Viaggio in Thailanndia

Tutto quello che volete chiedere sulle ninfee tropicali!!!

Moderatore: Gianluca

Re: Viaggio in Thailanndia

Messaggiodi LordShine » mer nov 04, 2009 4:48 pm

Ciao a tutti.'.. Domani si parte per bangkok. Intanto ho recuperato una ninfea e dei semi di loto anche perche la mia guida era contraria....
Cmq a bangkok vediamo cosa riesco a fare....
Un saluto a tutti........
Dalla terra del sorriso
LordShine
 
Messaggi: 81
Iscritto il: mer ott 21, 2009 11:00 pm
Località: Verona

Re: Viaggio in Thailanndia

Messaggiodi Cyn 59 » mer nov 04, 2009 5:25 pm

Buona caccia e in bocca al lupo :P
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Viaggio in Thailanndia

Messaggiodi LordShine » mar nov 10, 2009 1:28 am

Ciao a tutti, eccomi tornato dalla Thailandia......che meraviglia......
Beh vi chiederete come è andata.....beh è stata un'impresa.....in pratica ho trascorso una settimana a phuket dove sono riuscito a fermarmi in un vivaio durante un'escursione con la guida che quasi mi trascinava via....
Beh una ninfea a fiore blu..sono riuscito a portare in hotel.
Per i giorni successivi nada de nada...
Poi sono stato 3 gg a Bangkok....beh anche qui guide molto restie a fermarsi nei vivai....
Al che ho saputo che le guide per evitare problemi ai turisti che seguono durante il viaggio evitano e fanno in modo di accompagnarli ad acquistare cose che potrebbero creare problemi durante il viaggio e nel mio caso al loro rientro, nel caso della thailandia molti turisti hanno avuto problemi nell'importazione di orchidee, soprattutto con specie protette in via di estinzione.
Quindi l'ultimo giorno armato della testa dura granitica che mi ritrovo...sono stato al mercato di Chang Mai (mercato dei fine settimana)....un posto immenso dove si può comprare praticamente di tutto...e quando dico di tutto vuol dire tutto davvero....
Beh sono tornato a casa con con altre 3 ninfee (una blu, una rossa, una bianca)...
Ed un po di bustine di semi di ninfee(colore del fiore: giallo 1, bianco 1, blu 1, rosso 2) e 2 di loto a fiore rosso.
Purtroppo i nomi delle piante è stato impossibile capirlo, poichè la venditrice conosceva solo 3 parole di inglese...quindi si faticherà un po per il riconoscimento delle piante...ammesso che vivano visto che sono state conservate per 2gg praticamente in un sacchetto con avvolto intorno ai monconi di radici del giornale bagnato...e le grosse foglie sono state tagliate lasciando solo quelle ancora avvolte...
Ora che son a casa la temperatura è abbastanza bassa....le piante sono state messe in vasi con sabbia (in parte ho utilizzato sabbia silicea, che è stato difficile trovare e in un negozio per un sacchetto da 1 kg mi hanno chiesto addirittura 45 euro, e in parte sabbia di quarzo)e messe in una grossa bacinella con circa 5 cm di acqua sopra....Ed ora speriamo bene....
Per quanto riguarda i semi ogni bustina presenta la foto del fiore sulla bustina...
Per quanto riguarda le piante messe in vaso aspetto consigli.....avevo pensato di utilizzare anche un riscaldatore per acquari....

Un saluto a tutti con tanta malinconia per il bel paese che ho lasciato....
LordShine
 
Messaggi: 81
Iscritto il: mer ott 21, 2009 11:00 pm
Località: Verona

Re: Viaggio in Thailanndia

Messaggiodi Cyn 59 » mar nov 10, 2009 7:11 am

Ben tornatoooo :P
Sono molto contenta che tu sia riuscito a tornare con un gran bel bottino ..... mi auguro tu riesca a salvare le ninfee ( speriamo intervenga Leopold con qualche prezioso consiglio ) ... ;)
Ma non ci delizi con qualche foto ??? le donne di questo forum, sono piuttosto curiosette ...... :mrgreen:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Viaggio in Thailanndia

Messaggiodi lore.l » mar nov 10, 2009 7:18 am

Concordo con Cyn...vogliamo le foto!!!E BEN TORNATO!!!!!ciao ciao
Avatar utente
lore.l
 
Messaggi: 79
Iscritto il: mar ott 13, 2009 5:55 am
Località: prov.cremona

Re: Viaggio in Thailanndia

Messaggiodi cuoricino » mar nov 10, 2009 8:56 am

mi unisco anch'io a loro! :P
VOGLIAMO LE FOTO! VOGLIAMO LE FOTO!
Avatar utente
cuoricino
 
Messaggi: 246
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:36 pm

Re: Viaggio in Thailanndia

Messaggiodi francy » mar nov 10, 2009 8:59 am

più siamo, meglio è

FOTO, FOTO, FOTO, FOTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :mrgreen: :P
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: Viaggio in Thailanndia

Messaggiodi LordShine » mar nov 10, 2009 10:12 am

Allora eccomi qui, vi posto un po di scatti di ninfee scattate in terra thai....
E' molto facile trovare nei giardini privati e non situazioni del genere con ninfee e loti messi in vaso. Naturalmente accompagnate da altre piante, credo ossigenanti con dei piccoli pesci tropicali, che sarebbero poi le nostre gambusie.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Questa non so cos'è!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Per quanto riguarda il mio messaggio precedente vorrei chiedere una precisazione, ma la sabbia silicea dove la comprate? Perchè io ho avuto molta difficoltà a trovarla, ho girato decine di ferrmante e materiali edili e l'ho trovata anche molto cara dove l'avevano...
Parlo di circa 5-43 € per nemmeno mezzo litro di sabbia...e sarebbe quella scura che si usa con la sabbiatrice
L'Alternativa è stata la sabbia di quarzo pagata 25 € per 30 kg.
LordShine
 
Messaggi: 81
Iscritto il: mer ott 21, 2009 11:00 pm
Località: Verona

Re: Viaggio in Thailanndia

Messaggiodi Cyn 59 » mar nov 10, 2009 11:16 am

Ma che meraviglia di posti hai visto ...... :shock:
Quella tipo insalata, non potrebbe essere Pistia ????

Per la sabbia, ti avrei consigliato d'andare in qualche posto per l'edilizia ... ma se ci hai già provato .....
Potresti provare a vedere sulle pagine gialle, se hai in zona qualche sabbiatore .... potresti andare a sentire se te ne vende un po' ......
A me, l'ha portata a casa mio marito dalla vetreria quindi per un po' sono sistemata.

Pensavo che dopo essere andati da Gianluca, potremmo fare una scappatina veloce anche noi in questo posticino .... che ne dite ??? :roll:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Viaggio in Thailanndia

Messaggiodi Alen » mar nov 10, 2009 11:21 am

bellissime foto, e bellissima la pistia! :shock:
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

PrecedenteProssimo

Torna a Ninfee tropicali, di tutto un pò...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron