivano da sotto le foglie delle tropicali o dalle rustiche. Non so se galleggiavano ed erano sotto le foglie, oppure erano attaccate alle foglie e le ho staccate...comunque ho guardato sotto le foglie per vedere se c'era attaccato qualcosa ma non ho visto niente. Le piantine le ho lasciate "navigare"...chissà che le riveda grandicelle ;) Però se mi capita di nuovo una foto provo a farla ;)