Pagina 1 di 3

Confortatemi...prima fogliolina loto spezzata

MessaggioInviato: sab mar 03, 2012 8:11 pm
di aisha1979
Oggi ho travasato il mio loto nato da seme a luglio...tutto è andato bene, sia nel riuscire ad uscirlo dal secchio dov'è cresciuto che nella messa a dimora nel mastello definitivo...fino a quando, per essere TROPPO STR...ZA, mentre stavo pulendo con il retino la poca acqua che gli avevo messo da alcune cose che galleggiavano...ECCO IL DANNO, ho spezzato la prima fogliolina ancora chiusa eeeee come dice Vincy nel suo post "rizoma spezzato"...."volevo morire" anch'io.
Non ditemi che ho spezzato l'apice vegetativo! Il loto ha UN SOLO apice vegetativo? Ricaccerà da qualche altra parte?
Questa era la fogliolina di una diramazione che ha fatto a metà del cordone-rizoma principale...infatti quello principale è molto più grosso, come una penna.
Che mi dite? Mi morirà?
Ecco le foto prima del danno.
Ho selezionato la parte spezzata
Immagine

L'altra parte del rizoma
Immagine

Re: Confortatemi...prima fogliolina loto spezzata

MessaggioInviato: sab mar 03, 2012 9:38 pm
di aisha1979
Ecco anche la foto ravvicinata che prima non sono riuscita a caricare, della fogliolina spezzata

Immagine

Re: Confortatemi...prima fogliolina loto spezzata

MessaggioInviato: sab mar 03, 2012 11:57 pm
di soniag78
beh, non so risponderti al tuo dilemma... però stavo notando la crescita che ha fatto da luglio ad ora, è tantissima!! anche io ho seminato a luglio, l'11 se non sbaglio, mi pare una settimana dopo di te, perciò più o meno saranno a quel punto anche i miei...

Re: Confortatemi...prima fogliolina loto spezzata

MessaggioInviato: dom mar 04, 2012 1:01 am
di aisha1979
si Sonia, la crescita è stata davvero sorprendente, considera che come al solito le foto quando le carico sono tagliate a destra e mancano nella prima foto (appunto a destra) altri 2 internodi...sono infatti 8 nel cordone principale e 2 in quello secondario. Se non sbaglio io ho messo il seme a germogliare il 4 luglio...per cui siamo li. Non me l'aspettavo neanche io che fosse così lungo :o

Re: Confortatemi...prima fogliolina loto spezzata

MessaggioInviato: dom mar 04, 2012 4:45 am
di Cece
non so rispondere neanche io al tuo dilemma , visto che il mio loto nano ha sempre fatto il bravo nel suo vaso , mentre quello grande mi ha fatto 5 foglie spettacolari , poi ha fatto il salto fuori dalla terra ed è seccato .. infatti volevo andare a toccarlo qualche giorno fa per vedere sotto cosa è restato .. ma poi ho desistito perchè ho pensato che le giornate calde attuali non fossero adatte visto che sento che può tornare freddino.

Cosi a intuito nel tuo caso io penserei che ci siano altri apici vegetativi che però devono ancora spuntare ( come nella punta nera della prima foto ) , e quello verde e solo prematuro ..

Aspetto anche io il parere degli esperti visto che fra qualche giorno probabilmente sarò nella stessa situazione .. :mrgreen:

Approposito leggevo sta guida http://www.compagniadelgiardinaggio.it/ ... 8decd43d25 è normale non interrare il loto ma appoggiarlo sopra?? io l' ultima volta l' ho messo 7cm sotto terra :D

Re: Confortatemi...prima fogliolina loto spezzata

MessaggioInviato: dom mar 04, 2012 10:43 am
di Daniela
Anch'io non so che dirti ma non sarei pessimista, è enorme!

Per il momento il mio loto non ha nessun getto nuovo, i vostri?

Re: Confortatemi...prima fogliolina loto spezzata

MessaggioInviato: dom mar 04, 2012 11:13 am
di soniag78
anche i miei non danno segni di vita... può dipendere anche dal fatto che non abbiano ricevuto luce fino ad adesso?

Re: Confortatemi...prima fogliolina loto spezzata

MessaggioInviato: dom mar 04, 2012 1:38 pm
di Cyn 59
Ma Aisha l'hai ripiantato tutto ??????
Comunque, tranquyyyyyyyyyyyyyyyyyy non è successo niente di grave.
Coprilo la sera e la mattina riscoprilo. Lascia pochi cm di acqua sulla testa in modo che si scaldi bene, e vedrai che fra qualche giorno lo vedrai spuntare. ;)

Io i rizomi li interro appena. lascio uscire appena il getto ..... poi, si arrangia lui. 8-)

Re: Confortatemi...prima fogliolina loto spezzata

MessaggioInviato: dom mar 04, 2012 3:00 pm
di vincy79
Aisha, hai messo mano anche tu al nuovo loto dell'anno scorso !!!:) :D
Anche io l'ho trapiantato l'altro ieri....e n'è uscito un bel rizoma lungo lungo... :)
Sei comunque a Trapani e dalle tue parti il caldo non manca. A me l'hanno scorso mi si è spezzato in 2, ma era luglio....ed è ripartito alla grande, visto il caldo.
Come consigliatomi da Cyn, ciò che potrebbe stimolarlo ad accelerarne la crescita è il caldo e per ora anch'io di sera lo copro con il cellophan. I nuovi butti, di regola, potrebbero sputare ad ogni internodo.....quindi anche se hai rotto l'estremità del rizoma, non preoccuparti..l'importante è che ci siano internodi (almeno due) nel pezzo di rizoma che hai scelto..e vedrai che qualcosa succederà.
In bocca al lupo!!!! ciaooo

Re: Confortatemi...prima fogliolina loto spezzata

MessaggioInviato: dom mar 04, 2012 7:58 pm
di aisha1979
Grazieeee ragazziiiii per il conforto che mi avete dato...mi ci voleva proprio, ho cercato di auto-confortarmi....ma fin quando non vedo spuntare qualcosa ;)
Si Cyn l'ho ripiantato tutto....non mi è balenata proprio l'idea di ripiantarne un poco e poi perchè? Il mastello ha un diametro di 80cm ed io l'ho messo lungo il bordo a far seguire appunto la forma del mastello e avrà coperto circa 1/4 della circonferenza...e poi chi si rischiava a tagliarlo...il mio figlioletto :D
L'ho coperto proprio con qualche millimetro di terra, o meglio, ho scavato un solchetto nel fango per quanto era lungo il cordone, l'ho adagiato nel solco e gli ho spostato sopra un pò di melmetta. Gli ho messo circa 2-3 cm di acqua...ci sarà tempo per innalzarla....speriamo!
Poi ho fatto nel mastello 4 spioventi con dei legni e gli ho messo sopra la plastica trasparente, così se piove l'acqua scorre e non c'è il rischio che il peso mi spezzi eventuali butti.
E comunque, a parte il butto che si vede dalla foto (quello più grosso) a metà ne aveva un altro più piccolino...speriamo bene.
Il mio cruccio è se per caso dovesse iniziare a marcire da dove di è spezzato e infatti ho pensato di tagliare questa diramazione per evitare che il cordone principale si possa contagiare...ma non l'ho fatto, primo perchè non saprei dove tagliare e secondo perchè anche questo taglio che dovrei fare...potrebbe marcire...mi sa che mi conserverò per sempre questo rizoma che sistemerò lungo l'austrada PA-CT :roll: :lol:
Vi tengo sempre aggiornati...ma se avete qualche altro suggerimento lo metto in pratica.