Esperimento folle

Informazioni e richieste sulla coltivazione dei fiori di loto.

Moderatore: Gianluca

Esperimento folle

Messaggiodi Baby Yellow » lun lug 18, 2011 9:29 am

Ciao ragazzi, non so se mi spenderete x pazzo ma ho intenzione di fare un esperimento con il loto mai provato prima d'ora :-) . Ecco quello che voglio fare: mia nonna abita a Malcontenta (ve) e abita vicino il canale brenta proprio a 100 m , la mia intenzione è quella di mettere un fior di loto in riva al brenta però vorrei un consiglio x quale stagione impiantarlo e se da seme o da pianta già adulta... Vorrei far invadere il loto per tutta la riva del brenta. È possibile? Il canale non ghiaccia mai è acqua dolce... Poi è anche verde perché un pò stagnante.
Fabry
Avatar utente
Baby Yellow
 
Messaggi: 179
Iscritto il: mar giu 28, 2011 10:38 am
Località: Malcontenta di Mira (VE)

Re: Esperimento folle

Messaggiodi soniag78 » lun lug 18, 2011 9:42 am

non credo che si possa fare, ma comunque aspetta i più esperti...
Sonia ;)
Avatar utente
soniag78
 
Messaggi: 971
Iscritto il: dom apr 10, 2011 12:01 am
Località: Prato

Re: Esperimento folle

Messaggiodi Blake » lun lug 18, 2011 9:57 am

pensa a quei quatto pescatori che si trovano una foresta nel giro di qualche anno
se hai loti extra scambiali o vendili
se ti interessa qualcosa la mia growlist è qui sotto
Avatar utente
Blake
 
Messaggi: 434
Iscritto il: ven giu 04, 2010 12:01 am
Località: provincia di Udine

Re: Esperimento folle

Messaggiodi edudemattia » lun lug 18, 2011 10:10 am

Quello che vuoi fare tu è stato fatto nel 1921, nel mantovano, da una giovane laureata in Scienze Naturali di nome Maria Pellegreffi.
Dopo 100 anni, ormai, il loto si è inselvatichito a tal punto da far parte della flora "autoctona" del posto.
Ora, una operazione del genere sconvolgerà l'ecosistema formato nel corso del tempo, facendo
scomparire, di sicuro, qualche altra specie "autoctona" che non reggerà la competizione con il nelumbo.
Il termine "autoctono" , dopo ormai diverse riflessioni fatte, per me non ha senso!!!!!!!
Voi tutti cosa ne pensate?
Avatar utente
edudemattia
 
Messaggi: 359
Iscritto il: mar gen 26, 2010 7:58 pm
Località: Mirabella Eclano (AV)

Re: Esperimento folle

Messaggiodi Baby Yellow » lun lug 18, 2011 10:32 am

edudemattia, bè si non hai neppure tutti i torti... Cmq a malcontenta nel brenta c'è già la Nuphar luteum e molto prima di questo era pieno di ninfee bianche... Poi sono scomparse e non so il motivo... Cmq malcontenta è l'ultimo paese che bagna il brenta e poi il brenta sfocia subito dopo nella laguna... Il nelumbo anche se forte rimarrebbe cmq li e non si espanderebbe perché da una parte c'è la corrente del brenta anche se molto lenta non farebbe risalire eventuali semi... Mentre dall'altra parte ci sarebbe subito la laguna e quindi acqua salata impossibile che possa nascere il nelumbo. E poi penso che migliorerebbe solo che l'acqua... Visto che molte specie sono state uccise da inquinamento e dalle persone... Anche il wwf hanno liberato animali che prima non c'erano a malcontenta... Tipo le nutrie o tassi o cinghiali e ho sentito anche vipere. Cmq non è detto che faccio sta cosa, volevo sentire il parere di tutti.
Fabry
Avatar utente
Baby Yellow
 
Messaggi: 179
Iscritto il: mar giu 28, 2011 10:38 am
Località: Malcontenta di Mira (VE)

Re: Esperimento folle

Messaggiodi rowal » lun lug 18, 2011 12:50 pm

Baby Yellow ha scritto:Ciao ragazzi, non so se mi spenderete x pazzo ma ho intenzione di fare un esperimento con il loto mai provato prima d'ora :-) . Ecco quello che voglio fare: mia nonna abita a Malcontenta (ve) e abita vicino il canale brenta proprio a 100 m , la mia intenzione è quella di mettere un fior di loto in riva al brenta però vorrei un consiglio x quale stagione impiantarlo e se da seme o da pianta già adulta... Vorrei far invadere il loto per tutta la riva del brenta. È possibile? Il canale non ghiaccia mai è acqua dolce... Poi è anche verde perché un pò stagnante.

Non ti permettere di introdurre specie non appartenenti del nostro eco-sistema ,è un attentato alla fauna e alla flora autoctona ,I Loti lasciamoli proliferare solo nei nostri spazi d'acqua ,se proprio vuoi fare una donazione "alla natura" ci sono moltissimi utenti che desiderano un loto ,magari una specie nuova da aggiungere alla collezzione ,o perchè quando vedono i prezzi su internet per un rizoma lasciano subito perdere ,e da seme proprio non hanno voglia di iniziare e ci levano mano con i Loti ...
Avatar utente
rowal
 
Messaggi: 244
Iscritto il: gio mag 20, 2010 9:43 am

Re: Esperimento folle

Messaggiodi edudemattia » lun lug 18, 2011 1:12 pm

il problema è dare una definizione di "nostro" ecosistema?????
Questo termine "autoctono" prorpio non mi scende giù!!!!!!
Avatar utente
edudemattia
 
Messaggi: 359
Iscritto il: mar gen 26, 2010 7:58 pm
Località: Mirabella Eclano (AV)

Re: Esperimento folle

Messaggiodi Cece » lun lug 18, 2011 1:52 pm

edudemattia ha scritto:il problema è dare una definizione di "nostro" ecosistema?????
Questo termine "autoctono" prorpio non mi scende giù!!!!!!


Putroppo è difficile allo stato attuale dare una definizione di autoctono , proprio perchè ci sono anni e anni di storia , ad esempio anche la carpa è alloctona poi diventata autoctona ..

Quello che bisogna valutare ai giorni nostri sono i rischi del introduzione di una specie alloctona nei nostri territori , ci sono specie che portano benefici ( ad esempio le carpe amur nei canali di bonifica li tengono puliti , non riescono a riprodursi , cresono tanto , e potrebbero essere facilmente eliminabili ) , e specie che provocano la scomparsa delle nostre specie autoctone come il gambero della lousiana fa scomparire il nostro , lo scoitattolo rosso fa scomparire il nostro , la nutria fa danni alle piante , la tartaruga dalle orecchie rosse (Scripta elegans) che fa danni bestiali , etc. etc.

Cmq Baby Yellow il WWF e il Ministero del Ambiente sono da anni che puntano alla completa eradicazione delle nutrie tramite eliminazione fisica ..

Resto del idea che cmq sarebbe meglio non piantare il loto in natura ..
Avatar utente
Cece
 
Messaggi: 580
Iscritto il: gio nov 26, 2009 11:47 pm

Re: Esperimento folle

Messaggiodi Baby Yellow » lun lug 18, 2011 2:22 pm

capisco raga dal tronde ci sono ovunque i pro e i contro... Ma cmq vedo che noi esseri umani stiamo più facendo estinguere che introdurre o salvaguardare l'ambiente... Anche le rane da me sono sparite tutte... Cmq ovvio che vince sempre la specie di pianta o animale più forte... È la natura... Il forte vince sul debole... Stiamo già trasformando la natura... Che ci piaccia o no... Cmq ascolto quello che state dicendo e vi seguo con interesse...
Fabry
Avatar utente
Baby Yellow
 
Messaggi: 179
Iscritto il: mar giu 28, 2011 10:38 am
Località: Malcontenta di Mira (VE)

Re: Esperimento folle

Messaggiodi rowal » lun lug 18, 2011 4:29 pm

edudemattia ha scritto:il problema è dare una definizione di "nostro" ecosistema?????
Questo termine "autoctono" prorpio non mi scende giù!!!!!!

Certo che non ti scende giù ,nel passare dei secoli sempre più idioti ,si IDIOTI(la stessa Maria Pellegreffi studiosa di Scienza Naturali chi meglio di lei doveva capirlo ,o almeno intuirlo anche se si parla di 1921 con l'intrusione nel territorio italiano del N.Nucifera ) che specie aggiungono nuove specie in ambienti che neanche gli appartengono ,convinti che con la loro introduzione ci saranno solo CONSEGUENZE perchè si parla di CONSEGUENZE positive ,Sciocchi che non si rendono conto che un bio-ecosistema non ha bisogno di "intrusioni" da parte dell'uomo perchè è perfettamente funzionale e autosufficente ,perchè la natura con il tempo ,si sa autogestire trannne alcuni uomini ...
Avatar utente
rowal
 
Messaggi: 244
Iscritto il: gio mag 20, 2010 9:43 am

Prossimo

Torna a Fiori di loto, coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron