Come trattare il Loto dopo un anno

Informazioni e richieste sulla coltivazione dei fiori di loto.

Moderatore: Gianluca

Come trattare il Loto dopo un anno

Messaggiodi il_guru » ven feb 15, 2013 12:39 pm

Buongiorno a tutti!
Lo scorso anno ho fatto nascere una pianta di loto direttamente da dei semi: la pianta è nata in estate, l'ho coltivata in un vaso e fino all'autunno ha continuato a dare foglie che sono tutte morte durante l'inverno con l'arrivo del freddo.
Ora, visto che la primavera si avvicina, volevo chiedere se vi fossero accorgimenti da prendere!

Mi chiedevo se fosse il caso o meno di cambiare la terra al loto: il contenitore come dimensioni va bene e non ho intenzione di cambiarlo (sono circa 70/80L di vaso), ma l'anno scorso ho usato del terriccio un po troppo leggero coperto poi con della sabbia ed ogni tanto un po si alzava, ma credo che in questo anno la situazione si sia più o meno stabilizzata.

L'altro problema che ho riscontrato (e che non so se potrebbe essere risolto o meno cambiando un po di terra) è stato una incredibile formazione di alghe! In piena estate in una giornata la superficie dell'acqua diventava completamente verde! Il loto non ne ha risentito troppo, ma alcune foglie aeree, se restavano troppo a contatto con le alghe, nascevano rovinate sui bordi, mentre quelle di superficie avevano la parte inferiore compeltamente verde. Spero che quest'anno, mettendo più foglie ed in anticipo possa coprire meglio la superficie dal sole evitando una massiccia formazione.

Per quanto riguarda la concimazione (assente l'anno scorso), è necessario iniziare prima che spuntino le prime foglie o dopo?

Vi ringrazio molto per la pazienza e per le eventuali risposte!

Buona giornata!
il_guru
 
Messaggi: 3
Iscritto il: dom lug 22, 2012 10:33 am

Re: Come trattare il Loto dopo un anno

Messaggiodi Cyn 59 » ven feb 15, 2013 7:09 pm

Benvenuto sul forum. ;)
Allora 70/80 litri non mi sembrano tanti comunque se ci dicessi le misure del vaso ( diametro e altezza) sarebbe meglio.
Poi, quanta terra hai utilizzato per interrarlo e quanti cm di acqua ha sulla testa

Mi rendo conto tu non sia intenzionato a cambiare vaso, ma se dovesse essere inadeguato, direi che non hai scelta se lo vuoi vedere fiorire.
Se potrai lasciarlo stare, ti tieni la terra che già hai utilizzato. Se invece dovrai spostarlo, allora sarà sufficiente che utilizzi terra da giardino o di campo.
Sul fondo puoi mettere un po' di concime a lenta cessione della durata di 6 mesi e sei a posto.

Le alghe le puoi tenere sotto controllo se metti un po' di lemna. Comunque ai loti non dà fastidio.
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Come trattare il Loto dopo un anno

Messaggiodi Baby Yellow » sab feb 16, 2013 12:24 am

Ciao Guru dò pienamente ragione a cyn59 :) x il vaso... mi sembra poco... poi anche dipende se hai un fior di loto nano, medio , o grande... cmq se puoi dire le misure di diametro e altezza del vaso capiremo meglio... Riguardo l'acqua verde è normale se il laghetto è sotto il sole molte ore... dipende anche da quante piante hai dentro... se hai poche piante l'acqua non viene ossigenata abbastanza... molti usano il filtro ma io sono contrario essendo amante dei laghetti naturali... ( io l'unica cosa che uso artificiale è solo il telo in pvc ) per il resto il laghetto si gestisce da sè... ho sempre l'acqua limpida sia inverno che estate :D
Fabry
Avatar utente
Baby Yellow
 
Messaggi: 179
Iscritto il: mar giu 28, 2011 10:38 am
Località: Malcontenta di Mira (VE)

Re: Come trattare il Loto dopo un anno

Messaggiodi il_guru » sab feb 16, 2013 12:04 pm

Allora... la varietà credo sia Nelumbo Nucifera, o almeno così c'è scritto sulla confezione dei semi. Per quanto riguarda il vaso è sostanzialmente un cubo da 50cm di lato. Dovrebbe avere circa 20 cm di terra e 30 di acqua.
Il mio problema è che difficilmente potrò trovare un vaso più grande perchè non è dentro ad un laghetto ma in un vaso e basta...
Cosa sono i lenma per tenere sotto controllo le alghe? una pianta?

Grazie mille per le informazioni!
il_guru
 
Messaggi: 3
Iscritto il: dom lug 22, 2012 10:33 am

Re: Come trattare il Loto dopo un anno

Messaggiodi Cyn 59 » sab feb 16, 2013 8:41 pm

50 cm per un loto grande, sono pochini .... Dovrebbe stare in minimo 80 cm di diametro.
Facciamo così .... quest'anno lo tieni così e vediamo che combina. Se non fiorisce, sai il perchè
C'è da dire che in così poco spazio, secondo il mio parere, il prossimo anno sarai comunque costretto ad un travaso .... :roll:
La lemna è una galleggiante che fa foglioline piccoline e ti copre la superficie
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Come trattare il Loto dopo un anno

Messaggiodi Cece » dom feb 17, 2013 5:31 pm

Il vaso e piccolo e se non ho capito male e pure quadrato che è una forma sconsigliata .. quindi non so i risultati che otterrai ..
Per i vasi non serve che te abbia un laghetto , ma spazio e tenuta ( nel senso che se lo hai in terrazza non puoi caricare troppo peso ) ..
Guarda ad esempio il secondo link di questa discussione
viewtopic.php?f=45&t=1863
Sono ciotoloni anche esteticamente belli ..
Avatar utente
Cece
 
Messaggi: 580
Iscritto il: gio nov 26, 2009 11:47 pm

Re: Come trattare il Loto dopo un anno

Messaggiodi Baby Yellow » lun feb 18, 2013 11:06 pm

bè si il Nelumbo Nucifera è un loto grande quindi un vaso da 50 cm è pochissimo :roll: poi vero il vaso quadrato non è il massimo perchè poi quando dovrai travasarlo c'è il rischio che spacchi le radici... P.s. ma un bella tinozza tipo questa che si usa anche per la macerazione del vino forse saresti + comodo :roll:

Immagine

vedi io ho usato una tinozza come questa sopra

Immagine

guarda che ne trovi di tante dimensioni... e di vari prezzi ;)
Fabry
Avatar utente
Baby Yellow
 
Messaggi: 179
Iscritto il: mar giu 28, 2011 10:38 am
Località: Malcontenta di Mira (VE)

Re: Come trattare il Loto dopo un anno

Messaggiodi il_guru » mar feb 19, 2013 11:16 pm

Il problema delle dimensioni è che sta su un terrazzino e quindi più di tanto non può pesare... Per la forma purtroppo l'anno scorso avevo trovato solo quello!
Comunque per quest'anno provo a tenerlo così e vediamo come va, e l'anno prossimo cercherò un vaso con una forma migliore. Il mio dubbio era principalmente se ci fosse necessità di travasarlo ogni anno, ma da quanto ho capito direi di no.
Grazie a tutti per i consigli :)
il_guru
 
Messaggi: 3
Iscritto il: dom lug 22, 2012 10:33 am

Re: Come trattare il Loto dopo un anno

Messaggiodi Cyn 59 » mer feb 20, 2013 8:49 am

Non c'è necessità di travasarlo, se il contenitore è adeguato.
E' probabile che nel tuo vaso non fiorisca comunque, facci sapere come vegeterà ... siamo molto curiosi di sapere se riuscirà a fiorire. ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Come trattare il Loto dopo un anno

Messaggiodi Cece » mer feb 20, 2013 1:04 pm

La soluzione migliore credo sia che trovi qualche utente per fare uno scambio con un loto nano o piccolo ..
Avatar utente
Cece
 
Messaggi: 580
Iscritto il: gio nov 26, 2009 11:47 pm


Torna a Fiori di loto, coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti