Ninfea Foxfire

Tutto quello che volete chiedere sulle ninfee tropicali!!!

Moderatore: Gianluca

Ninfea Foxfire

Messaggiodi spiderman71 » mar mag 09, 2017 7:47 pm

Buona sera a tutti. Premetto che sono nuovo, volevo porre una domanda su una tropicale, il mio laghetto l'ho costruito lo scorso anno, quest'anno volevo introdurre una Foxfire, la mia domanda è questa: posso farla svernare fuori? Vivo al sud e gelate non ce ne sono, la temperatura minima in inverno inoltrato arriva a 2:3 gradi. Grazie anticipatamente a tutti.
spiderman71
 
Messaggi: 22
Iscritto il: sab feb 11, 2017 5:37 pm

Re: Ninfea Foxfire

Messaggiodi Fabio26 » mar mag 09, 2017 8:06 pm

Ciao,
alloraposto che quest'anno , se tu va bene, dovrebbe essere il primo in cui anch'io coltiverò questa splendida pianta. Ebbene posto questo, data la sua fama di essere rognosa , avarissima nella produzione di bulbi, forse uno svernamento all'aperto , in laghetto sarebbe troppo. Se almeno potessi metterla in una serra, forse sarebbe meglio, ti garantirebbe più sicurezza. Ad ogni modo , vivendo io molto a nord , non posso nemmeno immaginare come possa essere mite e piacevole l'inverno del sud Italia.
Se non sbaglio c'é un'altro utente (F@bio) che vive in Calabria e le fa svernare fuori, non so bene se e con quali precauzioni.
Fabio26
 
Messaggi: 40
Iscritto il: mar giu 16, 2015 1:59 pm
Località: Brescia

Re: Ninfea Foxfire

Messaggiodi spiderman71 » mar mag 09, 2017 8:19 pm

Grazie Fabio, aspettando che ci risponda chi come me vive in Calabria, quali precauzioni usa per mantenerla in vita, volevo sapere in caso di portarla dentro come comportarmi. Devo togliere il bulbo dal vaso? Riporlo in qualche contenitore particolare?
spiderman71
 
Messaggi: 22
Iscritto il: sab feb 11, 2017 5:37 pm

Re: Ninfea Foxfire

Messaggiodi Fabio26 » mar mag 09, 2017 8:24 pm

No, scusa, non ho capito, la possiedi già?
Se si, scusami se vado fuori tema, ma dove l'hai comprata??? :P
Fabio26
 
Messaggi: 40
Iscritto il: mar giu 16, 2015 1:59 pm
Località: Brescia

Re: Ninfea Foxfire

Messaggiodi spiderman71 » mar mag 09, 2017 8:50 pm

:lol: no tranquillo ci vuole fine maggio
spiderman71
 
Messaggi: 22
Iscritto il: sab feb 11, 2017 5:37 pm

Re: Ninfea Foxfire

Messaggiodi F@bio » mer mag 10, 2017 12:16 pm

spiderman71 ha scritto:Grazie Fabio, aspettando che ci risponda chi come me vive in Calabria

Ciao. ;)
spiderman71 ha scritto: quali precauzioni usa per mantenerla in vita

Io posseggo la Foxfire dalla scorsa estate, quest'anno l'ho lasciata svernare all'aperto, in una piscina fuoriterra da 2600 litri (non ho un laghetto :( ) ,come faccio con tutte le altre tropicali.
Purtroppo questa varietà, come altre dell'ibridatore Presnell, è abbastanza rognosa, la pianta che ho lasciato svernare all'aperto non ha prodotto bulbi e quello rimasto sembra stia marcendo :evil: , sebbene fino alla metà di Marzo si presentava duro al tatto e con alcune foglie, poi.....

spiderman71 ha scritto: volevo sapere in caso di portarla dentro come comportarmi. Devo togliere il bulbo dal vaso? Riporlo in qualche contenitore particolare?

Certamente è più comodo svasare il bulbo e conservarlo, anche se è una varietà che sviluppa bulbi madre molto grandi rispetto alle altre.
Basta prendere il bulbo, una volta svasato, pulirlo bene dalla terra, dalle foglie rimaste e dalle radici.
Successivamente lo avvolgi in un panno/cotone inumidito, lo metti in un sacchetto da freezer e lo riponi in casa tutto l'inverno.

C'è chi conserva i bulbi, dopo averli puliti, dentro barattoli di vetro, riempendoli con sabbia silicea.
F@bio
 
Messaggi: 214
Iscritto il: mer giu 11, 2014 11:28 am
Località: Reggio Calabria

Re: Ninfea Foxfire

Messaggiodi spiderman71 » mer mag 10, 2017 1:11 pm

Grazie mille, farò tesoro di queste preziose info. ;) mi dite come si allevano le foto? Così vi faccio vedere il mio piccolo stagno... :D
spiderman71
 
Messaggi: 22
Iscritto il: sab feb 11, 2017 5:37 pm

Re: Ninfea Foxfire

Messaggiodi spiderman71 » mer mag 10, 2017 1:22 pm

Volevo dire come si allegano le foto
spiderman71
 
Messaggi: 22
Iscritto il: sab feb 11, 2017 5:37 pm

Re: Ninfea Foxfire

Messaggiodi Cyn 59 » gio mag 11, 2017 6:14 am

Io da un po' di tempo utilizzo IMGUR e mi trovo bene. E' veloce e gratuito

Ti spiego la procedura per far si, che vediamo subito la foto invece che il link:
Una volta caricata la foto ( io la ridmensiono sempre perchè così fa prima) , ci vai sopra col cursore e ci clicchi sopra.
Si apre una finestra sulla destra con una serie di scritte .... Tu vai sulla penultima dove c'è scritto BBCode ........ e clicchi copy
A questo punto vieni sul post che stai scrivendo e clicchi incolla .....
Fai un controllo cliccando ANTEPRIMA qui in fondo alla pagina e vedi se è venuta ..... ;) ;) ;)
E' molto semplice e se ci sono riuscita io .......... ;) ;) ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Ninfea Foxfire

Messaggiodi spiderman71 » gio mag 11, 2017 8:55 am

Grazie Cinzia ci proverò :?
spiderman71
 
Messaggi: 22
Iscritto il: sab feb 11, 2017 5:37 pm

Prossimo

Torna a Ninfee tropicali, di tutto un pò...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron