Loto disaster

Informazioni e richieste sulla coltivazione dei fiori di loto.

Moderatore: Gianluca

Loto disaster

Messaggiodi didoneforever » mer dic 23, 2015 8:53 am

Come ho scritto ieri nella presentazione sono proprio una novellina alle prima armi! e purtroppo si vede!
complice il mio lavoro import i prezzi bassi e la mia naturale inclinazione allo shopping selvaggio in quanto femmina ho ordinato dei fiori di loto ed altri semini dalla cina.
ho inciso la " buccia " dei miei lotini e messi in acqua cambiandola tutte le volte che la vedevo torbida.
lo so ho fatto una scemenza perchè siamo a dicembre!! ho pensato massì li tengo in casa fino a questa primavera senza calcolare che avendone fatti germogliare 10 mi servirebbe una piscina olimpionica ! ( già messo l'annuncio su facebook regalasi germogli di loto )
anyway ora sono usciti i piccoli germoglini verdi dai semi che si stanno letteralmente spaccando.. ora sono in contenitori con sola acqua, quando devo metterli nella terra?
il primo lotino che nasce
Immagine
e oggi è già diventato così!! :ugeek:
Immagine
sinceramente nn so bene come fare ora.. che terra ci vuole? un vaso grande quanto? help!!
didoneforever
 
Messaggi: 4
Iscritto il: gio nov 12, 2015 11:25 am
Località: sale delle langhe ( CN)

Re: Loto disaster

Messaggiodi Cyn 59 » mer dic 23, 2015 4:43 pm

:lol: :lol: :lol: Ciao Didone ... cominci subito col farmi ridere .... molto bene. A noi piacciono le persone simpatiche ;) ;) ;)

Come hai già capito da sola, non è il momento di far germogliare i loti. :?
Dal momento che ormai è tardi, l'unica cosa che puoi fare, è di interrarli al più presto, perchè hanno una crescita rapidissima e più aspetti, più rischi di rompere qualcosa.
Prendi quindi 10 contenitori. Se avessi per le mani 10 secchi di quelli in cui si tiene il colore per pitturare la casa, sarebbero perfetti. Altrimenti, trova qualcosa di alternativo, ma ogni seme, lo devi piantare nel suo contenitore.
Prendi quindi della normale terra di campo, o del giardino, o dell'orto ( NON quella che si compra nei sacchetti ) riempi i secchi fino a metà e interri il seme un po'. Si arrangia poi lui, a sistemarsi come meglio crede. Posiziona i secchi in un posto dove le temperature non facciano gelare i secchi e poi riempi d'acqua fino in superficie.
In genere a primavera ti avrei detto di mettere solo qualche cm di acqua, ma adesso, ho paura che prima o poi, possa gelare l'acqua e forse, avendone di più, farà più fatica ...
Non resta che aspettare primavera e vedere se ci arrivano vivi.
Legati le mani dietro la schiena e non fare altri esperimenti fin verso aprile .. okk ?????? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ;) ;) ;)

Ahhhhh se per piacere scrivi nell'avatar di dove sei, ci regoliamo meglio ;) ;) ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Loto disaster

Messaggiodi didoneforever » mer dic 23, 2015 6:51 pm

sono una PESSIMA madre snaturata e ho già trovato a chi regalare alcuni degli infanti!
per i contenitori nessun problema! comunque pensavo di tenerli in casa! ho una stanza in disuso ( nel senso che ancora non l'ho arredata e la uso da lavanderia ) ma è scaldata e prende molta luce e pensavo di farli svernare li! in casa mia complice stufa modello crematoria sto sempre sui 21/22 gradi.
hahaha troppo tardi oggi ho piantato altri semi di ortensia.. sono un DISASTRO ma proprio non resisto! sono uno scorpione e i segni d'acqua hanno sempre fretta! correggo subito le mancanze nell'avatar e grazie mille per i consigli! la terra del bosco un po' sabbiosa può andare?
didoneforever
 
Messaggi: 4
Iscritto il: gio nov 12, 2015 11:25 am
Località: sale delle langhe ( CN)

Re: Loto disaster

Messaggiodi Cyn 59 » gio dic 24, 2015 8:56 pm

OK donna disastrosa .... ti prendiamo così come sei .... :lol: ;)

Per la terra di bosco, non saprei .... magari vai a prenderla un po' sotto nella speranza che ci sia meno materiale in decomposizione ..... ;) 8-)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Loto disaster

Messaggiodi didoneforever » sab dic 26, 2015 9:25 am

per quanto riguarda il laghetto volevo farlo in un mastello di quanti litri?
didoneforever
 
Messaggi: 4
Iscritto il: gio nov 12, 2015 11:25 am
Località: sale delle langhe ( CN)

Re: Loto disaster

Messaggiodi Cyn 59 » sab dic 26, 2015 7:11 pm

Il posto non è mai abbastanza, per cui ESAGERAAAAAAAAAAAA :P ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Loto disaster

Messaggiodi Landolfo » mer ott 20, 2021 4:22 pm

Ciao a tutti,
ecco a voi una guida da tenere sempre a portata di mano, se si hanno dei dubbi sulla crescita di questo spettacolari fiori.
edendeifiori.it/14527/fior-di-loto.php
Saluti a tutti.

__________________
Realizzazione di pavimenti in resina e cemento > Visita EmilPav.it
Landolfo
 
Messaggi: 15
Iscritto il: lun gen 18, 2016 11:49 am


Torna a Fiori di loto, coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron