laghetto per solo il loto

Informazioni e richieste sulla coltivazione dei fiori di loto.

Moderatore: Gianluca

laghetto per solo il loto

Messaggiodi angeloaleg » dom feb 02, 2014 10:44 pm

ciao a tutti mi chiamo angelo e scrivo da rocca di papa provincia di roma......

accanto alla mia vasca per koi ho costruito una vasca 2,5 metri per 1,3 che dedicherò solo alle piante ...........
purtroppo è situata ad angolo rispetto alla siepe, pertanto non riceve molta luce salvo nei mesi più caldi riuscendo in estate ad avere 4 ore di luce diretta.

la forma non è molto adatta a contenere vasi, le pareti sono troppo inclinate!

così stavo pensando di dedicare la vasca interamente al loto ed eventualmente inserire uno o due vasi da dedicare ad altre piante , ossia l'opposto che si fa di solito.....questa idea mi è venuta perché mi piacerebbe avere parecchie fioriture

userei parte terra di fondo e parte lapillo vulcanico, inserendo i loti solo una volta ben avviati

si può fare?
angeloaleg
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mer feb 08, 2012 6:50 pm

Re: laghetto per solo il loto

Messaggiodi Cyn 59 » lun feb 03, 2014 2:17 pm

Tutto è fattibile, ma ti sconsiglio vivamente di dare tutto quello spazio al loto.
Lui ne sarebbe felicissimo, ma ti assicuro che nel momento in cui dovrai metterci le mani per rinnovare le piante, ti vorrà la ruspa ....
Che profondità hai ???
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: laghetto per solo il loto

Messaggiodi angeloaleg » lun feb 03, 2014 10:08 pm

ciao CYN

la colpa è tua ... vedendo tutte le tue piante in fiore mi è venuta voglia anche a me...

la profondità massima è 60 cm.......

l'idea era compensare con lo spazio la posizione non ideale....

inoltre pensavo che più spazio si concede meno bisogna intervenire........

ecco una immagine ora...........

Immagine

Immagine
angeloaleg
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mer feb 08, 2012 6:50 pm

Re: laghetto per solo il loto

Messaggiodi Cyn 59 » mer feb 05, 2014 8:05 pm

Bello sto posto ... mi piace molto ;)

Il posto che pensavi di dedicare al loto è quello di fronte alla casetta di legno ????
Molto bello il laghetto delle Koi. Vorremmo mooooolte più foto.

Mi rendo conto, ma se non prende tutta sta luce, non vorrei che alla fine non ti fiorisse nemmeno il loto. :roll:
A parte questo dubbio, insisto nello sconsigliarti di metterlo in un posto così grande. Non sai in che guaio ti stai cacciando. Metti pure che possa restare indisturbato 4 - 5 anni ... ma poi ???? come pensi di procedere ??? a manone ???? c'è da morire ....
Utilizzalo invece per i giacinti. A me, sono fioriti anche all'ombra e comunque, puoi fare qualche prova con qualche ninfea .
Quali sono le ore della giornata in cui arriva il sole ????
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: laghetto per solo il loto

Messaggiodi angeloaleg » gio feb 06, 2014 10:37 pm

il laghetto per le piante è proprio quello di fronte la casetta...

seguirò il tuo consiglio mi limiterò ad inserire un mastello, bello grande però!, così vedremo se la luce sarà sufficiente.........

circa le ore di luce, posso dirti che la casetta sta a sud rispetto al laghetto.....di conseguenza solo in estate quando i raggi sono poco inclinati il laghetto gode di circa 4 ore di luce...da mezzogiorno alle 16/17

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
angeloaleg
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mer feb 08, 2012 6:50 pm

Re: laghetto per solo il loto

Messaggiodi Cyn 59 » ven feb 07, 2014 2:14 pm

Ma quanto mi piace quella staccionataaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa .... ci vorrebbe solo un bel cavallo, legato :o :shock: :o :shock:
BELLO BELLO tutto ... mi piace molto così rustico. Poi, hai delle bestiacce enormi :o :shock: ;)
Con il sole in quell'orario, dovresti vedere tranquillamente le fioriture delle ninfee. Da me, il loto si sveglia un po' prima, ma devi fare una prova .... ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna


Torna a Fiori di loto, coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron