Passo-passo come interrare un rizoma

Informazioni e richieste sulla coltivazione dei fiori di loto.

Moderatore: Gianluca

Re: Passo-passo come interrare un rizoma

Messaggiodi Cyn 59 » ven mar 23, 2012 8:36 pm

Pisa .... alla fine uno il loto se lo mette dove gli pare .....
Io nel laghetto ci metto solo i piccoli, perchè riesco a muovere i vasi. I loti grandi li tengo fuori dal laghetto nei mastelloni.
Li ho trovati da un rivenditore di roba per animali ....
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Passo-passo come interrare un rizoma

Messaggiodi Carpino » lun apr 02, 2012 9:44 am

Cyn 59 ha scritto:Come dicono i maestri, il loto se lo trova lui il posto che preferisce e siccome è il bordo, io l'ho messo subito in posizione, ma non è di vitale importanza.

Ma certo, poi voglio dire, è una cosa "naturale" e "geometrica" al tempo stesso: il loto tende a svilupparsi dritto, di conseguenza in una vasca tonda, dovunque lo si pianti, prima o poi finirà contro il bordo e da quel momento continuerà più o meno su quella strada, lasciando la parte interna della vasca vuota.
E' stato veramente super interessante verificare di persona (purtroppo per mancanza di tempo non ho potuto fare foto :( ) (ma Leo o altri utenti avevano messo foto che facevano vedere molto bene lo sviluppo se non ricordo male, in un "travaso") come si sviluppa, quando ho fatto i miei "travasi" (travasi=guerra!!! :D ) di rizoma del secondo anno in vasca :o :D
Personalmente, proprio per questo il rizoma lo pianto "perpendicolare" al bordo praticamente attaccato al bordo, con il nuovo getto che ovviamente guarda l'altra parte della vasca, in modo che almeno fa un po di strada anche in mezzo alla vasca, e il primo anno, una volta arrivato dall'altra parte della vasca, è andato sia a dentra che a sinistra dal "punto di impatto" :D e questo mi ha reso molto contento.
Dopo di che, da quel momento, i rizomi sono sempre stati solo nei bordi, niente più "passeggiate" in mezzo alla vasca.

Cyn 59 ha scritto:alla fine uno il loto se lo mette dove gli pare .....
:D :D :D
Avatar utente
Carpino
 
Messaggi: 519
Iscritto il: gio ott 15, 2009 10:25 am

Re: Passo-passo come interrare un rizoma

Messaggiodi Cyn 59 » lun apr 02, 2012 12:44 pm

Ecco come stà crescendo il loto che ha fatto da cavia nella fotoguida

Immagine

e per accontentare Carpino, ecco in che modo cresce un rizoma .... Questo è un loto piccolo ovviamente ..... non sarei certo riuscita a rovesciare un mastellone di 1 metro ..... anche perchè è interrato ... :roll: :?

Immagine
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Passo-passo come interrare un rizoma

Messaggiodi pisanifilippo » lun apr 02, 2012 5:08 pm

E per le zanzare in che modo risolvi il problema visto che pesci non si possono mettere nei mastelli piccoli?
pisanifilippo
 
Messaggi: 465
Iscritto il: lun gen 23, 2012 5:56 pm

Re: Passo-passo come interrare un rizoma

Messaggiodi Cyn 59 » lun apr 02, 2012 7:34 pm

I mastelli piccoli, sono dentro al laghetto e quindi sono a posto.
I mastelli grandi, sono interrati, per cui i rospi li abitano tranquillamente.
Non ho mai visto una larva. ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Passo-passo come interrare un rizoma

Messaggiodi vincy79 » lun apr 02, 2012 7:43 pm

ma in così poca acqua????.....io ho paura che diventi bollito :| :| ce l'ho in 10cm....
Avatar utente
vincy79
 
Messaggi: 1595
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:52 am
Località: Caserta

Re: Passo-passo come interrare un rizoma

Messaggiodi Cyn 59 » lun apr 02, 2012 7:48 pm

Vincy adesso sono 3-4 cm ..... li stò portando su un po' alla volta così l'acqua si scalda più velocemente, il loto sente poco freddo e lavora. ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Passo-passo come interrare un rizoma

Messaggiodi pisanifilippo » mar apr 03, 2012 9:34 pm

Ma da tutto quel rizomone quanti rizomi sei riuscita a tirar fuori?
pisanifilippo
 
Messaggi: 465
Iscritto il: lun gen 23, 2012 5:56 pm

Re: Passo-passo come interrare un rizoma

Messaggiodi vincy79 » mar apr 03, 2012 9:57 pm

io l'ho messo nel laghetto.....ed i pesci rossi..hanno subito apprezzatoooo :twisted: :twisted: :twisted: banchettando nel fango messo nel vaso. Speriamo che non lo smuovano tutto!!!!!!!! Li ho fatto spaventare un po' :) :) facendoli scappare a pinne levate...dalla ciotola!!!!!! non credo torneranno più! ;) ;)
Avatar utente
vincy79
 
Messaggi: 1595
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:52 am
Località: Caserta

Re: Passo-passo come interrare un rizoma

Messaggiodi Cece » mar apr 03, 2012 10:34 pm

L'altro giorno girando a leggere qua e la sulla coltivazione del loto , sono finito su sto link
http://www.trafioriepiante.it/infogarde ... DiLoto.htm
Il tipo sembra abbastanza esperto , e nella sua guida di coltivazione c'è scritto
TEMPERATURA
Piante molto rustiche e amanti del caldo, vivono a temperature dell'aria comprese tra -30 e +45/50 °C; inoltre, prediligono le acque calde e stagnanti, con temperature fino a 40 °C.


:shock:

40° sono tantissimi ...
Avatar utente
Cece
 
Messaggi: 580
Iscritto il: gio nov 26, 2009 11:47 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Fiori di loto, coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron