Divisione loto

Informazioni e richieste sulla coltivazione dei fiori di loto.

Moderatore: Gianluca

Re: Divisione loto

Messaggiodi Alen » sab mar 20, 2010 3:18 pm

scusate ma sono stato impegnato...
stamattina ho fatto le foto, non ho potuto fare la foto dove indico col coltello dove tagliare perchè con una mano tenevo la fotocamera e co l'altra alzavo la terra e dividevo... :roll: :
si individua il rizoma da tagliare(ho scelto uno dei più piccoli perchè non dovevo dividere nessuna pianta e per farvi vedere ne ho presa una a caso):
Immagine
si taglia a 2-3 strozzature prima della punta:
Immagine
e si pianta nel vaso-mastello-laghetto(o dove si vuole mettere):
Immagine

se non va bene come guida ne faccio un'altra... fatemi sapere...
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: Divisione loto

Messaggiodi x5494 » sab mar 20, 2010 3:31 pm

SI va bene grazie.
Solo che il mio loto li aveva tutti rovinati e non belli interi cosi. A causa di quel recipiente rettangolare piccolo.
Ho cercato di mettere dei pezzi che mi sembravano più interi possibile. Speriamo che qualcosa si sia salvato.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Divisione loto

Messaggiodi Alen » sab mar 20, 2010 3:45 pm

in che senso rovinati? un po' marci?
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: Divisione loto

Messaggiodi x5494 » sab mar 20, 2010 3:51 pm

no non marci, sono rotti.. non ho pezzi cosi interi...non sono riuscito a tirarli fuori senza romperli da quanto erano incastrati. Ecco perché ho deciso di non piantarlo più li..
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Divisione loto

Messaggiodi Gianluca » sab mar 20, 2010 5:11 pm

Usando contenitori rettangolari se non fai molta attenzione quando cerchi di tirarli fuori e' piu' facile romperli...
Con contenitori rotondi e' piu' semplice. La coas migliore comunque se e' possibile e' togliere la terra poco alla volta facendo attenzione a non rompere nulla, sciacquare bene la radice che resta, eliminare quella vecchia e tenere i rizomi nuovi che daranno vita alla pianta di quest'anno.
Se si rimuove bene la terra anche in contenitori rettangolari non si dovrebbero avere problemi!
Avatar utente
Gianluca
Site Admin
 
Messaggi: 303
Iscritto il: ven ott 09, 2009 2:49 pm
Località: Feletto (TO)

Re: Divisione loto

Messaggiodi posh » sab mar 20, 2010 6:40 pm

http://www.compagniadelgiardinaggio.it/ ... &start=0io avevo trovato anche questa guida che spiega passo- passo...sono un po in dubbio su come l signora Alice tira fuori i rizomi dal vaso :?
Avatar utente
posh
 
Messaggi: 469
Iscritto il: mar dic 29, 2009 5:24 pm
Località: San Martino Di Lupari (PD)

Re: Divisione loto

Messaggiodi Alen » sab mar 20, 2010 8:22 pm

è sbagliatissimo tirare i rizomi in quel modo... si devono prendere delicatamente...perchè è facilissimo che le punte si spezzano...
conviene sempre pulire prima e poi si toglie la pianta e si divide... io ho alzato la terra e diviso perchè è un insieme di rizomi che rende la terra unico pezzo...
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: Divisione loto

Messaggiodi x5494 » dom mar 21, 2010 1:38 am

eh lo so avete ragione... ma che vi devo dire.. era la mia prima esperienza... ho fatto il possibile.
Senza contare poi che quello non è un contenitore ma una vasca rettangolare di cemento incorporata al laghetto. Quindi non potevo nemmeno rovesciarla...
Ho cercato di salvare quello che potevo. Ora si vedrà. Incrociamo le dita. :roll:
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Divisione loto

Messaggiodi bizio75 » dom mar 21, 2010 9:11 pm

grazie Alen per le foto. ;) ;) ;)
per me quest'anno e' il primo loto quindi non ho ancora quesiti sulla divisione, pero' avrei una domanda: una volta riempito il vaso o mastello che conterra' il nostro loto il rizoma deve essere appoggiato sopra oppure deve essere interrato un pochino nel vaso e poi messo nel laghetto o coperto d'acqua?
grazie mille
bizio75
 
Messaggi: 21
Iscritto il: sab ott 17, 2009 12:16 pm

Re: Divisione loto

Messaggiodi Alen » dom mar 21, 2010 10:15 pm

dopo aver riempito il vaso di terra si appoggia il rizoma, si ricopre con un po' di terra e si immerge nell'acqua (o si riempie d'acqua) ;)
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Precedente

Torna a Fiori di loto, coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti