I loti si ammalano ???

Informazioni e richieste sulla coltivazione dei fiori di loto.

Moderatore: Gianluca

I loti si ammalano ???

Messaggiodi Cyn 59 » mar giu 17, 2014 8:45 pm

Allora gente .... non so cosa succeda ai miei loti quest'anno, ma dopo aver buttato fuori una bella foglia verde come al solito, comincia a seccarsi in un punto, e piano piano si allarga a tutta la foglia. Non ho trovato nessun animaletto ... potrebbe essere un fungo ???? come potrei intervenire ???

Immagine

Immagine
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: I loti si ammalano ???

Messaggiodi Cyn 59 » mer giu 18, 2014 9:22 am

Nessuno che mi riesca a dare un consiglio ?????
Io oggi provo a fare un trattamento ...... speremusssssssssss 8-)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: I loti si ammalano ???

Messaggiodi Aguirre » mer giu 18, 2014 10:31 am

Guarda, se ti può consolare io ho un problema analogo con il loto Hong Lin Jin

Spuntano le folglie ( più grandi rispetto al baby doll) si aprono e dopo un po' si riempono di puntini di bruciatura che di espandono su tutta la superficie della foglia.
Secondo me è stato semplicemnete il caldo esagerato dei giorni scorsi, anche perchè le foglie non hanno un bel verde pieno, ma più chiaro e sono secondo me molto più delicate... il sole sopra i 33° non schermato penso proprio che li bruci....

Il baby doll invece ha avuto tutto il tempo per adattarsi al caldo e poi ha foglie più piccole e carnose che resistono meglio...

Piuttosto: ho notato una copiosa presenza di afidi!!!! Che posso fare? Innaffiare con il solito insetticida non mi sembra una buona idea per i pesciotti, o no? Stesso problema sul ranunnculus lingua...
Ultima modifica di Aguirre il mer giu 18, 2014 11:46 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Aguirre
 
Messaggi: 556
Iscritto il: sab ago 10, 2013 10:50 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: I loti si ammalano ???

Messaggiodi Alen » mer giu 18, 2014 1:29 pm

penso sia l'acqua troppo calda oltre al sole, mi sembrano le classiche foglie di quando il loto sta senza acqua o con pochissimi cm.
quanta acqua hanno?

purtroppo ogni tanto i loti danno problemi... quest'anno non mi sono più germogliate 2 varietà... senza motivo...
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: I loti si ammalano ???

Messaggiodi Cyn 59 » mer giu 18, 2014 8:39 pm

No Alen l'acqua c'è fino all'orlo come sempre, e se fosse un surriscaldamento, lo potrei giustificare nel mastello che quest'anno ho provato a tenere completamente fuori dalla terra ... invece, succede anche in quelli completamente interrati.
E' successo anche a 2 piccoli che sono dentro al laghetto ... Hong Lin Jin e Hong Xing .... ho paura d'averli persi entrambi. :( :cry:

Aguirre i pidocchi arrivano almeno 2-3 volte durante la stagione. Intervieni con Confidor alle giuste dosi e vedrai che non succede niente ai pesci. ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: I loti si ammalano ???

Messaggiodi Alen » mer giu 18, 2014 8:53 pm

secondo te non è possibile che anche in quelli interrati l'acqua si riscaldi troppo? perché altrimenti non saprei proprio...
magari pensi possa essere dovuto ad una presenza esagerata di rizomi che soffocano la pianta o al nutrimento ormai esaurito? certe cose su queste piante non le riesco a capire... :?
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: I loti si ammalano ???

Messaggiodi Aguirre » gio giu 19, 2014 12:10 am

Cyn 59 ha scritto:
Aguirre i pidocchi arrivano almeno 2-3 volte durante la stagione. Intervieni con Confidor alle giuste dosi e vedrai che non succede niente ai pesci. ;)


Ma, ho letto che dicono di NON usare il Confidor in fase di fioritura.... :( :( :(

Guarda, come detto pure il mio Hong Lin Jin soffre di problemi analoghi, però ho notato che è solo sulle foglie emerse e non su quelle adagiate sulla superficie del laghetto da qui il dubbio per un irraggiamento nocivo del sole di settimana scorsa...
Avatar utente
Aguirre
 
Messaggi: 556
Iscritto il: sab ago 10, 2013 10:50 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: I loti si ammalano ???

Messaggiodi Cyn 59 » gio giu 19, 2014 7:00 am

Alen ormai coltivo loti da parecchi anni e sempre nello stesso modo. I mastelli sono interrati completamente e anche se l'acqua si riscalda, le foglie adagiate sulla superficie e anche quelle alte, ombreggiano non avendomi mai creato problemi.
Non può essere un problema di sovraffollamento, perchè sono stati tutti rinvasati quest'anno ...... un vero dilemma .... :?
Aguirre invece i miei, hanno le foglie secche anche appoggiate all'acqua .... non c'è segno di vita nei 2 piccoli che sono nel laghetto.
Per quanto riguarda il Confidor, non va dato in fioritura nel senso che puoi uccidere le api. Devi quindi avere l'accortezza di farlo la sera, quando loro sono andate a letto. ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: I loti si ammalano ???

Messaggiodi Alen » gio giu 19, 2014 9:50 pm

bene, se le foglie coprono tutta la superficie non è il riscaldamento, non è nemmeno il sovraffollamento... hai concimato? magari lo hanno trovato pesante? è l'ultima idea che mi viene...
in diversi anni mi è capitato di perderli per diversi motivi e il 90% delle volte per motivi inspiegabili... :?
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: I loti si ammalano ???

Messaggiodi F@bio » ven giu 20, 2014 6:01 am

Aguirre ha scritto:
Cyn 59 ha scritto:
Aguirre i pidocchi arrivano almeno 2-3 volte durante la stagione. Intervieni con Confidor alle giuste dosi e vedrai che non succede niente ai pesci. ;)


Ma, ho letto che dicono di NON usare il Confidor in fase di fioritura.... :( :( :(


C'è scritto anche sulla scheda di sicurezza, é tossico per le api.
Cyn 59 ha scritto:Per quanto riguarda il Confidor, non va dato in fioritura nel senso che puoi uccidere le api. Devi quindi avere l'accortezza di farlo la sera, quando loro sono andate a letto. ;)

Cyn per periodo di fioritura credo si intenda proprio prima della stagione e non di aspettare la sera. È un'insetticida sistemico, viene assorbito dalla pianta e il principio attivo rimane in circolo nella pianta, i tempi di cadenza non mi sono noti, se non ho letto male si consiglia di fare il trattamento con questo prodotto una sola volta l'anno.
F@bio
 
Messaggi: 214
Iscritto il: mer giu 11, 2014 11:28 am
Località: Reggio Calabria

Prossimo

Torna a Fiori di loto, coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron