Consigli sulla coltivazione kit loto per principiante

Informazioni e richieste sulla coltivazione dei fiori di loto.

Moderatore: Gianluca

Consigli sulla coltivazione kit loto per principiante

Messaggiodi Jacon » ven nov 20, 2009 12:54 pm

Salve, la mia ragazza mi ha regalato questo kit di loticoltura circa 1 paio di mesi fa:
Immagine
Ho cercato in giro informazioni sulla coltivazione, ma mi son sembrate molto generiche, probabilmente visto che è una pianta da esterni molto resistente, e trovato questo forum mi piacerebbe farvi qualche domanda. =)
Prima di tutto vi posto le foto dello stato attuale dopo circa 3 settimane dalla germogliazione dei semi:
Immagine
Immagine
Si lo so l'acqua è 1 zozza ma meno di quanto sembri in foto, non penso sia 1 problema.
I miei dubbi sono:

1) La guida del kit dice di trovargli 1 bacinella da 150-250 litri, 30-40cm di terra e resto acqua, procedo così o avete suggerimenti? Magari più piccola in larghezza oppure in vasi separati, sono 3 semi.

2) E' una pianta da esterni vedo, vivo a Como in cui la temperatura media minima è di 0° a Gennaio e la massima di 28° a luglio, ho un balcone rivolto a est, è il posto adatto? è meglio tenerla in casa dove ho una temperatura di 21-25 gradi costanti tutto l'anno? Libero arbitrio? :P

3) Che tipo di terreno devo usare, richiede particolari %?

Grazie per l'attenzione =)
Jacon
 
Messaggi: 3
Iscritto il: ven nov 20, 2009 12:01 pm

Re: Consigli sulla coltivazione kit loto per principiante

Messaggiodi x5494 » ven nov 20, 2009 1:01 pm

Sono piante che vogliono il caldo. Così piccole fuori muoiono subito. In casa muoiono lo stesso perché vogliono il sole. La meglio era spettare primavera e mettere la bacinella al sole.
Non è per scoraggiarti, ma devo dirti che ti sei buttato in un impresa impossibile.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Consigli sulla coltivazione kit loto per principiante

Messaggiodi Alen » ven nov 20, 2009 2:12 pm

come dice x5494 è difficile che resisteranno, ma ormai che li hai fatti nascere ti conviene metterli davanti una finestra esposta a sud.
vogliono terra argillosa con un po di stallatico(o concime) e il contenitore deve essere molto grande con solo 10cm d'acqua in estate e 20 in inverno. ;)
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: Consigli sulla coltivazione kit loto per principiante

Messaggiodi x5494 » ven nov 20, 2009 3:52 pm

Ci vorrebbe luce artificiale. Il loto ha bisogno dei raggi solari estivi ricchi di luce blu. Il sole invernale non alimenta la pianta a sufficienza. E' proprio su questo che si basa il riconoscimento della primavera. Se ci fai caso già a settembre/ottobre il loto diventa già brutto anche se è caldo.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Consigli sulla coltivazione kit loto per principiante

Messaggiodi Alen » ven nov 20, 2009 5:09 pm

si, hai perfettamente ragione, ma visto che ormai lo ha fatto nascere non gli resta che provare... no? ;)
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: Consigli sulla coltivazione kit loto per principiante

Messaggiodi Jacon » ven nov 20, 2009 5:14 pm

arg, maledizione, sulla guida del kit nn c'era scritto nulla riguardo alla stagione.

Ok partiamo dai problemi di ora allora:

1) Rinvasare in terra? Si/No (tra 1 settimana)
2) Gli piazzo addosso 1 lampada di luce normale, che so che non sono un granchè, o necessità di una ai raggi blu x forza?
3) Non mi interessa fiorisca ora, mi basta che sopravviva fino in primavera, che accorgimenti posso usare? (o è condannata alla morte certa lol!)
Jacon
 
Messaggi: 3
Iscritto il: ven nov 20, 2009 12:01 pm

Re: Consigli sulla coltivazione kit loto per principiante

Messaggiodi x5494 » ven nov 20, 2009 5:24 pm

è condannata alla morte certa :?

Comunque tentar non nuoce e fai un po' di esperienza. Rinvasa pure con molta terra, per ora il concime eviterei.
Una lampada male non farebbe ma non usare quelle normali che consumano e scaldano. Potresti comprare i neon apposta che usano per acquari. Ma secondo me andrebbe bene anche un semplice neon bello grande di quelli normali che fanno quella bella luce bianca tendente al blu. Più tende al blu meglio è per le piante.
Essendo un neon scalda poco e puoi avvicinarlo bene alla vasca senza bruciare le foglie. Non sia mai che riesci a convincerlo che è primavera :lol:

Metti 15/16 ore di luce e il resto notte. Usa un classico timer da albero di natale.. si trovano anche a 5 euro. Questo perché nelle coltivazioni indoor è importante spegnere e accendere la luce alla stessa ora.
Cerca di mantenere la temperatura costante, così piccoli sono sensibili. 20 gradi va bene. Se la stanza non è riscaldata puoi usare le resistenze da acquario regolabili.

Buona fortuna ;)
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Consigli sulla coltivazione kit loto per principiante

Messaggiodi Alen » ven nov 20, 2009 6:01 pm

certo se fosse stato fatto a primavera sarebbe stato molto semplice, non avresti avuto bisogno di tutti questi accorgimenti...
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: Consigli sulla coltivazione kit loto per principiante

Messaggiodi Jacon » ven nov 20, 2009 10:06 pm

Alen ha scritto:certo se fosse stato fatto a primavera sarebbe stato molto semplice, non avresti avuto bisogno di tutti questi accorgimenti...


beh certo, se fosse stato menzionato qualcosa sul kit, da principiante avrei seguito le indicazioni =)

Cmq grazie per i consigli, vi farò sapere!
Jacon
 
Messaggi: 3
Iscritto il: ven nov 20, 2009 12:01 pm

Re: Consigli sulla coltivazione kit loto per principiante

Messaggiodi x5494 » ven nov 20, 2009 10:14 pm

si hai ragione ma comunque anche a primavera non è facile perché la notte è ancora troppo freddo ed il giorno il sole spesso è troppo caldo per una serra. Sbalzi di temperatura che portano comunque alla morte della pianta cucciolo nel giro di un mese o poco più.
Ad esempio io quest'anno ci ho riprovato diverse volte ma mi son morte tutte. Il prossimo anno riprovo ma nel laghetto, dove con 10.000 litri la temperatura è molto più costante.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Prossimo

Torna a Fiori di loto, coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

cron