Aiuto Foglie Loto “rovinate”

Informazioni e richieste sulla coltivazione dei fiori di loto.

Moderatore: Gianluca

Re: Aiuto Foglie Loto “rovinate”

Messaggiodi stefano » mer giu 08, 2011 8:14 am

Scusa Cyn ma il confidor per le piante del laghetto?

Sono un bonsaista e lo uso regolarmente, ma è altamente tossico per l'ambiente acquatico. Sono un po' perplesso ... :?

Tu come lo usi? Me lo spieghi per favore? Dovrei tirar fuori i vasi con le piante forse?

Grazie ;)
stefano
 
Messaggi: 51
Iscritto il: gio ott 22, 2009 10:30 am
Località: Monza

Re: Aiuto Foglie Loto “rovinate”

Messaggiodi Cyn 59 » mer giu 08, 2011 12:09 pm

No No ..... le piante le lasci là.
io ne metto 5 ml in 10 litri ( controlla comunque l'etichetta, perchè non vorrei dirti una sciocchezza ....... in questo momento stà venendo giù il diluvio universale e non riesco ad andare a controllare )
Con la pompetta a spalla, dai una bella spruzzata sulle foglie sia di loti che di ninfee ... ma non ti sono mai venuti i pidocchi ??????
Vengono anche sull'Alisma, sulla Pontedeira, sulla Nymphoides, ..........
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Aiuto Foglie Loto “rovinate”

Messaggiodi stefano » mer giu 08, 2011 1:14 pm

Si in effetti lo scorso anno ho avuto qualche pidocchio/afide sulla tifa e l'ho trattato con confidor, ma a spruzzo sulla parte aerea, facendo attenzione di farne andare in acqua il meno possibile ...

dall'etichetta del produttore:

CONFIDOR® OIL
Composizione
g 100 di Confidor Oil contengono :
g 0,46 di principio attivo IMIDACLOPRID puro (4 g/l)
coformulanti q.b. a 100
FRASI DI RISCHIO
Tossico per gli organismi acquatici, può provocare a lungo termine effetti negativi per l'ambiente acquatico.


E' l'ultima parte che mi fa paura :?

Sulle foglie emerse del loto potrei somministrarne, ma sulle foglie di ninfea, a pelo d'acqua, chiaramente lo spruzzo nel laghetto ...
stefano
 
Messaggi: 51
Iscritto il: gio ott 22, 2009 10:30 am
Località: Monza

Re: Aiuto Foglie Loto “rovinate”

Messaggiodi baluba66 » mer giu 08, 2011 7:54 pm

non so rispondere a Stefano sul suo problema perche' sono un neofita in merito a laghetti & C. e non ho avuto simili situazioni da gestire ma volevo capire perche' spruzzate dei prodotti tossici sulle piante acquatiche per qualche pidocchio nero che si presenta .........anch'io sulla pontederia e sagittaria sagittifolia li ho ma non mi sembra che creino problemi alle piante che stanno fiorendo proprio in questi giorni senza problemi ... :roll: :P
Avatar utente
baluba66
 
Messaggi: 51
Iscritto il: ven nov 19, 2010 1:57 pm
Località: Provincia Torino

Re: Aiuto Foglie Loto “rovinate”

Messaggiodi Alen » mer giu 08, 2011 10:23 pm

baluba66 ha scritto:non so rispondere a Stefano sul suo problema perche' sono un neofita in merito a laghetti & C. e non ho avuto simili situazioni da gestire ma volevo capire perche' spruzzate dei prodotti tossici sulle piante acquatiche per qualche pidocchio nero che si presenta .........anch'io sulla pontederia e sagittaria sagittifolia li ho ma non mi sembra che creino problemi alle piante che stanno fiorendo proprio in questi giorni senza problemi ... :roll: :P

il fatto che non sembra non vuol dire niente, sono rognosi perchè fanno seccare le foglie delle piante e se una pianta ne è piena... be marcisce tutta intera ;)
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: Aiuto Foglie Loto “rovinate”

Messaggiodi Cyn 59 » gio giu 09, 2011 8:15 am

Guarda ..... quando arrivano i pidocchi, se non fai niente, in men che non si dica, ti ritrovi invaso a tal punto, che non riesci nemmeno più a guardare le piante, dallo schifo che fanno ...... Adesso, si capisce poco perchè piove sempre .... ma aspetta e vedrai.
Se ti attieni alle dosi consigliate, NON succede niente agli animali che vivono nel laghetto ..... e se te lo dico io che sono piena di girini e mille altri bestiolini, direi che puoi stare tranquillissssssimo. ;) ;) ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Aiuto Foglie Loto “rovinate”

Messaggiodi stefano » gio giu 09, 2011 8:24 am

ok CYN,
proverò appena finisce la "stagione delle piogge" (a Milano piove ormai quasi da 2 settimane ...)

Per ora grazie a tutti e buon laghetto ...
stefano
 
Messaggi: 51
Iscritto il: gio ott 22, 2009 10:30 am
Località: Monza

Re: Aiuto Foglie Loto “rovinate”

Messaggiodi soniag78 » gio giu 09, 2011 8:34 pm

ho le foglie rovinate nel tuo stesso modo e ti assicuro che non è stato nessun animaletto nè lumachina nè niente del genere, è stata la grandine :( ... io fossi in te non darei nessun prodotto alle piante in questione e vedrei come prosegue il tutto... sono sicura che le nuove foglie saranno sanissime... :)
Sonia ;)
Avatar utente
soniag78
 
Messaggi: 971
Iscritto il: dom apr 10, 2011 12:01 am
Località: Prato

Re: Aiuto Foglie Loto “rovinate”

Messaggiodi stefano » ven giu 10, 2011 1:44 pm

Sonia ma sai che forse hai ragione ?? ;)

Effettivamente, le nuove foglie (che in teoria dovrebbero essere più "tenere") sono sanissime ... almeno fino a ieri.
Stai a vedere che davvero è stata una grandinata^^ :shock:

Posh all'inizio del post lo aveva detto subito! mi sa che aveva ragione ...
stefano
 
Messaggi: 51
Iscritto il: gio ott 22, 2009 10:30 am
Località: Monza

Re: Aiuto Foglie Loto “rovinate”

Messaggiodi Cyn 59 » ven giu 10, 2011 2:19 pm

Magari è venuta mescolata all'acqua, e non te ne sei accorto ...... :mrgreen:
Ma Posh .... che fine ha fatto che lo cerco da un po' di giorni ??? :roll:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

PrecedenteProssimo

Torna a Fiori di loto, coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron