Nymphoides Aquatica

Tutto quello che volete chiedere sulle ninfee tropicali!!!

Moderatore: Gianluca

Nymphoides Aquatica

Messaggiodi Alen » ven mar 05, 2010 2:49 pm

non sapevo se è meglio metterlo nella sezione piante galleggianti o qui e siccome è simile alle ninfee ho preferito qua...
volevo far vedere quanto è resistente la N. Aquatica:
Immagine
l'ho lasciata fuori tutto l'inverno nel laghetto grande. è sana e sta facendo una fogliolina nuova.
adesso sono sicuro che resiste a una temperatura minima di 6° più o meno ;)
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: Nymphoides Aquatica

Messaggiodi Gianluca » mar mar 09, 2010 2:27 am

L'avessi lasciata io nel laghetto a quest'ora potrei farci una granita! Altro che vedere le foglie che spuntano!
Però in quanto a rusticità delle ninfee posso dire che hanno resistito benissimo! Un rizoma di nuphar è rimasto a galleggiare in acqua, e quindi è stato ghiacciato in questo contenitore dove galleggiava da novembre fino a pochi giorni fa... ho notato che sta facendo delle foglie da quel rizoma gelato!!!
Cosa simile è avvenuta per alcune ninfee rustiche che erano in mastelli fuori terra dove ha congelato praticamente tutto il blocco ed ora stanno spuntando le prime foglie!!!
Avatar utente
Gianluca
Site Admin
 
Messaggi: 303
Iscritto il: ven ott 09, 2009 2:49 pm
Località: Feletto (TO)

Re: Nymphoides Aquatica

Messaggiodi posh » mar mar 09, 2010 9:52 am

verissimo :) a gennaio ho fatto visita ad un vivaio di acquatiche qui vicino per ordinare dei vasi..la gentilissima signora Alice ha perso un pomeriggio a spiegarmi tutto del vivaio e mi ha mostrato degli esperimenti, ibridazioni di cui aspettano di vedere il fiore, messe in vaschette del gelato fuori terra..ovviamente hanno ghiacciato in blocco ma sono vivissime :D
Avatar utente
posh
 
Messaggi: 469
Iscritto il: mar dic 29, 2009 5:24 pm
Località: San Martino Di Lupari (PD)

Re: Nymphoides Aquatica

Messaggiodi francy » mar mar 09, 2010 11:54 am

ciao posh,
intendi la signora Alice di LilliumAquae ?
Io da lei ci sono stata la scorsa estae,è veramente una splendida persona, molto dolce e con molta pazienza nel spiegarti le cose e descriverti ogni minima pianta
si vede che per lei è una cosa che va oltre il lavoro, ci mette propio l'anima oltre alla passione per queste splendide piante, c'è un trasporto tale che riesce a coinvolgere ognuno, anche i miei figli , che in genere sbuffano appena mi fermo su un'aiola a vedere due fiori :mrgreen: :lol:
Quel giorno ho preso due ninfee, l'Arc en ciel e La black Princess, ed è stata così gentilissima che me le ha persino rinvasate in vaso,( dopo aver diviso il rizoma, non ne aveva di piantine singole), con terra di campo mista ad umos e l'aggiunta di letame in pastiglie, poi sono scappata, i miei due figli volevano anche un loto a testa oltre alle ninfee,ma con la promessa che li avremmo presi quest'anno ;)
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: Nymphoides Aquatica

Messaggiodi posh » mar mar 09, 2010 3:18 pm

si si mi riferisco a lei :) mi ha procurato i mastelloni del loto al prezzo che fanno a lei i grossisti..dubito che un qualsiasi altro vivaio l'avrebbe fatto
è una persona splendida, quando sono stato da lei stava dividendo i papiri in un caos che puoi immagianre, ma ha lasciato stare tutto per parlare con me, penso che sia prima di tutto un'appassionata :D io per foprtuna sono andato in gennaio altrimenti se vedevo le piante in fiore venivo a casa carico di acquisti :D
Avatar utente
posh
 
Messaggi: 469
Iscritto il: mar dic 29, 2009 5:24 pm
Località: San Martino Di Lupari (PD)


Torna a Ninfee tropicali, di tutto un pò...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti