COS'HANNO I MIEI LOTI???

Informazioni e richieste sulla coltivazione dei fiori di loto.

Moderatore: Gianluca

Re: COS'HANNO I MIEI LOTI???

Messaggiodi Ofelia » gio lug 12, 2012 12:37 pm

Grazie dei preziosi consigli!!!
Sono uscite un paio di nuove foglie e anche un nuovo getto...x ora nemmeno l'ombra di afidi ;)

Per quanto riguarda le dosi di Confidor mi sono attenuta a quelle indicate,però effettivamente sono intervenuta tardi :oops:

Ma quanto dura la fioritura dei loti???
Avatar utente
Ofelia
 
Messaggi: 15
Iscritto il: dom apr 15, 2012 10:01 am

Re: COS'HANNO I MIEI LOTI???

Messaggiodi vincy79 » gio lug 12, 2012 1:39 pm

successe una cosa simile anche a me...causa errato dosaggio e effetto controindicato per uso di insetticida. :|
Avatar utente
vincy79
 
Messaggi: 1595
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:52 am
Località: Caserta

Re: COS'HANNO I MIEI LOTI???

Messaggiodi soniag78 » gio lug 12, 2012 4:20 pm

veramente avrei anche io un lotino da seme che ha tutte le foglie come nella prima foto, non si accartocciano del tutto come nella seconda foto però!... io non ho dato nessun prodotto e non ho visto nè afidi nè pidocchi... oltre tutto tutti gli altri loti che sono accanto a lui stanno benissimo... boh!! :roll:
Sonia ;)
Avatar utente
soniag78
 
Messaggi: 971
Iscritto il: dom apr 10, 2011 12:01 am
Località: Prato

Re: COS'HANNO I MIEI LOTI???

Messaggiodi Cyn 59 » ven lug 13, 2012 8:23 am

I fiori dei loti, durano 3 giorni come quelli delle ninfee

Sonia probabilmente, sono foglie vecchie .... non è che rimangono verdi dalla prima all'ultima fino all'autunno .... :geek: ;)
Ultima modifica di Cyn 59 il ven lug 13, 2012 8:32 am, modificato 1 volta in totale.
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: COS'HANNO I MIEI LOTI???

Messaggiodi vincy79 » ven lug 13, 2012 8:28 am

ma i loti quante fioriture fanno in 1 stagione ?....il mio nano ha fatto in contemporanea 3 boccioli.....ma ora niente....speranza che faccia una seconda fioritura?
Avatar utente
vincy79
 
Messaggi: 1595
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:52 am
Località: Caserta

Re: COS'HANNO I MIEI LOTI???

Messaggiodi Cyn 59 » ven lug 13, 2012 8:36 am

Probabilmente, dipende anche dalla varietà.
Io ho il Baby Peony, Hong Lin Jin e Hong Xing e tutti e tre, l'anno scorso sono rifioriti dopo aver fatto una pausa.
A parte Hong Lin Jin che ha già finito, gli altri 2 continuano a buttare su bocciolini ..... sono bravissimi.... il Baby Peony poi ....... :shock:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: COS'HANNO I MIEI LOTI???

Messaggiodi Cece » ven lug 13, 2012 1:33 pm

anche secondo me dipende dalla varietà ma non solo ... ho un loto nano ( Nelumbo 'Jun Jie' "Outstanding Talent" ) che in 3 anni ho visto praticamente 1 fiore .. i primi 2 anni era in un vaso piccolo ma concimato quest anno è in 2 vasche ma solo foglie e ancora nessun bocciolo .. anche il Baby Peony per ora solo foglie .. mentre sia il Polaris che il Rosea Plena hanno uno 12 boccioli e l' altro 14 ( tra secchi, in fiore , e in crescita ).

Però come vedi a me il Baby Peony e fermo e quello di Cyn invece butta fuori fiori .. anche se però devo dire che io gli ho messi tutti quest' anno e visto il tempo molto in ritardo .. magari lei li ha interrati da più tempo , quindi di fatto parte da più rizomi contemporaneamente.
Avatar utente
Cece
 
Messaggi: 580
Iscritto il: gio nov 26, 2009 11:47 pm

Re: COS'HANNO I MIEI LOTI???

Messaggiodi vincy79 » ven lug 13, 2012 2:03 pm

eccoli, sono arrivati. GLI AFIDI! maledettiiiiii.....qualcuno sa un buon rimedio, naturale magari, per eliminarli una volta e per sempre....il getto d'acqua non serve, ritornano alle foglie come nulla fosse stato. Il confidor lo temo un po'.....come rimedio naturale ma efficace?????? qualche intruglio già sperimentato?????
Avatar utente
vincy79
 
Messaggi: 1595
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:52 am
Località: Caserta

Re: COS'HANNO I MIEI LOTI???

Messaggiodi Cyn 59 » ven lug 13, 2012 2:47 pm

Allora .... prendi un aglio fresco fresco ... lo metti in bocca e lo mastichi 5 minuti.
Mandi giù la pappetta, che ti aiuta a tenere lontani i vermicelli dall'intestino e corri vicino al loto.
Ti inginocchi e gli mandi 5 alitate contro ... non una di più, non una di meno .... Risolto :mrgreen: :lol:

Dai Vincyyyyy se dai un po' di Confidor rispettando le dosi, non fa male nemmeno ai girini .... l'ho provato io.
Poi, essendo un prodotto che la pianta assorbe, sei sistemato per tutta la stagione. ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: COS'HANNO I MIEI LOTI???

Messaggiodi vincy79 » ven lug 13, 2012 3:31 pm

ma è un lavoraccio...andare su ogni foglia di ninfea con il vaporizzatore...ad irrorare avanti e dietro ogni foglia :cry: . Mi sa che comprerò quello già diluito con lo spruzzino. quanto li odio, ma con tante piante in giardino pure nell'acqua me li devo ritrovare :evil:
Avatar utente
vincy79
 
Messaggi: 1595
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:52 am
Località: Caserta

PrecedenteProssimo

Torna a Fiori di loto, coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti