Semina di Nelumbo Nucifera

Informazioni e richieste sulla coltivazione dei fiori di loto.

Moderatore: Gianluca

Semina di Nelumbo Nucifera

Messaggiodi mazinga » mar dic 08, 2009 11:41 am

Immagine
Immagine
Immagine
Ciao queste sono le foto della semina del Nelumbo Nucifera;scusate per le prime ma non possiedo più le singole originali e ho dovuto scannerizzare quelle che avevo stampato,spero che si vedano i germogli. :oops: Nella prima foto si può vedere che dopo aver rotto un pezzetto di cuticola il seme emette le prime bolle segno che il seme legnoso assorbe l'acqua e dopo alcune ore è gia raddoppiata la sua grandezza.nelle altre potrete notare il germoglio che è appena spuntato e poi successivamente è stato interrato in un vasetto e il tutto è stato trasferito in un boccione dell'acqua sempre tenuto in casa nel periodo di Febbraio -Marzo vicino al termosifone.I germogli crescono molto velocemente quasi come se avessero premura di dare origine a delle piante.L'ultima foto è della mia pianta di Nelumbo dopo averla trasferita nel mio laghetto.
Ultima modifica di mazinga il gio dic 31, 2009 1:52 am, modificato 2 volte in totale.
Immagine mazinga
mazinga
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: mar dic 08, 2009 8:38 am
Località: Alessandria

Re: Semina di Nelumbo Nucifera

Messaggiodi mazinga » dom dic 13, 2009 5:54 pm

Consiglio a tutti di provare a seminare il Nelumbo ma fate attenzione che la sua crescita è rapida ed invadente ;)
Immagine mazinga
mazinga
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: mar dic 08, 2009 8:38 am
Località: Alessandria

Re: Semina di Nelumbo Nucifera

Messaggiodi LordShine » dom gen 03, 2010 4:19 am

Potresti spiegare più dettagliatamente quando inizi il periodo di semina?
LordShine
 
Messaggi: 81
Iscritto il: mer ott 21, 2009 11:00 pm
Località: Verona

Re: Semina di Nelumbo Nucifera

Messaggiodi mazinga » dom gen 03, 2010 4:48 am

Vorrei essere più preciso ma la realtà è che non mi ricordo con esattezza ma mi son riproposto di riseminare quest'anno e mettendo a dimora le piantine ricavate in vaso.
Immagine mazinga
mazinga
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: mar dic 08, 2009 8:38 am
Località: Alessandria

Re: Semina di Nelumbo Nucifera

Messaggiodi Miry » ven gen 08, 2010 3:11 pm

Ho seminato il nelumbo nucifera rosa e bianco nel Luglio 2007 e questa estate spero che oltre alle foglie faranno finalmente qualche fiore!
http://hasunohana.altervista.org/
Avatar utente
Miry
 
Messaggi: 176
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:21 pm
Località: Provincia di Como

Re: Semina di Nelumbo Nucifera

Messaggiodi x5494 » ven gen 08, 2010 3:18 pm

Io con 3 semi di Nelumbo Nucifera ho ottenuto una bella pianta come si vede in una delle mie discussioni.
Però non ho ancora capito se si possono seminare altre varietà. Ad esempio se seminiamo un loto nano cosa otteniamo? nessuno ha mai fatto queste esperimento? otteniamo un loto grande? quest'anno io ci provo... sono curioso.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Semina di Nelumbo Nucifera

Messaggiodi Alen » ven gen 08, 2010 5:01 pm

x5494 ha scritto:Io con 3 semi di Nelumbo Nucifera ho ottenuto una bella pianta come si vede in una delle mie discussioni.
Però non ho ancora capito se si possono seminare altre varietà. Ad esempio se seminiamo un loto nano cosa otteniamo? nessuno ha mai fatto queste esperimento? otteniamo un loto grande? quest'anno io ci provo... sono curioso.

se semini un loto nano ottieni un loto nano, certo se l'impollinazione è avvenuta tra un nano e un grande lo puoi avere anche medio-grande(grande non credo...). ;)
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: Semina di Nelumbo Nucifera

Messaggiodi x5494 » ven gen 08, 2010 6:23 pm

mah speriamo. Avevo paura fosse come succede con molte piante selezionate che da seme però nasce sempre e solo la versione selvatica. Probabilmente si tratta di piante innestate come ciliegio, e frutti vari ma anche qualche pianta da fiore se non erro.
Sicuramente un loto nano sarebbe più dimensionato al mio laghetto. Quello che ho adesso in un anno esce fuori dal contenitore perché troppo piccolo e compre poi mezzo laghetto.. per quanto bello sia è un po' scomodo.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Semina di Nelumbo Nucifera

Messaggiodi Alen » ven gen 08, 2010 7:36 pm

il brutto di questa pianta infatti è proprio che cresce facendo un pezzo di rizoma e poi la singola foglia... se fosse come le ninfee sarebbe meglio... :?
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: Semina di Nelumbo Nucifera

Messaggiodi mazinga » dom gen 17, 2010 5:23 pm

Hai perfettamente ragione ma la germinazione e la sua rapidità nella crescita per me è qualcosa di sbalorditivo e affascinante infatti prendimi per pazzo ma ho già seminato e ora se continueranno a crescere per sta primavera avrò delle nuove piantine :? :D
Immagine mazinga
mazinga
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: mar dic 08, 2009 8:38 am
Località: Alessandria


Torna a Fiori di loto, coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron