Aiuto per pulizia Luoise Slocum

Informazioni e richieste sulla coltivazione dei fiori di loto.

Moderatore: Gianluca

Aiuto per pulizia Luoise Slocum

Messaggiodi Aguirre » gio apr 07, 2016 12:33 pm

E' venuto il momento di pulire il mio vasone con il Louise Slocum .... per fortuna sono intervenuto perchè c'era veramente un groviglio di marcescenza e nuovi tuberi ( sono tuberi o rizomi?)...

Data la non facile localizzazione nel vasone di terracotta sicuramente ho fatto anche dei danni, ma non potevo più aspettare. Il problema è che non riesco a capire se posso buttare alcuni pezzi...

Allora: queste sono le foto dei più cicciottelli, con alcuni che potrebbero marcire per il non perfetto taglio ... ditemi un po' voi. Oltretututto tenendo presente che nel punto di maggior diametro il vaso è da 60 cm ( poi si restringe nell'apertura ) presumo che NON possa rimetterli tutti, o no?

Visione globale:
Immagine


Singoli pezzi:

Immagine
Immagine
Immagine

Secondo me quello nella seconda foto lo posso buttare...


Di questi spaghettoni invece cosa ne faccio?
Pensavo di buttarli, poi però lavandoli per benino, ho notato le gemmine con le nuove foglie... che mi dite?

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Ad esempio in questa ultima foto interro tutto o mantengo solo il cicciotto in alto a sinistra?


Dite, dite pure che così concludo in fretta la messa a dimora...

Grazie a tutti, comunque, per gli eventuali consigli.
Avatar utente
Aguirre
 
Messaggi: 556
Iscritto il: sab ago 10, 2013 10:50 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Aiuto per pulizia Luoise Slocum

Messaggiodi Cyn 59 » gio apr 07, 2016 2:07 pm

Sono belli questi rizomi. Io per precauzione, non taglio mai così vicino al "salsiccione " :D
Magari va benissimo lo stesso, ma essendo un rizoma che facilmente viene attaccato dal marciume, io preferisco tenere il taglio fra un rizoma e l'altro.
Direi che quello che hai segnalato, lo puoi buttare .... ha la punta rotta e il rizoma un po' ferito ...... Ne hai talmente tanti, che non rischierei con questo.
Ovviamente, non devi rimettere dentro tutto. Metterei solo il più bello, magari uno formato da 2 rizomi attaccati .... Se proprio proprio, ne metti uno dall'altra parte ... opposto insomma .... ma già sono tanti per il tuo vaso. ;) ;) ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Aiuto per pulizia Luoise Slocum

Messaggiodi Aguirre » gio apr 07, 2016 4:31 pm

OK, grazie, capito.
E degli spaghettoni sotto, sono buoni anche quelli?

Poi, quanto dici che mi possono durare, così fuori dalla terra, magari al buio e a bagno in una bacinella... perché se ne utilizzo solo due, gli altri o li vendo, o li piazzo o ... li butto :o :o :o :( :(
Avatar utente
Aguirre
 
Messaggi: 556
Iscritto il: sab ago 10, 2013 10:50 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Aiuto per pulizia Luoise Slocum

Messaggiodi Cyn 59 » gio apr 07, 2016 7:03 pm

Hai tanti ciccioni, che se li riesci a sistemare tutti, puoi essere stra contento.
Quelli magri a volte muoiono e comunque non credo che arriveranno a fiorire quest'anno .... se vuoi tenerli momentaneamente in un secchio con acqua .... intanto vedi cosa ne farai ..... Stessa cosa, per i rizomi grossi. Mettili in un secchio con acqua e per un periodo, si mantengono. ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna


Torna a Fiori di loto, coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron