Pagina 1 di 1

loto pink e Yellow

MessaggioInviato: mar mag 28, 2013 5:56 pm
di Ale di stefano
salve,vorrei avere delle informazioni su questo loto.Prima di tutto non ho ben capito se appartiene alla categoria nana o media.Può bastare un mastello di 40cm di diametro o lo posso mettere nel laghetto (in una zona profonda 50 cm) insieme alle ninfee?

Re: loto pink e Yellow

MessaggioInviato: mar mag 28, 2013 7:30 pm
di Cyn 59
Io l'ho in una ciotola diametro 40, piantato quest'anno però i loti piccoli, non li metto così in profondità.
Soprattutto all'impianto, hanno bisogno di sentire presto il caldo per partire bene e a 50 cm , ci vuole troppo prima di riuscire a scaldare l'acqua. :roll: :?

Re: loto pink e Yellow

MessaggioInviato: mar mag 28, 2013 9:03 pm
di Ale di stefano
grazie mille,allora utilizzerò un vaso diametro 40 che riempirò per 10 cm con terra da giardino....può esser utile mettere anche uno strato di 2/3 cm di terriccio per piante acidofile e osmocote,il tutto rivestito da uno strato di sabbia o basta della semplice terra da giardino?

Re: loto pink e Yellow

MessaggioInviato: mer mag 29, 2013 9:31 am
di Cyn 59
Se vuoi concimare un po' con concime a lenta cessione, credo che gradirà. Non serve assolutamente che metti terriccio per acidofile, perchè ai loti piace la terra di campo, o del giardino ... considera inoltre che quei terricci che si comprano, galleggiano sporcandoti l'acqua. ;)

Re: loto pink e Yellow

MessaggioInviato: mer mag 29, 2013 6:04 pm
di Ale di stefano
grazie,mi chiedevo del terriccio in quanto vengo dal mondo acquariofilo e li,nei vasconi all'aperto viene spesso consigliato il cosiddetto fondo guarraci il quale consinste in una diversa stratificazione dei substrati.giusto per rendere l'idea,con tale metodo,lo scorso anno ho tirato sù questa pozza con varie piante della mia collezione (anche rare come la rotala sp. gia lai) priva di filtro e altro in quanto,con questo metodo,il filtraggio è affidato proprio al fondo.(scusate ma non riesco a caricare la foto con il progr del forum)
Immagine

Re: loto pink e Yellow

MessaggioInviato: gio mag 30, 2013 8:39 am
di Cyn 59
Meravigliosa :shock: :o :shock: :o
Comunque ti confermo che al loto non serve un terreno così pregiato. Ottieni ottimi risultati con semplice terreno di campo, o d'orto, o di giardino.
Vai tranquillo. Quello lì, che sarà anche un bel po' costoso, tienilo per l'acquario ;)

Piccolo OT mi sapresti consigliare una piantina per l'acquario che :
non superi i 30 cm in altezza
che sia piuttosto compatta ( nel senso che non si allarghi molto ) e a foglia piccola
che si accontenti di poca luce ( ho solo 13 W )
da sistemare sul fondo di una vasca da 60 litri di fianco a un Echinodorus Bleheri
Chiedo troppo ???? :mrgreen:
Se ti venisse in mente qualcosa, te ne sarei grata ;) 8-)

Re: loto pink e Yellow

MessaggioInviato: mar giu 11, 2013 10:53 pm
di Ale di stefano
grazie,finalmente da qualche giorno tale loto mi è arrivato....pensavo che mi arrivavano i rizomi nudi invece ho ricevuto un pane di terra e rizomi di 15 cm di spessore e diverse foglie ormai annerite.solo due sono ancora parzialmente verdi.per ora ho sistemato il tutto in un vaso chiuso con sopra 20 cm di acqua che durante il giorno si scalda parecchio (oggi l'ho misurata a 30°C).Inoltre ho cercato di far galleggiare le foglie ancora verdi e di non tagliare quelle annerite che affondano...posso fare altro?
Per la pianta prova a dare un occhiata qui : http://www.aquaticplantcentral.com/foru ... er/all.php la preferisci a stelo o a rosetta?

Re: loto pink e Yellow

MessaggioInviato: mer giu 12, 2013 8:31 am
di Cyn 59
Ma che meravigliaaaaaa grazie mille ... Lo metto subito nei preferiti ;)

Direi che puoi solo aspettare la ripresa, che dovrebbe essere immediata. Ormai le temperature sono buone per i loti e non dovresti avere problemi. ;)