Passo-passo come interrare un rizoma

Informazioni e richieste sulla coltivazione dei fiori di loto.

Moderatore: Gianluca

Passo-passo come interrare un rizoma

Messaggiodi Cyn 59 » gio mar 15, 2012 8:32 am

Per soddisfare alcune richieste, ho fotografato la sistemazione del mio rizoma di loto Alba Grandiflora in modo che possiate (spero), capirci qualcosa.

Essendo un loto grande, si parte con un bel mastello grande. Questo, misura 1 metro di diametro x 33 cm di altezza
Dopo averlo interrato e messo in bolla ( questo è sporco perchè era già interrato. L'ho solo vuotato ), si procede, versando nuova terra.
Notare la carriola, che compiendo un esercizio d'alto equilibrismo, rimane in piedi da sola, per farsi fotografare .... :lol:

Immagine

Dopo aver messo un bel po' di terra, l'ho livellata e ho cominciato a bagnarla per farla assestare.
Col metro, ho controllato lo strato di terra e quando sono arrivata a 20 cm. mi sono fermata. ( sempre terra inzuppata e ben assestata )

Immagine

Con una piccola paletta, ho fatto un solco lungo il bordo .... non tanto profondo .... solo lo stretto necessario per coprire il rizoma.
Io lo interro direttamente lungo il bordo, perchè anche se lo piantassi nel centro del mastello, lui si sposterebbe lungo il bordo ... per cui, gli risparmio la fatica

Immagine

Finalmente, è arrivato il momento di posizionare il rizoma. Dopo averlo adagiato nello scavetto, basta coprirlo e livellare il tutto.
Occorre procedere con delicatezza, per non rompere niente .

Immagine

A questo punto, si riprende il tubo e aprendo poco poco il rubinetto per non far danni, si comincia a far salire il livello dell'acqua.
Io ne metto solo 2-3 cm, in modo che il sole la scaldi velocemente e faccia sentire al loto tutto il caldino che gli serve in questo momento, per avere una partenza rapida. Verso sera, sempre in questo periodo di partenza, è opportuno coprire la superficie con un pezzo di nylon, che alla mattina va cavato.

Immagine

Quando la pianta darà segni di buona partenza, non sarà più necessario coprirlo e piano piano, si farà salire anche il livello dell'acqua, fino a farlo arrivare al pelo del mastello. E' buona norma abituarsi a controllare sempre il livello, ed effettuare i rabbocchi necessari dovuti all'evaporazione.

Immagine

Spero d'essere stata chiara. ;)

Se i grandi maestri volessero correggere o aggiungere qualcosa, ne sarei felicissima. ;) 8-)
Ultima modifica di Cyn 59 il dom mar 18, 2012 7:05 pm, modificato 1 volta in totale.
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Passo-passo come interrare un rizoma

Messaggiodi Daniela » gio mar 15, 2012 6:46 pm

Meravigliosa come sempre! Ma non si puo' lasciare coperto anche di giorno naturalmente in modo che respiri?
Avatar utente
Daniela
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: lun ott 04, 2010 6:01 pm
Località: To

Re: Passo-passo come interrare un rizoma

Messaggiodi soniag78 » gio mar 15, 2012 7:48 pm

grazie Cinzia molto utile la tua fotoguida!!! :)
ma non hai messo concime?
non è che hai fatto pure quella della divisione del rizoma?
Sonia ;)
Avatar utente
soniag78
 
Messaggi: 971
Iscritto il: dom apr 10, 2011 12:01 am
Località: Prato

Re: Passo-passo come interrare un rizoma

Messaggiodi Cyn 59 » gio mar 15, 2012 8:08 pm

No non ho messo concime per quest'anno ..... gli ho detto d'arrangiarsi :lol: :lol: ;)
lo metterò il prossimo anno.
Magari domani lo faccio delle ninfee ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Passo-passo come interrare un rizoma

Messaggiodi soniag78 » gio mar 15, 2012 8:16 pm

povera... neanche un pugnellino...
grazie farà sicuramente molto comodo anche quella... :)
Sonia ;)
Avatar utente
soniag78
 
Messaggi: 971
Iscritto il: dom apr 10, 2011 12:01 am
Località: Prato

Re: Passo-passo come interrare un rizoma

Messaggiodi Cece » ven mar 16, 2012 12:57 am

Una domanda che mi faccio spesso , la terra va setacciata ?? e se con che misura ??
Nelle tue foto non si vede neanche un sassolino ..

Io di solito per le ninfee usavo terra setacciata con maglia da 1cm , ma li sembra non ci sia neanche un minuscolo granellino ..
Avatar utente
Cece
 
Messaggi: 580
Iscritto il: gio nov 26, 2009 11:47 pm

Re: Passo-passo come interrare un rizoma

Messaggiodi albidibi » ven mar 16, 2012 10:42 am

..domanda..
ma.. l'hai messa vicino al bordo del mastellone?!? :|
Come mai.. ???
albidibi
Avatar utente
albidibi
 
Messaggi: 542
Iscritto il: sab ago 07, 2010 1:22 pm
Località: Milano

Re: Passo-passo come interrare un rizoma

Messaggiodi Cece » ven mar 16, 2012 12:04 pm

albidibi ha scritto:..domanda..
ma.. l'hai messa vicino al bordo del mastellone?!? :|
Come mai.. ???


l' ha scritto

Io lo interro direttamente lungo il bordo, perchè anche se lo piantassi nel centro del mastello, lui si sposterebbe lungo il bordo ... per cui, gli risparmio la fatica


Io approfitto per un altra domanda anche se un po fuori tema ..
Come si capisce quando bisogna dividere il loto ?? è un calcolo ad anni oppure si controlla il rizoma ogni anno e si decide ??
Avatar utente
Cece
 
Messaggi: 580
Iscritto il: gio nov 26, 2009 11:47 pm

Re: Passo-passo come interrare un rizoma

Messaggiodi albidibi » ven mar 16, 2012 2:02 pm

:roll:
albidibi
Avatar utente
albidibi
 
Messaggi: 542
Iscritto il: sab ago 07, 2010 1:22 pm
Località: Milano

Re: Passo-passo come interrare un rizoma

Messaggiodi posh » ven mar 16, 2012 3:11 pm

di solito, in contenitori adeguati lo si divide ogni 2-3 anni perchè poi intasa di rizomi il contenitore e diminuisce la fioritura
Avatar utente
posh
 
Messaggi: 469
Iscritto il: mar dic 29, 2009 5:24 pm
Località: San Martino Di Lupari (PD)

Prossimo

Torna a Fiori di loto, coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron