Semina di Nelumbo Nucifera a gennaio

Informazioni e richieste sulla coltivazione dei fiori di loto.

Moderatore: Gianluca

Semina di Nelumbo Nucifera a gennaio

Messaggiodi mazinga » sab gen 09, 2010 7:51 pm

Ciao gente ho pensato di forzare la semina del Nelumbo a gennaio anche se non so se sarà un successo oppure no :? ecco in questa foto potete vedere la qualità di Nelumbo che dovrebbero generare i semi
Immagine
Giorno 6 gennaio 2010 dopo aver rotto un pezzettino di guscio li ho buttati in una bottiglia d'acqua con il collo tagliato.Già dopo alcune ore potete osservare il seme che comincia a gonfiarsi
Immagine
Giorno 9 al mattino il seme si spacca in due
Immagine
Giorno 9 alla sera dal seme si vede una minusca puntina verde;è il germoglio che si fa strada
Immagine
Immagine mazinga
mazinga
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: mar dic 08, 2009 8:38 am
Località: Alessandria

Re: Semina di Nelumbo Nucifera a gennaio

Messaggiodi mazinga » sab gen 09, 2010 9:24 pm

:D :D Anche l'altro seme è germogliato
Immagine
speriamo di riuscire a portare avanti la semina con successo;avevo pensato che invece d'usare il boccione da 10 lt. visto che in casa intralcia parecchio come la scorsa volta riuscendo a far crescere una bella pianta provare a prendere una bottiglia di plastica tagliando il collo e fare 5cm circa di terra magra e 1cm circa di sabbia e il resto acqua;pensate che possa bastare ?Tenete presente che ogni tanto cambierei l'acqua per evitare l'iquinamento. E se usassi solo della sabbia? morirebbe forse per la poca consistenza del terreno ? :? :oops: Che ne pensate ?
Immagine mazinga
mazinga
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: mar dic 08, 2009 8:38 am
Località: Alessandria

Re: Semina di Nelumbo Nucifera a gennaio

Messaggiodi x5494 » dom gen 10, 2010 4:30 pm

Anche io ho un paio di semi da provare ma ho già fatto esperienza e so che sarebbe come buttarli seminarli adesso. Sto attendendo non marzo, non aprile ma addirittura maggio inoltrato. In base alla mia esperienza è indispensabile attendere il caldo stabile. O almeno il non freddo..
Tu fai bene a fare esperimenti, li ho fatti anche io due anni fa :lol: tutta esperienza.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Semina di Nelumbo Nucifera a gennaio

Messaggiodi mazinga » dom gen 10, 2010 6:09 pm

Qualche anno fa ho seminato fra febbraio-marzo ed ho ottenuto buoni successi;ora ho voluto strafare visto la mia impazienza nel seminare.Secondo me è sempre meglio provare almeno se i semi acquistati o regalati siano realmente fertili in quanto a volte succede che vengono raccolti troppo presto o se sono vecchi non germinino più e marciscano e ti trovi a non riuscire a reperire semi in giro o magari ne trovi pochi e vecchi e a caro prezzo;ora con pochi euro te li porti a casa .
Immagine mazinga
mazinga
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: mar dic 08, 2009 8:38 am
Località: Alessandria

Re: Semina di Nelumbo Nucifera a gennaio

Messaggiodi mazinga » dom gen 10, 2010 6:20 pm

Questa è una foto scattata stasera;potete vedere la rapidità con cui crescono
Immagine
questi invece è la foto di una nuova qualità che ho acquistato stamattina a pochi euro ma non saprei dirvi come si chiama ma mi è piaciuta subito;speriamo che i semi che m'inviano siano proprio di quella vista in foto
Immagine
cercherò di fare questo esperimento guida più dettagliata possibile anche per rispondere a quelli che con messaggi mp mi hanno contattato e dare idea del tempo di crescita :oops:magari servirà a qualcuno :D



C'è qualcun altro di voi che ha seminato in anticipo i Nelumbi ? Con che esito ?
Immagine mazinga
mazinga
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: mar dic 08, 2009 8:38 am
Località: Alessandria

Re: Semina di Nelumbo Nucifera a gennaio

Messaggiodi francy » dom gen 10, 2010 9:00 pm

mazinga, scusa se mi permetto,
ma perchè hai aperto un 'altro topic sul loto ?,
potevi benissimo continuare su quello dove hai incominciato ha scrivere e mettere foto,
visto che l'argomento è lo stesso, la semina e la guida del loto ;)
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: Semina di Nelumbo Nucifera a gennaio

Messaggiodi mazinga » dom gen 10, 2010 9:36 pm

Si hai perfettamente ragione ma ero convinto di poterlo cancellare e sostituirlo in seguito con questo molto più dettagliato e aggiornato ma mi sbagliavo non riesco a cancellare l'altro post :(
Immagine mazinga
mazinga
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: mar dic 08, 2009 8:38 am
Località: Alessandria

Re: Semina di Nelumbo Nucifera a gennaio

Messaggiodi francy » dom gen 10, 2010 9:58 pm

se vuoi cancellare l'altra discussione chiedi in mp a Gianluca,
lui essendo il moderatore, ideatore e amministratore di questo forum,in poche parole THE BOSS :mrgreen: lo può fare

P.s. il mio non voleva essere una critica, ma solo un consiglio, per non creare troppa confusione da parte di chi legge con topic uguali e simili
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: Semina di Nelumbo Nucifera a gennaio

Messaggiodi x5494 » lun gen 11, 2010 1:58 am

Il loto è molto semplice da far germogliare, arriva a fare anche alcune foglie.. ma il problema è che non diventa adulto e muore.
Se sei riuscito a farlo diventare adulto seminandolo a febbraio dicci come hai fatto :mrgreen:
ciao
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Semina di Nelumbo Nucifera a gennaio

Messaggiodi mazinga » lun gen 11, 2010 7:09 am

Una volta che i semi sono germogliati li ho piantati in vasetti i quali li immersi in un boccione per l'acqua tenendo il tutto vicino ad una finestra contro un termosifone e di tanto in tanto cambiavo l'acqua;ho messo le foto di questa mia esperienza nell'altro post di semina di Nelumbo.
Immagine mazinga
mazinga
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: mar dic 08, 2009 8:38 am
Località: Alessandria

Prossimo

Torna a Fiori di loto, coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron