Suggerimento per un bal vaso in terracotta per loto

Informazioni e richieste sulla coltivazione dei fiori di loto.

Moderatore: Gianluca

Suggerimento per un bal vaso in terracotta per loto

Messaggiodi Aguirre » ven giu 13, 2014 11:40 pm

Allora, vorrei posizionare all'entrata del mio giardino in una aiulo un bel vaso in terracotta ( tipo una conca toscana) per farci crescere un loto cha attiri subito l'attenzione del potenziale visitatore e gli comunichi il genere di flora che incontrerà.

Le dimensioni ( anche per non svenarsi dovranno essere comprese tra i 60 e 70 cm di diametro) Potrei arrivare a 80 con un vaso in resina, ma l'effetto NON sarebbe lo stesso..

Quale forma si adatta meglio: conca panciuta, classico vasone a tronco di cono e mastellino ovale?
Quanto deve essere alto calcolando l'acqua di immersione e un discreto margine di emergenza...

E, conseguenza delle dimensione: verso quali esemplari mi posso orientare? Vorrei ottenere una bella vegetazione continuativa per tutta l'estate e oltre, magari molto fiorifera e con un bel fiore ( mi sembra il minimo no???' :lol: :lol: :lol: :lol: )
Ora come ora nel laghetto ho un paio di Baby Doll e un Hong Lin JIn. Ottimi, ma per il vaso vorrei qualcosa di più imponente...

per intenderci, per i vasi pensavo a cose del genere:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Probabilmente l'ovale è da scartare subito perchè è largo solo la metà circa della lunghezza, mentre per gli altri diventa essenziale l'altezza... voglio dire, se serve potrei orientarmi sul cilindro, però se posso utilizzare altezze più basse ( 40, 30 cm) allora ci sono forme secondo me più accattivanti.... Le decorazioni, poi sono solo un fattore economico in più da valutare in base a quanto si ha da ... dissipare!!!!

Dite, dite pure...
Avatar utente
Aguirre
 
Messaggi: 556
Iscritto il: sab ago 10, 2013 10:50 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Suggerimento per un bal vaso in terracotta per loto

Messaggiodi Cyn 59 » sab giu 14, 2014 12:59 pm

Stiamo parlando di loto grande o piccolo ????
Per la mia piccola esperienza con qualche varietà, a me risulta che i loti grandi, passato il momento della fioritura, vanno avanti solo con le foglie.
Cosa diversa accade con quelli piccoli, che anche se si prendono una qualche pausa, continuano a fiorire a lungo ....
Io adoro il Baby Peony .... molto fiorifero e di grande effetto .... c'è da dire comunque che se una varietà non ti sconfinfera del tutto, l'anno seguente la puoi sempre sostituire .... ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Suggerimento per un bal vaso in terracotta per loto

Messaggiodi Aguirre » sab giu 14, 2014 3:02 pm

Mah, ormai siamo avanti nella stagione e quello che trovo mi deve andare bene...

Io avrei volute un "Maggie Bell Slocum", ma ormai...
Però ho visto che Gianluca ha ancora disponibile un "Titan"
sembrerebbe una bella e fioriere varietà..
Dici che un vasone da 60-70 potrebbe andare bene?
Avatar utente
Aguirre
 
Messaggi: 556
Iscritto il: sab ago 10, 2013 10:50 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Suggerimento per un bal vaso in terracotta per loto

Messaggiodi Cyn 59 » dom giu 15, 2014 7:52 pm

Il Titan è grande ..... secondo me, ci va strettino .... :?
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Suggerimento per un bal vaso in terracotta per loto

Messaggiodi Aguirre » mer giu 18, 2014 10:23 am

Alla fine ho deciso per questo cachepot con base:

Immagine

Diametro 60 e altezza 46... che loto mi suggerite?


Però, mi chiedevo: d'inverno come si fa? Nel laghetto non ci sono problemi, al massimo lo abbasso sul gradone da 35 e non faccio arrivare il ghiaccio alle radici, ma con i vasi (interrrati o meno) come si fa?
Avatar utente
Aguirre
 
Messaggi: 556
Iscritto il: sab ago 10, 2013 10:50 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Suggerimento per un bal vaso in terracotta per loto

Messaggiodi Cyn 59 » mer giu 18, 2014 8:45 pm

Un vaso così bello e costoso, non metterlo nel laghetto eh ???? a parte il fatto che si sporcherebbe da morire, sarebbe un peso ingestibile al momento del travaso.
Non interrarlo nemmeno ...... mi raccomando ....
Questo l'hai comprato esclusivamente per bellezza, da tenere fuori vero ??? ho paura che in inverno, si ghiacci in blocco e ti rompa il vaso. Io aiutandomi con un cariolino di quelli con le ruote, lo solleverei e lo porterei in garage o in un posto dove le temperature non scendano troppissimo. :roll:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Suggerimento per un bal vaso in terracotta per loto

Messaggiodi Aguirre » mer giu 18, 2014 11:42 pm

Nooooo, niente laghetto... e chi sono io, Maciste? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

..... da solo vuoto pesa 45 kg!!!! :o :o :o :o

Sto riallestendo l'aiuola di accesso al mio giardino, che d'estate restava perennemente secca, uno spettacolo desolante.
Ora questo vasone sarà la prima cosa a vedersi, una sorta di biglietto da visita per il visitatore... e voglio che capisca subito cosa lo aspetti, quindi un bel lotone - Gianluca ha a disposizione ancore uno Louise Slocum e penso proprio che farà al caso mio -

Di fianco ci sarà invece una delle mie vaschette di servizio ben interrata con bordi in sassi di recupero e tutto intorno ( bagnati in automatico) dei semplici mughetti.

Vi anticipo: le foto a lavoro realizzato...


Per il vasone pensavo anzitutto di posarlo su quello che rimane di un ceppo di fico morto (tagliato alla base) e poi d'inverno di coprirlo con tessuto non tessuto bello pesante. Inoltre pensavo di trattarlo almeno internamente con una vernice impermeabilizzante così da ridurre ulteriormente la porosità dell'acqua ( e di tenere il livello della stessa un po' al di sotto del bordo così da avere spazio quando ghiaccerà). Il venditore mi ha detto che già la terracotta galestro è abbastanza idrorepellente (inoltre lo vende come resistente a -25)

Il vicino poi tiene da anni due bei orci di terracotta in cortile senza che accada nulla ( anche se lui non li riempe di acqua, di certo si bagnano e se nevica idem...)
Avatar utente
Aguirre
 
Messaggi: 556
Iscritto il: sab ago 10, 2013 10:50 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Suggerimento per un bal vaso in terracotta per loto

Messaggiodi Cyn 59 » gio giu 19, 2014 7:04 am

Bene allora .... con queste prospettive, non ti resta che procedere .... se poi crepa, torni dall'omarino e gli fai notare che non è vero che resiste a -25 .... ovviamente, devi tralasciare il fatto che era pieno d'acqua .... :lol: :lol: :lol:
ASPETTIAMO TANTE FOTO 8-)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Suggerimento per un bal vaso in terracotta per loto

Messaggiodi vincy79 » ven giu 20, 2014 4:44 pm

Per il rivestimento interno usa della guaina liquida.....già testata per impermeabilizzare vasi di creta che ho destinato ai loti... ;)
Bel vaso comunque.... :)
Avatar utente
vincy79
 
Messaggi: 1595
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:52 am
Località: Caserta

Re: Suggerimento per un bal vaso in terracotta per loto

Messaggiodi Aguirre » ven giu 20, 2014 9:29 pm

OK! Grazie per il suggerimento. Hai qualche nome particolare da suggerirmi, perché io proprio non le conosco.
Ho visto solo che ci sono di diversi colori - bianco, verde, grigio - spero anche color mattone o trasparente...
Avatar utente
Aguirre
 
Messaggi: 556
Iscritto il: sab ago 10, 2013 10:50 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Prossimo

Torna a Fiori di loto, coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron