Quale Osmocote?

Informazioni e richieste sulla coltivazione dei fiori di loto.

Moderatore: Gianluca

Quale Osmocote?

Messaggiodi posh » mar feb 09, 2010 4:01 pm

ciao a tutti :)
in primavera mi arriveranno dei loti nuovi così volevo mettere del concime a lenta cessione in modo da avere piante rigogliose fin da subito
nel forum gli esperti consigliano di usare l'osmocote ma ho molta difficoltà a trovarlo nelle mie zone...ieri in un centro commerciale ho trovato dei sacchetti da 1 kg di osmocote per rose e per acidofile...quello per rose andrebbe bene o deve essere usato un'altro osmocote? dietro c'era scritto per cespugli fioriti in generale..durata 6 mesi. considerando anche il prezzo questo costava 8 euro e non mi va di andare a prendere un sacco da 30 kg...
secondo voi?
grazie
Alessandro
Avatar utente
posh
 
Messaggi: 469
Iscritto il: mar dic 29, 2009 5:24 pm
Località: San Martino Di Lupari (PD)

Re: Quale Osmocote?

Messaggiodi Cyn 59 » mar feb 09, 2010 4:29 pm

Questo Osmocote ..... finisce che me lo sogno di notte .... :lol:
Io non lo trovo ... :evil: quindi, appena ne becco uno a lenta cessione che faccia 6 mesi, lo compro subito. ;)
Io credo che quello per rose vada benissimo ... come penso andrebbe bene se fosse per l'orto ....
Poi, come ho già consigliato alla Terry, fai come me :
quando concimo le ninfee, a loro, non lo dico che non è Osmocote ..... non credo che se ne accorgeranno .... :lol: :mrgreen: ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Quale Osmocote?

Messaggiodi posh » mar feb 09, 2010 4:42 pm

hahhahaha :D è stata una sorpresa anche per me...giravo nel reparto giardinaggio e me lo sono trovato davanti
adesso però mi viene il dubbio...ho guardato in internet e non è apparsa nessuna immagine corrispondente a quello che ho visto...il sacchetto er tipo sottovuoto, in alto c'era una cerniera per richiudere il sacchetto (tipo chiusura ermetica delle buste) sul retro le scritte erano in tedesco e sopra avevano appiccicato un'etichetta in italiano
è un tarocco? la marca non la ricordo ma osmocote era scritto in bianco
Avatar utente
posh
 
Messaggi: 469
Iscritto il: mar dic 29, 2009 5:24 pm
Località: San Martino Di Lupari (PD)

Re: Quale Osmocote?

Messaggiodi Cyn 59 » mar feb 09, 2010 5:08 pm

:lol: :lol: :lol: se si mettono a taroccare anche i concimi, siamo proprio a posto .... :?
Ma noooooo .... vedrai che è DOC ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Quale Osmocote?

Messaggiodi x5494 » mar feb 09, 2010 5:12 pm

se fa sei mesi è lui, contro i 4 del nitrophoska giardino o gold. Anche se secondo me come risultato finale siamo li. Senza contare poi che secondo me 6 mesi sono troppi per una stagione sola di caldo.

Comunque nel forum abbiamo parlato del concime chimico per ninfee, in particolare per le tropicali che possono essere piantate in piccoli recipienti e sarebbe impossibile quindi farle venire bene senza un aiutino chimico.

Mentre per le rustiche sarebbe più obsoleto, vivono con grande quantità di terra che in genere è più che sufficiente a darle nutrimento per tutta la stagione e non solo, anche per 2 o 3 anni. Diventa necessario se facciamo come leopoldini che usa solo sabbia, che di per se non apporta nessun nutrimento alla pianta.

Non abbiamo invece mai parlato di concime chimico per il loto. Forse per lo stesso motivo delle rustiche, ma anche perché in genere è una pianta che preferisce stallatico o comunque concimi organici. Bisogna fare attenzione con la roba chimica perché potrebbe anche portare ad un risultato opposto.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Quale Osmocote?

Messaggiodi posh » mar feb 09, 2010 10:52 pm

io avevo letto in una guida che andrebbe messo 1 cucchiaio da minestra di letame pellettato e 1 cucchiaino da caffè di osmocote in un vado da 60cm di diametro, evitando che il rizoma venga piantato a diretto contatto con il concime per non bruciarlo....
che effetto indesiderato potrebbe avere?
Avatar utente
posh
 
Messaggi: 469
Iscritto il: mar dic 29, 2009 5:24 pm
Località: San Martino Di Lupari (PD)

Re: Quale Osmocote?

Messaggiodi x5494 » mer feb 10, 2010 8:50 am

60cm di diametro mi sembra un po' poco. Stai parlando di loto nano?
gli effetti indesiderati dei concimi possono essere di sovradosaggio o di non tollerabilità. Si va dalla crescita e sviluppo limitati fino alla morte.
Non a caso in uno di questi post ho chiesto prima l'esperienza di qualcuno con questi concimi chimici e il loto ma se non erro non mi ha risposto nessuno.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Quale Osmocote?

Messaggiodi posh » mer feb 10, 2010 3:30 pm

si nella guida si parlava di loto nano :)
Avatar utente
posh
 
Messaggi: 469
Iscritto il: mar dic 29, 2009 5:24 pm
Località: San Martino Di Lupari (PD)

Re: Quale Osmocote?

Messaggiodi cuoricino » gio feb 11, 2010 6:32 pm

anche io quì a Bari non trovo l'OSMOCOTE della SCOTT che consigliava Leopoldini
essendo che Leopoldini vive a Udine e mio fratello è lì da un anno avevo chiesto al nostro mitico maestro dove potevo mandare mio fratello a comprarmelo
lui è stato molto gentile dandomi tutti i dettagli ,poi per mio fratello non è stato un problema il negozio era propio dietro casa sua :P
il problema che è venuto dopo è stato che il negoziante ha chiesto se c'erano pesci nel laghetto e giustamente mio fratello ha detto di SI :)
MA IL NEGOZIANTE NON SI è VOLUTO PRENDERE LA RESPOSABILITà NEL VENDERLO DICENDO:
"PER ME NON CI SONO PROBLEMI ! IO SONO QUì PER VENDERE ! MA IN PRESENZA DI PESCI L'OSMOCOTE DELLA SCOTT NON è BUONO!! PROVOCHEREBBE LA MORIA DEI PESCI"
a quel punto ha consigliato un concime sempre a lunga cessione (6 mesi) sempre OSMOCOTE ma di un altra casa cioè KB
sulla scatola è riportato che va bene per qualsiasi pianta fiorita :)
staremo a vedere cosa succede!! :mrgreen:
poi seguirò a pieno il consiglio di Cyn!! alle mie ninfee non gli dirò mika che non della SCOTT !!!!
e loro mi vorranno bene lo stesso :D
alla fin dei conti devono anche dirmi grazie che gli dò da mangiare un pò di lasagne :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
cuoricino
 
Messaggi: 246
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:36 pm

Re: Quale Osmocote?

Messaggiodi Cyn 59 » ven feb 12, 2010 12:04 pm

Brava Terry .... il consiglio di Cyn che sono poi io, è super .... ;)
anche perchè poi, se non si riesce a fare altro ........ :lol: :lol: :lol:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Prossimo

Torna a Fiori di loto, coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti