Semina 2015

Informazioni e richieste sulle varie specie ed ibridi di fiori di loto coltivati.

Moderatore: Gianluca

Semina 2015

Messaggiodi x5494 » lun set 21, 2015 3:25 pm

Anche quest'anno non poteva mancare un nuovo loto da seme. La semina è stata fatta a febbraio/marzo 2015 in casa perché fuori è sempre stato freddo. Sembra che sia riuscito a farlo fiorire lo stesso anno della semina, se pur in ritardo, ormai la stagione è finita. Ma a me basta riuscire a vedere il colore del fiore che questa volta dovrebbe essere bianco con sfumature rosa.. chi lo sa se sarà così? oppure il solito rosa acceso..
La cosa insolita rispetto ai loti che avevo già è che le foglie nonostante siano molto grandi, non sono andate tanto in altezza. Come se fosse un loto dai gambi più corti.. mah
Speriamo ce la faccia ad aprirsi, siamo sulla buona strada:
Immagine
Immagine
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Semina 2015

Messaggiodi Cyn 59 » lun set 21, 2015 7:13 pm

A me n on sembra un fiore bianco, ma aspettiamo e vediamo ..... :shock:
E' sempre un seme di Henry ????
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Semina 2015

Messaggiodi x5494 » lun set 21, 2015 8:06 pm

no no uso sembre semi presi in thailandia, la madre è tipo questa, rosa sull'esterno quasi bianca interna, quindi chi lo sa. A regola dovrebbe comunque venire molto più chiaro di henry.
Immagine
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Semina 2015

Messaggiodi Cyn 59 » mar set 22, 2015 8:07 am

Direi di sì. I boccioloni di Henry sono più scuri ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Semina 2015

Messaggiodi x5494 » mar set 22, 2015 3:23 pm

Ormai penso sia questione di poco anche se le previsioni dicono che sta arrivando il fresco.. però ormai il colore dovrei vederlo.
Per quanto riguarda la semina del loto bianco lo farò il prossimo anno. Devo procurarmi un seme di una varietà che ha un fiore bello bianco. Magari tu Cinzia ne hai molti suppongo :D
Come sono le varietà di loto bianco? perché ne ho visti alcuni sono un po' bianco panna, mi piacerebbe invece un loto bianco candido. Ce ne sono?
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Semina 2015

Messaggiodi Cyn 59 » mer set 23, 2015 8:01 am

Io ho l'Alba Grandiflora e l'Alba Plena che sono candidi e veramente stupendi.
Se vuoi un po' di semi te li mando ma come al solito, non ti garantisco che daranno piante a fiore bianco. ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Semina 2015

Messaggiodi x5494 » ven set 25, 2015 10:32 am

Fiorito!!! un po' a fatica visto che ora fa più fresco e siamo nettamente fuori stagione.. infatti non è il massimo in quanto a forma; e non credo si riesca ad apire meglio di così. Ma almeno ho potuto vedere il colore, effettivamente mi sembra più chiaro del loto henry o no?
Immagine

Per il seme di loto bianco se ne hai due o tre.. il prossimo anno procedo :mrgreen: comunque con queste semine non ho mai avuto sorprese.. ho seminato il nano ed è nato il nano, ho seminato il fiore doppio PinkPleanum ed è nato il fiore doppio Pink Pleanum, ho seminato il loto henry ed nato henry.. ora questo qua.. inizio a pensare che la leggenda che il seme non fa una pianta uguale alla madre sia solo marketing visto quanto veramente costa zero farsi un loto da seme. Certo, esistono le possibilità di incroci ma si parla di 1-5% di casi e solo se ci sono loti diversi vicino. Anche perché provate a pensare a quanti semi possono nascere in una vasca di loto, in pochi anni si perderebbe le varietà se ogni volta nascesse un bastardello inutile.
Ad ogni modo non ti preccupare se non nasce bianco sarà solo l'eccezione che conferma la regola :lol: ti mando il mio indirizzo in privato.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Semina 2015

Messaggiodi Cyn 59 » ven set 25, 2015 1:28 pm

Sì il colore è più chiaro rispetto ad Henry e poi questo pare chiaro alla base, mentre Henry non mi pare lo sia.

Behhhh io seminai anni fa un lotino Pink and Jellow e saltò fuori tutta un'altra roba ...

OKKK per i semi .... ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Semina 2015

Messaggiodi chiara » mer set 30, 2015 11:56 am

Bellissimo, è come il mio cambogiano a parte l'altezza.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: Semina 2015

Messaggiodi x5494 » ven ott 02, 2015 3:54 pm

Grazie :mrgreen: , si l'altezza e tutto il resto va preso un po' con le pinze, siamo a fine stagione e il risultato non è al 100%. Il prossimo anno metto delle foto e li si vede realmente com'è anche come altezza. Potrebbe trattarsi anche di un loto medio, chi lo sa.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Prossimo

Torna a Fiori di loto, specie ed ibridi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron