rizoma spezzato, perso per sempre?

Informazioni e richieste sulla coltivazione dei fiori di loto.

Moderatore: Gianluca

rizoma spezzato, perso per sempre?

Messaggiodi vincy79 » lun lug 04, 2011 6:49 pm

Ciao ragazzi,
avevo piantato quest'anno il loto da seme....ed era alla quarta foglia, ma era in un vaso vecchio che dava cenni di cedimento e perdite varie, così ho deciso di travasarlo senza smuovere tutto l'ammasso di fango, ma ahimè nel farlo, il delicato rizoma s'è spezzato :cry: :cry: :cry: :cry: volevo morire :evil: :cry: :| Ma notavo che ad ogni nodo in realtà ci sono nuove radici e da lì partono poi i nuovi getti. Ci sono probabilità, anche se poche....che la pianta possa sopravvivere in qualche modo ???? E' stato un peccato....speriamo che madre natura mi dia una mano
:|
Avatar utente
vincy79
 
Messaggi: 1595
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:52 am
Località: Caserta

Re: rizoma spezzato, perso per sempre?

Messaggiodi Alen » lun lug 04, 2011 7:06 pm

la vedo difficile, molto molto difficile... posta una foto che si capisce meglio se puoi, a volte, a seconda di come si è spezzato, può continuare a crescere(raro) ;)
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: rizoma spezzato, perso per sempre?

Messaggiodi vincy79 » lun lug 04, 2011 7:19 pm

purtroppo non posso postarla, è di nuovo sistemato in acqua adesso.....uffff gli avevo preparato un maxivaso di 1 mt di diametro...doveva essere la sua nuova casa.. :cry: intanto metto in acqua un nuovo semino.....ma speriamo si salvi... :oops:
Avatar utente
vincy79
 
Messaggi: 1595
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:52 am
Località: Caserta

Re: rizoma spezzato, perso per sempre?

Messaggiodi Alen » lun lug 04, 2011 8:23 pm

tu non fare gli errori che faccio sempre io(dimenticare di aggiungere acqua alle piante nei mastelli, infatti poi seccano, i loti però li tengo sempre con acqua, sono forse gli unici che non soffrono mai la mancanza d'acqua, al massimo 1 giorno senza e poi di nuovo :mrgreen: :roll: ) e vedrai che una possibilità c'è :mrgreen:
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: rizoma spezzato, perso per sempre?

Messaggiodi vincy79 » lun lug 04, 2011 9:11 pm

se dovessi rispuntare di nuovo un nuovo getto....posterò una foto 3 metri x 5 !!!!!!! attendo e spero intanto :roll:
Avatar utente
vincy79
 
Messaggi: 1595
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:52 am
Località: Caserta

Re: rizoma spezzato, perso per sempre?

Messaggiodi Cece » mar lug 05, 2011 12:10 am

Ti capisco :D , il mio verdissimo loto l' altra settimana ha fatto con il rizoma un salto fuori dalla terra , si è diviso a mezzacqua da una parte c'è una fogliolina anche lei a mezzacqua , l' altra parte del rizoma e tornata nella terra .. si son seccate tutte le foglie piu grandi ma sembra che ne butti fuori di piccole dal getto che è tornato in terra , la gran parte e secco , sto pregando perchè c'è la faccia ... gli ho preparato una miniserra per tenerli calda l' acqua durante le pioggie e di notte ..
Avatar utente
Cece
 
Messaggi: 580
Iscritto il: gio nov 26, 2009 11:47 pm

Re: rizoma spezzato, perso per sempre?

Messaggiodi Cyn 59 » mar lug 05, 2011 8:30 am

Delle acrobazie del loto di Cece, non saprei ....
il tuo vincy è piccolino se è di quest'anno ..... però io dico che ce la fa ........ coprilo se viene freddo ..... coccolalo un po' ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: rizoma spezzato, perso per sempre?

Messaggiodi vincy79 » mar lug 05, 2011 10:58 am

e ci mancava pure il brutto tempo! e ma che ingiustiziaaaaaaa :cry: :cry: :cry: è una congiura contro di me :( :( ma sono fiducioso...ce la farà!
Avatar utente
vincy79
 
Messaggi: 1595
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:52 am
Località: Caserta

Re: rizoma spezzato, perso per sempre?

Messaggiodi vincy79 » sab lug 09, 2011 8:05 pm

come farò a capire se il mio loto ce la farà o meno???? che segni di cedimento dovrei trovare ??? Per ora le foglioline stanno là...verdi e gallegianti... ( anche se appartenenti a rametti divisiiiiiiiiiiiiiiiii :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: ).....tutto tace x ora.... :? :? :roll:
Avatar utente
vincy79
 
Messaggi: 1595
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:52 am
Località: Caserta

Re: rizoma spezzato, perso per sempre?

Messaggiodi Alen » sab lug 09, 2011 8:27 pm

non cresce? se non cresce significa sofferenza che possibilmente porterà alla morte della pianta :|
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Prossimo

Torna a Fiori di loto, coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron