finalmente sono arrivati i semi!!

Informazioni e richieste sulla coltivazione dei fiori di loto.

Moderatore: Gianluca

finalmente sono arrivati i semi!!

Messaggiodi Giovanni84 » gio ott 01, 2015 9:37 am

ciao ragazzi un mesetto fa ho ordinato dalla cina una cinquantina di semi di loro, dovevo tenerli per la prossima primavera ma l'entusiasmo mi ha fregato ed ho voluto provare a coltivarli gia da ora una decina. gli altri li terrò nel caso in cui questo inverno qualcosa va male con questi appena usati.
avevo letto che germogliavano subito ma non credevo cosi velocemente. Appena arrivati mi sono messo subito a grattare la corteccia di alcuni semi, ho tagliato in due una bottiglia di acqua, ho messo dell'acqua tiepida e li ho sistemati davanti alla finestra cambiando l'acqua due volte al giorno o comunque quando diventava torbida. Ho lasciato dentro anche i semi che galleggiavano e dopo un giorno sono andati a fondo. La mia grande sorpresa è stata quando ho visto che dopo neanche un giorno c'era gia il primo germoglio e ancora più sorpreso quando ho visto la velocità della crescita infatti ad oggi sono passati tre giorni e due stanno per germogliare ed un altro è arrivato già a 4 cm credo.

ed ora cosa faccio? immagino che devo continuare ancora a tenerli in quella bottiglia ma posso continuare a fare cambi d'acqua? una volta che ha raggiunto una grandezza maggiore come mi devo comportare?


un'altra curiosità che vi devo raccontare è che mentre ero intento a grattare i semi uno di questi mi si è spaccato in mano completamente in due fino a vedere il germoglio nero dentro, quello insieme ad un altro seme l'ho lasciato in campagna in una vasca per vedere senza tante aspettative che fine fanno. Il giorno dopo ho visto che quello spaccato il germoglio interno aveva cambiato colore da nero è diventato verde... vi terrò aggiornati per sapere come andrà a finire.

ora aspetto i vostri consigli :)
Il primo libro di Ros Aprea, spero vi possa piacere :)
Esperimento d'Amore. http://www.amazon.com/dp/B0186MAHBK
Giovanni84
 
Messaggi: 29
Iscritto il: lun ago 24, 2015 10:58 pm
Località: Brindisi

Re: finalmente sono arrivati i semi!!

Messaggiodi Cyn 59 » gio ott 01, 2015 11:35 am

Ciao Giovanni :P
Ti sento bello elettrizzato ... :mrgreen:
Diciamo che la cosa migliore, sarebbe stata aspettare primavera e farli germinare col caldo del sole.
Partiamo pensando che andrà male, così se succederà, non ci resterai male più di tanto. Se invece andrà bene, allora, okkkkk ;)
Visto come crescono ???? per evitare che si spezzino, dovresti collocarli ognuno in un vaso. Hai dei mastelli di quelli che contengono il colore dei muri ??? potresti mettere uno strato di terra, ( facciamo mezzo secchio ) appoggi un seme per secchio e lo copri con un altro piccolo strato di terra. Dopo questo, copri con acqua.
A questo punto, se fosse primavera, ogni lotino partirebbe a razzo crescendo velocemente. In questo caso, non saprei che dire .... se li lasci fuori, muoiono. Se li porti in casa, mi sembra improponibile .... :? L'ideale sarebbe avere un magazzino riscaldato e con luce ..... :roll: Non è facile consigliarti ....
Fai delle prove e intanto ti fai esperienza. Se va male, a primavera avendo tanti semi, potrai riprovare a farne germinare altri.
Una cosa sola ... 1 loto, occupa uno spazio considerevole. Tienine conto quando li metti a germinare. Se non hai tanti mastelloni, regolati. ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: finalmente sono arrivati i semi!!

Messaggiodi Giovanni84 » gio ott 01, 2015 1:31 pm

Ciao Cinzia come sempre ogni tuo consiglio è oro! Ho messo già in preventivo che potrebbe andare male con questi semi. Mi bastava ordinarli un mesetto prima e forse sarebbe stato diverso. Comunque qui le temperature sono ancora alte, decisamente sopra i 20 gradi, purtroppo come già avevi pensato non posso tenerli in casa e non ho neanche magazzini illuminati e riscaldati però li posso portare alla casa in campagna e tenerli al riparo dal vento e in un posto dove c'è il sole tutto il giorno, poi se va male riproverò verso marzo e vediamo come va. Ma solitamente i fiori escono già dalla pianta da seme oppure bisogna aspettare qualche anno?

Il problema più grande è i mastelli che dovrò procurarmi per piantarli, ho un paio di secchi da 10 litri ma credo che siano piccoli. Dovrò ingegnarmi, se va bene il prossimo anno riempio i vicini di loti a tutti :D
Il primo libro di Ros Aprea, spero vi possa piacere :)
Esperimento d'Amore. http://www.amazon.com/dp/B0186MAHBK
Giovanni84
 
Messaggi: 29
Iscritto il: lun ago 24, 2015 10:58 pm
Località: Brindisi

Re: finalmente sono arrivati i semi!!

Messaggiodi Cyn 59 » gio ott 01, 2015 4:25 pm

Ecco infatti ognuno si deve regolare con il clima della propria zona. Magari tu riesci a tenerli svegli fino a primavera e così non ti muoiono ;)
Nell'eventualità dovessi ripartire da capo, aspetta che il sole scaldi bene. Non avere fretta, tanto hai visto come sono veloci no ???
Sarà facile che i semi che ti hanno mandato, siano di più piante per cui, non mi meraviglierei che ti saltassero fuori piante a fiori e caratteristiche differenti
Dicono che da seme, si ottengono piante diverse dalla madre, ma qui sul forum ultimamente ci stanno venendo dei dubbi sulla faccenda :D
Fatto stà, che potresti trovarti con piante velocissime nella crescita e altre no .... piante molto fiorifere e altre no .... piante a fiore bianco, altre a fiore rosa, ecc ecc insomma .... lo si vedrà mentre crescono.
Io quelle poche volte che ho giocato con i semi, ho ottenuto la fioritura subito il primo anno. So di altre persone, che lo stanno ancora aspettando dopo 2 anni .... :evil:
La faccenda mastelli : io ti ho detto di spostarli nei secchi del bianco, ma è una sistemazione momentanea .... giusto per far venire primavera e vedere chi si salva.
Dopo, andrebbero collocati in contenitori molto più grandi. Il primo anno, visto che dovrai fare una scelta tenendo quelli migliori, potresti anche sistemarli in mastelli tipo quelli dei vivaisti dove mettono le piante grandi. Ovviamente, dovrai chiudere i buchi.
Quando avrai scelto le piante che più ti piacciono per colore e via dicendo, allora dovrai sistemarle OGNUNA in un mastello diametro 100 cm con un'altezza di 34-35 cm
Ricorda che se non gli darai lo spazio di cui necessitano, loro si offenderanno e non ti fioriranno. :lol:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: finalmente sono arrivati i semi!!

Messaggiodi Giovanni84 » gio ott 01, 2015 4:42 pm

Mastelli diametro 100? Ma quanto crescono queste piante? Beh per quanto riguarda che possono essere una diversa dall'altra per me va benissimo, sono all'inizio così almeno potrò vedere diverse piante. Già il dubbio mi è venuto perché senza esagerazione da quando ho scritto il primo messaggio quella che già aveva germogliato si è allungata di qualche cm ancora e altre 4 è spuntato il germoglio di cui una a primo impatto mi sembra diversa dall'altra. Certo che è pazzesca la crescita che hanno, non sono molto pratico con le acquatiche ma con le piante in generale non ho mai visto una cosa del genere
Il primo libro di Ros Aprea, spero vi possa piacere :)
Esperimento d'Amore. http://www.amazon.com/dp/B0186MAHBK
Giovanni84
 
Messaggi: 29
Iscritto il: lun ago 24, 2015 10:58 pm
Località: Brindisi

Re: finalmente sono arrivati i semi!!

Messaggiodi Giovanni84 » gio ott 01, 2015 5:04 pm

Ah un altra domanda solitamente come si chiudono i buchi dei vasi? Con del silicone va bene?
Il primo libro di Ros Aprea, spero vi possa piacere :)
Esperimento d'Amore. http://www.amazon.com/dp/B0186MAHBK
Giovanni84
 
Messaggi: 29
Iscritto il: lun ago 24, 2015 10:58 pm
Località: Brindisi

Re: finalmente sono arrivati i semi!!

Messaggiodi Cyn 59 » gio ott 01, 2015 6:43 pm

Le acquatiche sono molto esuberanti. Le riesce a coltivare anche un classico pollice nero ... :lol: :lol: :lol:

Sì io i buchi li chiudo con del silicone. ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: finalmente sono arrivati i semi!!

Messaggiodi Fillo » ven ott 02, 2015 8:14 pm

Ciao Giovanni e benvenuto.
Anch'io ho fatto il tuo errore (comprare una valanga di semi di loto online) non sapendo che da ogni singolo semino sarebbe nata velocemente una pianta che avrebbe necessitato di una vasca da bagno :mrgreen: E ora, dopo averne seminati 5 o 6 a maggio, mi ritrovo con un centinaio di semi di loto in un cassetto e non so cosa farmene... :(
Sicuramente il momento migliore per farli germinare è maggio. Col caldo e il sole li vedi quasi crescere a occhio nudo, è incredibile la velocità che hanno.
Quanto a fiori nessuno di quelli che ho seminato a maggio ha fiorito quest'anno, ma probabilmente è perchè li ho messi in una vasca interrata tutti insieme e stanno stretti.
Fillo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: gio gen 26, 2012 6:18 pm
Località: Bologna

Re: finalmente sono arrivati i semi!!

Messaggiodi Cyn 59 » dom ott 04, 2015 8:54 am

1 seme, 1 contenitore.
So che sembra allucinante, ma ogni pianta diventa enorme e necessita di uno spazio adeguato se la si vuole vedere fiorire. :D ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: finalmente sono arrivati i semi!!

Messaggiodi deabacco » mer ott 07, 2015 8:19 am

Cinzia... e io quanti potrei affandarne nella mia malta?!?!? ho letto l'esperienza di Giovanni.. e non vedo l'ora sia primavera per procedere :lol: ;) :lol: ;) ...
Fillllooooo.. lo so che mi vuoi bene, e non sapendo dove mettere i tuoi semini... penserai a me ;) :oops: ;) :oops:
anche tu Cinzia.. lo so :lol: :lol:
... ok, sono pazza ... :lol: :roll:
deabacco
 
Messaggi: 964
Iscritto il: mar giu 23, 2015 4:48 pm

Prossimo

Torna a Fiori di loto, coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti