rizoma spezzato, perso per sempre?

Informazioni e richieste sulla coltivazione dei fiori di loto.

Moderatore: Gianluca

Re: rizoma spezzato, perso per sempre?

Messaggiodi vincy79 » lun ott 03, 2011 11:16 am

è normale che stia subendo un'involuzione???? le foglie nuove sono tutte molto più piccole adesso... :roll: scarsità di nutrienti o perchè fine stagione ? eppure di terra ne hanno tantissima un 60cm di profondità per circa 80 cm di diametro. :roll: :roll: :roll:
Avatar utente
vincy79
 
Messaggi: 1595
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:52 am
Località: Caserta

Re: rizoma spezzato, perso per sempre?

Messaggiodi Cyn 59 » lun ott 03, 2011 1:43 pm

Tranquy ..... fine stagione ...... il mio Carolina Queen, dorme già mentre il nano Hong Xing ha 2 boccioli e il Baby Daniela 1 ;) :mrgreen: 8-)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: rizoma spezzato, perso per sempre?

Messaggiodi vincy79 » mer feb 22, 2012 4:11 pm

HELLLPPPPP!!!! Si lo so è prematura come cosa...ma ho segni della sindrome ...POST LOTO :? :? :?
L'hanno scorso è stato il suo primo anno...da seme, piantato a giugno....
Per ora è ancora lì in questo megavaso con circa 60cm di terra...e 80 circa di diametro...
Questa stagione che faccio?????? Lo rinvaso? o lo lascio ancora lì???? E se non avesse più abbastanza nutrienti per vegetare bene e fiorire???? come mi comporto????????....travasooo????
Lo tolgo e rimetto della terra concimata???? E se mi si dovesse spezzare tutto nell'estirparlo?????? :roll: :roll: :roll: :cry: PAURA.
Avatar utente
vincy79
 
Messaggi: 1595
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:52 am
Località: Caserta

Re: rizoma spezzato, perso per sempre?

Messaggiodi Cece » mer feb 22, 2012 7:17 pm

Aprofitto per chiedere quando posso iniziare a controllare la situazione del mio loto acrobatico sempre che non sia defininitvamente morto ..
Attualmente si sta sghiacciando la vasca ..
Avatar utente
Cece
 
Messaggi: 580
Iscritto il: gio nov 26, 2009 11:47 pm

Re: rizoma spezzato, perso per sempre?

Messaggiodi Cyn 59 » mer feb 22, 2012 8:11 pm

Vincy se fosse il mio, lo lascerei lì per quest'anno. Se vuoi aggiungere un po' di concime, metti sempre quello a lenta cessione .... comunque, senti anche il parere degli esperti .... magari ti consigliano diversamente.

Cece io aspetterei ... tanto per il momento dorme .....
Se deciderai per il travaso, ricorda che il loto è delicato in partenza e ha bisogno di caldo. Per sicurezza, la sera, copri con un pezzo di nylon la superficie ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: rizoma spezzato, perso per sempre?

Messaggiodi vincy79 » mer feb 22, 2012 10:52 pm

:shock: :shock: ops! non ci avevo pensato.... e se fosse morto????? ma perchè dovrebbe???? non credo...da me non ghiaccia nemmeno l'acqua...ho cercato di mantenere il livello dell'acqua altino...circa un 30cm...per isolarlo maggiormente. Avevo pensato a concimarlo...ma come faccio, visto che è già radicato in un megavaso ultrapesante con tanta terra???? Come faccio a mettere il concime a lenta cessione???..Avrei paura di danneggiare le radici....o fare in modo che possa nuocere, mettendolo in superficie.. :cry:
Avatar utente
vincy79
 
Messaggi: 1595
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:52 am
Località: Caserta

Re: rizoma spezzato, perso per sempre?

Messaggiodi Cyn 59 » gio feb 23, 2012 4:42 pm

Perchè dovrebbe essere morto Vincyyyyyyyyyyy :D
Behhhh potresti cavare l'acqua, e poi col dito entri nel terreno, così ti accorgi se sbatti contro un rizoma ..... infili qualche granino di concime e chiudi ....
Fai questa operazione in più punti ed è fatta.
Perchè il lavoro venga bene, l'acqua, va tolta con un cucchiaino da caffè.
Importantissimo, contare quanti cucchiaini cavi, così poi, altrettanti cucchiaini rimetti. :lol: :lol: :lol: ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: rizoma spezzato, perso per sempre?

Messaggiodi vincy79 » gio feb 23, 2012 7:06 pm

:roll: :roll: :roll: si si....prendetevi pure gioco di me...... :| :| :| per la mia inesperienza in campo di Loti....
Ho buttato il sangue per vedere quel piccolo seme germogliare.....crescere...... :cry: :cry: ma il giorno in cui fiorirà....ARRIVERA'!!!!!!!!!! e invaderò di foto il forum!!!!!!!!! :D :D :D :D Oddio...chissà cosa mi riserverà.....aspetterò ancora un pò prima di affondare le dita e sondare il terreno....anzi ..il fango!.... :? incrocio le dita! :|
Avatar utente
vincy79
 
Messaggi: 1595
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:52 am
Località: Caserta

Re: rizoma spezzato, perso per sempre?

Messaggiodi Cyn 59 » gio feb 23, 2012 8:39 pm

Sarà un loto bellisssssssimo ... te lo meriti ..... :lol: :lol: ;) 8-)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: rizoma spezzato, perso per sempre?

Messaggiodi Cece » mer mar 07, 2012 3:49 pm

Il mio loto acrobatico per me è andato .. e tutto fiappo e non ha getti ..
e non pensate che sia stato io il macellaio , io mi son mosso come un chirurgo ma è uscito a pezzi .. :mrgreen:

http://i.imgur.com/MKoaj.jpg

Al centro della foto dove si rompe il rizoma principale e presumibilmente il posto dove era saltato fuori dall' acqua , tutti gli altri pezzettini in giro sono figli del rizoma che dopo il salto era riuscito a tornare sotto terra , ma evidentemente per lui e stato come un trapianto fuori stagione e non c'è la fatta ..

Avanti il prossimo .. :lol:
Avatar utente
Cece
 
Messaggi: 580
Iscritto il: gio nov 26, 2009 11:47 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Fiori di loto, coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron