concimazione loto 2 anno

Informazioni e richieste sulla coltivazione dei fiori di loto.

Moderatore: Gianluca

concimazione loto 2 anno

Messaggiodi stefanosnake » mar apr 26, 2016 11:09 am

Buon giorno ho provato a cercare su Internet e nel forum ma senza risultati ho dei loti piantati da rizoma l'anno scorso che crescono bene (apparte un paio che vanno un Po lenti e hanno lacqua torbida) li ho messi in dei mastelloni da vino quelli rossi diametro 60cm da 90 litri però il contenitore e' mezzo terra mezzo acqua quindi saranno 30-40 litri di acqua credo sono tutte varietà piccole/medio piccole.

Dopo la prima concimazione a base di stallatico fatta il primo anno adesso sentendo il venditore ed altre persone più esperte di me mi hanno consigliato osmocote in coni. Nella descrizione del sito si legge:


EXTRA TABLET PASTIGLIE FERTILIZZANTI a lento rilascio da gr 7,50 + MICROELEMENTI ESSENZIALI

Exact Tablets permette il dosaggio più semplice e preciso perchè è già determinato in anticipo, in fase di produzione. Grazie alla sua forma conica, ciascun tablet può essere posizionato con estrema facilità nel vaso; sono prodotti con un innovativo collante idrosolubile, rispettoso dell’ambiente. Dopo l’applicazione nel terreno e la bagnatura i granuli si separano garantendo un migliore rilascio degli elementi nutritivi.
La speciale forma conica di permette di applicare in modo estremamente semplice dosi precise di concime: la quantità di elementi nutrivi è determinata in anticipo.

Innovativo collante che permette ai granuli di separarsi dopo la prima bagnatura
Dosaggio preciso che assicura di applicare la stessa dose in ciascun contenitore
Applicazione facile e precisa
Massima sicurezza ed affidabilità
Pacchetto di microelementi completo

Speciale concime in comode pastiglie a lento rilascio per piante da laghetto ed acquatiche, come ninfee, palustri, fiori di loto ed ossigenanti. I vantaggi che si hanno utilizzando questo fertilizzante:

lento rilascio del fertilizzante e dei microelementi contenuti;
rilascio prolungato per 5-6 mesi, solo due concimazioni all'anno;
con microelementi per aumentare la salute e i colori delle piante;
semplice da utilizzare;
non influisce sull'acidità (ph) o durezza (dh) dell'acqua;
sicuro con pesci ed invertebrati;
nessuna formazione di antiestetiche alghe dovute al rilascio di fosfati e nitari;
USO NEL LAGHETTO:

per un risultato ottimale le pastiglie devono essere utilizzate all'inizio della primavera ed in estate in modo da aiutare la pianta sia nella ripresa vegetativa che durante la fioritura;
inserire una pastiglia ogni 1,5 litri di vaso della pianta a circa 2-3 cm di profondità; per vasi più grandi o piante radicate direttamente sul fondo aumentare la dose in modo proporzionale. Le pastiglie vanno inserite il più possibile vicino alla base della pianta;
per piante palustri radicate in piena terra raddoppiare la dose



Siccome sono in dei mastelli è la stessa cosa? Il calcolo giusto è 30 litri diviso 1,5 cioè 20 pastiglie? per stare sicuri e non bruciare nulla meglio che ne metto 15 e vedo che succede?
Il tempo qua in Toscana (grosseto) è strano adesso è tornato il " freddo" ci sono 20 gradi a mezzogiorno , la scorsa settimana sembrava estate piena la piante hanno già iniziato a fare piccole foglie ma poco sopra l'acqua mi hanno detto di inziare a concimare quando la pianta comincia a fare foglie più grandi spesse e che si ergono sopra l'acqua è così? nella descrizione del sito si legge 2 concimazioni ma se il concime dura 5-6 mesi e io inzio a concimare a maggio come devo fare magari metto 10 pastiglie adesso a fine mese e le altre 10 a luglio?

Scusate per il poema ringrazio in anticipo

Stefano
stefanosnake
 
Messaggi: 1
Iscritto il: ven apr 01, 2016 3:26 pm

Re: concimazione loto 2 anno

Messaggiodi Cyn 59 » mar apr 26, 2016 7:55 pm

Ciao Stefano benvenuto sul nostro super forum.
In tutta sincerità io concimo un po' al momento del rinvaso, poi non faccio più niente .... :?
Certo che le suppostone, sono molto comode .... 20 però mi sembrano tantissime in un mastello da 60 .... :?
Io ne metterei 6 e poi starei a vedere come va. Inoltre, darei una sola concimata. Quella di luglio che ti consigliano, non la farei.
Trovo che sia una concimazione sprecata se consideri che da lì a qualche mese cominciano a sentire l'arrivo dell'autunno e rallentano. ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: concimazione loto 2 anno

Messaggiodi FeFe » mar apr 26, 2016 8:35 pm

anche io ho concimato al rinvaso 3 o 4 supposte a seconda della grandezza del vaso. ho pagato 10 euro la busta ma non mi ricordo quante ce ne siano
Avatar utente
FeFe
 
Messaggi: 146
Iscritto il: sab mar 31, 2012 10:27 pm
Località: crema


Torna a Fiori di loto, coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron