Consigli Waterplants Italy

Informazioni e richieste sulla coltivazione dei fiori di loto.

Moderatore: Gianluca

Consigli Waterplants Italy

Messaggiodi posh » gio gen 07, 2010 6:13 pm

questa è la guida alla coltivazione del fior di loto che mi ha inviato Waterplantsitaly col mio primo ordine. Secondo me è uno dei vivai specializzati migliore in italia, oltre che per le molte varietà di piante anche per i prezzi, in media inferiori agli altri.
La guida ha risolto molti miei dubbi quando ho avuto a hce fare con il mio primo loto e spero sia un pò d'aiuto per chi questa primavera vorrà inizare a coltivarli. Personalemte consiglio molte più ore di luce du quelle minime indicate...e attenetevi alle misure minime per la profondità...un metro e 5o mi sembra un po troppo per noi in italia..

I Fior di Loto o Nelumbo
Sono piante perenni che possono essere coltivate all’aperto per tutto l’arco dell’anno. Non hanno esigenze particolari, solo terra, acqua e sole. Durante i mesi invernali perdono le foglie ed i rizomi svernano anche sotto uno spesso strato di ghiaccio. Poi, a partire dalla fine di Aprile, iniziano nuovamente il loro ciclo vitale. Dal mese di maggio iniziano a produrre nuove foglie, prima galleggianti e poi emergenti. La fioritura invece ha inizio a metà giugno e si protrae fino ai prii giorni di settembre
Messa a Dimora
Tracciare nella terra un solco profondo circa 10 cm, riporre il rizoma con i germogli rivolti verso l’alto e ricoprire delicatamente e completamente il rizoma.
Coltivazione
Per ottenere un rigogliosa vegetazione e fioritura necessitano di acqua il più possibile stagnante, la quale aumenterà di giusta temperatura nei mesi estivi. Sono piante molto invasive e di conseguenza è consigliabile inserire i rizomi in contenitori sufficientemente ampi e destinati elusivamente a loro.

Come per le ninfee rustiche, utilizzare normale terra di campagna o da orto, il più possibile argillosa. Un ottimo substrato si può anche ottenere miscelando due parti di terra e una parte di sabbia di fiume non lavata. Evitare assolutamente terricci organici, terra pronta in sacchi o torba che, salvo rari casi, sono mal tollerati e imputridiscono. Per ottenere lo sviluppo massimo, si consiglia un buon concime granulare chimico o misto organico (da orto o floricoltura), meglio se a lenta cessione. Come dosaggio indicativo non superare assolutamente la quantità di 1/5 di litro di concime ogni 30 litri di terra. Il letame bovino o di altri animali va pure bene a patto che sia estremamente maturo (prudenzialmente non più di una parte ogni 5 di terra) il letame o pollina confezionato in sacco è meglio non usarlo in vasca ornamentale in quanto generalmente non è maturo e provocherebbe un notevole sviluppo di alghe. In ogni caso il dosaggio è quello per i concimi chimici.

NB: troppo concime uccide le piante, quindi attenersi ai dosaggi consigliati ed in ogni caso è meglio usarne di meno che un po’ di più.

In presenza di pesci è consigliabile porre sopra la terra uno strato di 2/4 cm di normale sabbia per edilizia o ghiaino.

Indispensabile poi una buona esposizione solare (minimo 2/3 ore a giorno). Movimenti d’acqua da pompe o filtro non influiscono sulla temperatura.

Se con il passare degli anni si nota una scarsa e rimpicciolita fioritura si rende necessario dividere e diradare i rizomi.

Spazi Necessari
Fior di loto piccoli
: possono essere coltivati in vasche a partire sa cm 40x40 ove la profondità d’acqua dal germoglio abbia un livello variante da cm 5 a cm 50 massimo. Necessitano di almeno 2 litri di terra per uno spessore minimo di 10 cm.
Fior di loto medi: sono indicati per vasche a partire da cm 80x80 ove la profondità d’acqua dal germoglio abbia un livello variante da cm 10 a cm 80 massimo. Necessitano di almeno 5 litri di terra per uno spessore minimo di 15 cm.
Fior di loto grandi: per queste varietà si consiglia una vasca a partire da cm 100x100 ove la profondità d’acqua dal germoglio abbia un livello variante da cm 15 a cm 150 massimo. Necessitano di almeno 15 litri di terra per uno spessore minimo di 20/25 cm.
Avatar utente
posh
 
Messaggi: 469
Iscritto il: mar dic 29, 2009 5:24 pm
Località: San Martino Di Lupari (PD)

Re: Consigli Waterplants Italy

Messaggiodi Cyn 59 » ven gen 08, 2010 8:42 am

Hai fatto proprio bene ad inserire la guida di Waterplants. ;)
E' riassunto tutto in poche righe, così, chi non ha tempo o voglia di cercare sul forum, basta che legga quello che hai scritto. 8-)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Consigli Waterplants Italy

Messaggiodi mazinga » ven gen 08, 2010 9:48 pm

Si concordo ottimo lavoro :D
Immagine mazinga
mazinga
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: mar dic 08, 2009 8:38 am
Località: Alessandria

Re: Consigli Waterplants Italy

Messaggiodi leopoldini » sab gen 09, 2010 11:12 am

x luce solare si intende sole diretto sulle foglie, non è che il resto lo passa al buio, il vivaio è completamente al sole tanto da dover ombreggiare alcune vasche visto le temperature che raggiunge (è vicino a grado-lignano)
il loto viene bene in penombra ma solo nelle zone calde, al nord è meglio tenerlo almeno mezza giornata al sole ;)
Avatar utente
leopoldini
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:23 pm
Località: artegna (udine)

Re: Consigli Waterplants Italy

Messaggiodi bizio75 » dom mar 28, 2010 6:17 pm

Grazie Posh ottimo lavoro, per me quest'anno e' il primo anno con il loto quindi la guida sara' preziosissima.
ora pero' avrei 2 domande da fare ai + esperti: la guida dice di non usare stallatico pellettato perche' favorisce lo sviluppo delle alghe, secondo voi e' vero? vorrei proprio usarlo per il loto pero' se e' cosi' non lo compro; poi seconda domanda: la guida dice di non usare la terra in sacchi quella classica che si trova nei vivai, e' vero anche questo? perche' per comodita' e per facilita' di reperimento io volevo usare proprio questa terra.
grazie mille a tutti
ciao
Fabrizio
bizio75
 
Messaggi: 21
Iscritto il: sab ott 17, 2009 12:16 pm

Re: Consigli Waterplants Italy

Messaggiodi dado_84 » dom mar 28, 2010 9:37 pm

bizio75 ha scritto: la guida dice di non usare stallatico pellettato perche' favorisce lo sviluppo delle alghe, secondo voi e' vero?


SI E' VERO! Ho commesso il maledetto errore di aggiungere lo stallatico, quando ho trapiantato le ninfee tropicali. Ora (al secondo cambio totale d’acqua), mi ritrovo tutta l’acqua verde con la superficie ricoperta da una patina d’alghe verdi gelatinose e schifose con formazione di bolle di gas che sembra che l'acqua stia bollendo! Una roba schifosissima! Ritorno definitivamente all’osmocote (con il quale una roba simile non mi è mai successa)!


Quando dovete piantare una pianta acquatica, il cui vaso sarà SOMMERSO in acqua, usate solo terra pesante di campo (argillosa) con l’aggiunta di qualche concime granulare a lenta cessione. Vi sconsiglio vivamente di usare compost a base organica o di aggiungere alla terra pesante humus, qualsiasi tipo di torba o fibre varie. La differenza si vede eccome!
dado_84
 
Messaggi: 62
Iscritto il: mer dic 16, 2009 6:36 pm

Re: Consigli Waterplants Italy

Messaggiodi posh » dom mar 28, 2010 11:41 pm

li parla di letame in sacco, non di letae pellettato..io mlo uso e non mi ha mai dato problemi, in una vasca senza piante ho esattamente quello che dici tu: patina, alghe,bolle, ma compare normalmente in primavera quando c'è il boom delle alghe che dovrebbe sparire quando le piante iniziano a svilupparsi alla grande :)
Avatar utente
posh
 
Messaggi: 469
Iscritto il: mar dic 29, 2009 5:24 pm
Località: San Martino Di Lupari (PD)


Torna a Fiori di loto, coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

cron