Loto o ninfea?

Informazioni e richieste sulle varie specie ed ibridi di fiori di loto coltivati.

Moderatore: Gianluca

Re: Loto o ninfea?

Messaggiodi posh » lun mag 09, 2011 10:59 pm

non mi riuslta però che Cyn abbia la mexicana..
Avatar utente
posh
 
Messaggi: 469
Iscritto il: mar dic 29, 2009 5:24 pm
Località: San Martino Di Lupari (PD)

Re: Loto o ninfea?

Messaggiodi x5494 » lun mag 09, 2011 11:30 pm

il mistero si infittisce :lol: :lol: :lol: :lol:
comunque i fiori saranno gialli, penso molto belli da quello che ho visto nelle foto ma non ho mai visto questa varietà dal vivo..
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Loto o ninfea?

Messaggiodi Cyn 59 » mar mag 10, 2011 8:45 am

Infatti gente ..... ha ragione Posh ...........
La Mexicana, mi è arrivata solo quest'anno in uno scambio ed è piccolissima ..... non posso assolutamente averla confusa ..... :? :roll: :? :roll:
Chiara io non posso quindi avertela mandata ........ se ricordi, il famoso loto di Posh che doveva essere nano e rosa, si è rivelato poi bianco e grande.... :lol: io, non sapendolo però, l'avevo sistemato nel laghetto in un vaso non adatto ad un loto grande e quando è partito, è uscito dal vaso e si è messo a viaggiare per il lago. Ho recuperato i cordoni, e ne ho mandato un pezzo a te e uno a Betty page .....
Ecco le foto in data 19 luglio 2010 del loto spacciato per ninfea .... sono indubbiamente di loto :? :? :?

Immagine

Immagine

Quindi il mistero, si fa sempre più fitto ....... Forza gente ...... che salti fuori il colpevole ....... Chi ha osato entrare in una proprietà privata, e piantare una ninfea nel laghetto di Chiara, creandole tutto questo scompiglio ???????? :evil:
Lo dico, perchè se ne avesse qualcun'altra da sistemare, posso sempre dargli anche il mio indirizzo ......... :lol: :lol: :lol:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Loto o ninfea?

Messaggiodi chiara » mar mag 10, 2011 2:41 pm

Davvero, ragazzi, non so che cosa pensare! Tra l'altro negli altri miei laghetti ho altre due ninfee, ma entrambe rosa, una Red Perry e un'altra mai ben identificata.
Ci potrebbe essere forse una spiegazione: il vaso in cui ho piantato il loto di Cyn era lo stesso in cui avevo messo un altro loto comprato in un vivaio con tutta la zolla e che è fallito miseramente. Forse nella zolla, che ho utilizzato, c'era una parte di rizoma di ninfea, o qualche seme.... :roll: Non so darmi un'altra spiegazione.
Cinzia, quindi il loto quest'anno non è venuto su; forse la ninfea l'ha sopraffatto?
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: Loto o ninfea?

Messaggiodi Cyn 59 » mar mag 10, 2011 3:08 pm

La ninfea ha vinto la battaglia, solamente perchè il loto era già spacciato .......
Abbiamo fatto un esperimento l'anno scorso piantandolo a luglio ...... ma se gli esperti dicono che si fa a marzo, ci sarà il suo perchè .....
Comunque Chiara non disperare ..... la prossima primavera, devo dividere i rizomi dei loti, quindi ti mando quello che vuoi ....... e nel frattempo, consolati con la ninfea ...... non vedo l'ora di vedere il fiore ....... :o :shock:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Loto o ninfea?

Messaggiodi chiara » mar mag 10, 2011 3:11 pm

OK, Cinzia, e sempre grazie di cuore! ;)
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: Loto o ninfea?

Messaggiodi rowal » mar mag 10, 2011 4:47 pm

Cinzia a me ha mandatolo stesso loto che ha postato anche se lo abbiamo dato per scontato che morisse ,abbiamo provato lo stesso ,e me lo ha spedito a settembre tanto non costava niente provare.l'ho messo in un acquario (un 30l pieno di terra con solo il 10percento d'acqua in modo che riscaldasse di più) a casa senza temostato in una finestra dove prendeva il sole tutta la mattina ...
Il loto è arrivato a fare 3/4 foglie in più
Solo che ad inizi aprile l'ho levato dall'acquario (il rizoma era buona ,solo sbadatamente gli ho rotto la punta.però ne aveva un altro più sotto)e sistemato in un mastello fuori al sole ...ancora non è spuntato niente ..
Sarà morto ?
Gli altri 3 loti che ho sono anche lori indietro per via del tempo delle ultime settimane.-
Che dite scopro tutto e ci pianto una bella ninfea ?O aspetto di toccare il tutto?
Avatar utente
rowal
 
Messaggi: 244
Iscritto il: gio mag 20, 2010 9:43 am

Re: Loto o ninfea?

Messaggiodi betty_page » mar mag 10, 2011 11:47 pm

io come chiara ho ricevuto da cyn un pezzo del cordone di loto e posso assicurare che fosse loto perchè mi ha fatto una o due foglie poi però è morto. per cui questo caso diventa sempre più interessante!! chissà cosa nascerà dalla mia vasca dove avevo piantato il cordone di cyn!!!!
Avatar utente
betty_page
 
Messaggi: 657
Iscritto il: mar mag 25, 2010 6:44 pm
Località: S. Antonio (Ravenna)

Re: Loto o ninfea?

Messaggiodi Cyn 59 » mer mag 11, 2011 7:31 am

Magari una mexicana :lol: :lol: :lol:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Precedente

Torna a Fiori di loto, specie ed ibridi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti