loto in vaso

Informazioni e richieste sulla coltivazione dei fiori di loto.

Moderatore: Gianluca

Re: loto in vaso

Messaggiodi ilbarba » mar apr 19, 2011 9:17 am

stasera inizio i lavori di verniciatura :)
quando stacco dal lavoro vado e ritirare la vernice ed il foractil!

le mie gallinotte hanno già una zona per il loro bagno di cenere, sabbia e calce.. e la alimentazione la curo io seguendo il mistone che mi ha consigliato il dottore.. macino e miscelo (a scalare per quantità presente) mais, riso, orzo, soja, pisello proteico e gusci d'ostrica con un 2% di integratore multivitaminico. non ho mai dato loro alimenti da ovaiole, non mi interessa "speremerle" ;)
stamattina la galiina era uno po' sonnolenta... spero non insorgerà qualche complicazione!

vi tengo aggiornati su tutto :)
Avatar utente
ilbarba
 
Messaggi: 75
Iscritto il: mer mag 05, 2010 12:03 am
Località: Villabella (AL)

Re: loto in vaso

Messaggiodi LagunaBlu2 » mar apr 19, 2011 11:22 am

:)
Alessandra - <3 Veg* is Life <3 -
Avatar utente
LagunaBlu2
 
Messaggi: 152
Iscritto il: dom gen 09, 2011 10:56 pm
Località: Siracusa

Re: loto in vaso

Messaggiodi ilbarba » mer apr 20, 2011 6:42 pm

ecco il vaso... due mani di Pasti-coso ed ora è idrorepellente :)
con poco più di un etto di 'sta vernice son riuscito a rivestire tutta la parte interna.
ora è in prova.. ma già si vede cha la superfice esterna è per nulla umida!
forse ho fatto Bingo!!

per la gallina... ho aumentato la calce nel loro "bagno" ed ho iniziato un primo trattamento con lo spray acaricida.. stasera un'altro trattamento ma già noto che tende a grattarsi meno col il becco tra le penne!
ed ho poi scoperto che una delle altre sue colleghe l'ha scelta per mangiarsi le sue piume :( e lei è troppo buona di carattere e non se la prende e se lo lascia fare!
ho aumentato le proteine nel mistone alimentare... sperèm !!
Avatar utente
ilbarba
 
Messaggi: 75
Iscritto il: mer mag 05, 2010 12:03 am
Località: Villabella (AL)

Re: loto in vaso

Messaggiodi ilbarba » mer apr 20, 2011 6:43 pm

ecco il vaso... due mani di Pasti-coso ed ora è idrorepellente :)
con poco più di un etto di 'sta vernice son riuscito a rivestire tutta la parte interna.
ora è in prova.. ma già si vede cha la superfice esterna è per nulla umida!
forse ho fatto Bingo!!

per la gallina... ho aumentato la calce nel loro "bagno" ed ho iniziato un primo trattamento con lo spray acaricida.. stasera un'altro trattamento ma già noto che tende a grattarsi meno col il becco tra le penne!
ed ho poi scoperto che una delle altre sue colleghe l'ha scelta per mangiarsi le sue piume :( e lei è troppo buona di carattere e non se la prende e se lo lascia fare!
ho aumentato le proteine nel mistone alimentare... sperèm !!
Allegati
IMG_3656.JPG
IMG_3656.JPG (53.71 KiB) Osservato 3601 volte
Avatar utente
ilbarba
 
Messaggi: 75
Iscritto il: mer mag 05, 2010 12:03 am
Località: Villabella (AL)

Re: loto in vaso

Messaggiodi Cyn 59 » gio apr 21, 2011 3:51 pm

E' stupendo quel vaso ..... non vedo l'ora di vederci il loto in fiore .... ;)
Un bacio alla gallinella da parte mia ... :mrgreen:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: loto in vaso

Messaggiodi ilbarba » gio apr 21, 2011 7:14 pm

grazie per i complimenti Cyn ;) ..la gallina non peggiora ..quindi direi che va tutto bene !
stasera metto il rizomone nel vaso... ma vi chiedo.. voi come procedete?
ho trovato in rete chi lo mette strisciante sulla superficie del terreno, altri lo interrano..
dall'alto della mia ignoranza io penso di interrarlo... è la prima esperienza e soprattutto vi chiedo cosa NON devo fare con un rizoma di loto?
il vasone lo metterei nel giardino.. prenderebbe sole dalle 9 alle 17\18 ..è troppo? rischio che si lessi? :)
Avatar utente
ilbarba
 
Messaggi: 75
Iscritto il: mer mag 05, 2010 12:03 am
Località: Villabella (AL)

Re: loto in vaso

Messaggiodi Cyn 59 » gio apr 21, 2011 7:34 pm

Diciamo che se lo senti troppo caldo, puoi sempre spostarlo un po' in modo da fargli prendere un po' d'ombra quest'estate quando il caldo farà sul serio.
Adesso il rizoma ha bisogno di caldo per partire bene e in fretta.
Riempi il vaso con terra di campo, lasciando una decina di centimetri liberi,per la sola acqua. Quando il vaso è quasi pieno di terra, comincia a mettere un po' d'acqua e poi con la mano comprimi la terra. Quando sei quasi a livello col terreno appoggiaci sopra il rizoma e coprilo leggermente con la terra. Sommergi il tutto, e inizialmente, lascia solo qualche centimetro d'acqua sulla testa, in modo che si scaldi bene. Quando le foglie cominceranno ad uscire, un po' alla volta, farai salire anche il livello dell'acqua, fino all'orlo. ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: loto in vaso

Messaggiodi rudolph » mar mag 03, 2011 10:23 pm

Il vaso è molto molto bello, l'ho visto uguale alla mostra dell'artigianato a Firenze e francamente ne sono tentato. La cosa che mi frena è il fatto che temo che durante l'inverno la terracotta con l'acqua dentro si spacchi. Lo dico perchè a me è già successo con una conca su in montagna, anche se li si raggiungono anche i -10.
Senza dubbio il loto li dentro farà un figurone. ;)
rudolph
 
Messaggi: 69
Iscritto il: gio ott 21, 2010 11:14 am

Re: loto in vaso

Messaggiodi soniag78 » mar giu 14, 2011 11:40 pm

che bello che è il tuo nuovo vaso... hai già sistemato il tuo loto? sono molto curiosa...
mi piacciono un sacco i vasi come il tuo che assomiglia ad un'anfora... scusa, ma che diametro ha?
Sonia ;)
Avatar utente
soniag78
 
Messaggi: 971
Iscritto il: dom apr 10, 2011 12:01 am
Località: Prato

Re: loto in vaso

Messaggiodi ilbarba » mar lug 12, 2011 6:46 pm

scausate ma questo post me lo ero un po' dimenticato!

rudolph.. temo anche io la rottura per il ghiaccio... ma penso che lo sistemerò in garage dove di norma non vado sotto ai 10 gradi nei mesi invernali!
soniag78... purtroppo il mio esser totalmente inesperto con i rizomi di loto a fatto si che l'hong lin jin che ci ho sistemato si sta riprendendo a fatica... ma tanta fatica.. è vivo ma fà foglie minuscole.. mi consola non sia del tutto morto e spero di poterlo recuperare per la prossima stagione!


ps... la gallina ora sta benone :)
sto lottando con una che spara uova come una macchina e che credo per lo stress ..becca le altre!
non c'è mai da star tranquilli :D
Avatar utente
ilbarba
 
Messaggi: 75
Iscritto il: mer mag 05, 2010 12:03 am
Località: Villabella (AL)

Precedente

Torna a Fiori di loto, coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron